Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'Informativa sull'uso dei cookie.

DAMS Roma Tre

SSD: L-ART/06

Anno Accademico 2014-2015

 

STORIA DEL CINEMA 2 per LAUREA TRIENNALE (Cognomi dalla M alla Z)

(6 CFU)

ARGOMENTO DEL CORSO
Il cinema europeo e americano del secondo dopoguerra

PROGRAMMA DEL CORSO: 

Il cinema europeo e americano del secondo dopoguerra. Il moderno e la nozione di autore. La Nouvelle Vague. La New Hollywood. Tendenze, autori, linguaggi dagli anni Sessanta a oggi. Focus su Sergio Leone.

PROGRAMMA DI ESAME:

Bibliografia:

  • D. Bordwell, K. Thompson, Storia del cinema. Un'introduzione, McGraw-Hill, Milano 2010 (dal cap. 11 al cap. 20 compresi).

  • C. Uva, Sergio Leone. Il cinema come favola politica, Edizioni Ente dello Spettacolo, Roma 2013.

Filmografia:

  • Roberto Rossellini, Roma città aperta (1945)
  • Yasujirō Ozu, Tōkiō Monogatari (Viaggio a Tokio, 1953)
  • Alfred Hitchcock, Vertigo (La donna che visse due volte, 1958)
  • Jean-Luc Godard, À bout de souffle (Fino all’ultimo respiro, 1960)
  • Dino Risi, Il sorpasso (1962)
  • Michelangelo Antonioni, Blow-up (1966)
  • Sergio Leone, Giù la testa (1971)
  • Brian De Palma, Blow Out (1981)
  • Jim Jarmusch, Stranger Than Paradise (1984)
  • Martin Scorsese, After Hours (Fuori orario, 1985)
  • James Cameron, Terminator 2: Judgment Day (Terminator 2. Il giorno del giudizio, 1991)
  • Cristopher Nolan, Memento (2000)

IL CORSO SI TIENE NEL PRIMO SEMESTRE

 

 

TEORIE E PRATICHE DEL CINEMA DIGITALE per LAUREA TRIENNALE 

(6 CFU)

ARGOMENTO DEL CORSO
Dal videoattivismo al "cinema politico digitale"

PROGRAMMA DEL CORSO: 

Nozioni teoriche e pratiche concernenti il cinema digitale. Focus sulla bassa definizione e sul video come strumento politico: dalla “guerrilla television” al videoattivismo. “Cinema politico” in digitale.

PROGRAMMA DI ESAME:

Bibliografia

  • C. Uva, Cinema digitale. Teorie e pratiche, Le Lettere, Firenze, 2012 

  • Dispense a cura del docente (reperibili presso la copisteria di via G. Rocco, accanto al Bar "Erasmus", alla sua sinistra)

Filmografia

  • Tron (Steven Lisberger, 1982)

  • Festen (Thomas Vinterberg, 1998)

  • L'amore probabilmente (Giuseppe Bertolucci, 2001)

  • Collateral (Michael Mann, 2004)

  • Cloverfield (Matt Reeves, 2008)

  • Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno (Steven Spielberg, 2011)

- Estratti dalle seguenti opere di Alberto Grifi:

  • Anna (1972-1975)
  • Il festival del proletariato giovanile al Parco Lambro (1976)
  • Lia (1977) 

- Estratti dalle opere di Videobase (Anna Lajolo, Guido Lombardi, Alfredo Leonardi)

  • Solo limoni (Giacomo Verde, 2001)
  • La paura (Pippo Delbono, 2009)
  • Diaz - Don't Clean Up This Blood (Daniele Vicari, 2012)

IL CORSO SI TIENE NEL SECONDO SEMESTRE

 

Torna a Christian Uva [Home]

Eventi & News DAMS

Direttore: prof. Paolo D'Angelo
───────────────────────────────
Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo (Fil.Co.Spe.) - Università degli Studi Roma Tre
Via Ostiense, 234/236  - 00146 Roma - Fax +39.06.57338340 - E-mail direttore.filosofiacomunicazione@uniroma3.it