Si segnala che da lunedì 16 parte il nuovo corso di Teorie e pratiche postcoloniali del cinema e dei media, curato per la Laurea Magistrale in Cinema televisione e produzione multimediale da Leonardo De Franceschi.
Il programma quest'anno si intitola "Cittadinanza, italianità, seconde generazioni: un viaggio fra cinema e serialità". Il corso, dopo una prima parte di inquadramento storico e teorico, comprensiva di riferimenti alla battaglia per la riforma della cittadinanza, intende presentare e analizzare alcuni testi audiovisivi dell'ultimo decennio, contando ove possibile sulla presenza di autori e interpreti in aula.
Il programma definitivo verrà chiuso nei prossimi giorni. Il testo d'esame (Leonardo De Franceschi, La cittadinanza come luogo di lotta. Le seconde generazioni in Italia fra cinema e serialità, Aracne editrice, 2018) può essere ordinato fin d'ora presso la libreria Libropoli Roma oppure online direttamente all'editore (http://www.aracneeditrice.it/index.php/pubblicazione.html...).
Qui di seguito trovate anche gli orari delle lezioni, che si terranno dal 16 aprile al 24 maggio, tutti i lunedì e giovedì dalle 10 alle 13.
L'appuntamento per il primo incontro è lunedì 16 aprile al Polo Aule DAMS dell'Università Roma Tre (via Ostiense, 139), aula A3, ore 10-13.