Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'Informativa sull'uso dei cookie.

BannerPagine noHome Foto

Pubblicazioni

Monografie

L’era postdocumentaria, Mimesis, Milano, 2014.

L’immagine spezzata- Il cinema di Claude Lanzmann, Kaplan, Torino, 2007.

Oltre il Neorealismo-Documentari d'autore e realtà italiana del dopoguerra, Bulzoni, Roma, 2004.

Chris Marker o del film-saggio, Lindau, Torino, 2003 (seconda edizione aggiornata 2011).


Curatele

Cinema e letteratura: percorsi di confine (a cura di) Ivelise Perniola, Marsilio, Venezia, 2002.

Divismo/antidivismo (a cura di) Ivelise Perniola, numero monografico, “Agalma”, n.22, Mimesis, Milano, 2011.

Cinema e Iconoclastia (a cura di) Ivelise Perniola, numero monografico, “Agalma”, n. 26, Mimesis, Milano, 2013.


Articoli

Le dernier des injustes. Il recente lavoro di Claude Lanzmann, Roma Tre News- Periodico di Ateneo, n.2, 2014.

Brutti, sporchi e cattivi- La famiglia di Ettore Scola. “Quaderni del CSCI- Rivista annuale di cinema italiano”, n. 9, Barcellona, 2013.

Cinema ed energia: breve percorso attraverso tre film tedeschi, “Imago”, n. 7-8, 2013

L'era postdocumentaria. Morte del documentario e resurrezione della realtà. “Alfabeta2”, n.26, anno III, 2013

Ferzan Ozpetek-Magnifica presenza. “Quaderni del CSCI- Rivista annuale di cinema italiano”, n.9, Barcellona, 2013

Ri-situazionismo. “Alfabeta2”, n.32, 2013

Docucity. Documentare la città. Una proposta per l'uso e la promozione del cinema documentario all'università. In Territori del cinema italiano- Produzione, diffusione, alfabetizzazione, (a cura di) Vito Zagarrio- Marco Maria Gazzano- Stefania Parigi, Udine, Forum, 2013

San Michele aveva un gallo; La Grande Guerra; Una giornata particolare in “Quaderni del CSCI-Rivista annuale di cinema italiano”, n.7, Barcellona, 2011

Sono solo canzonette. Da Elio Petri a Ligabue:cinema documentario e misteri d’Italia, in Strane Storie. Il cinema e i misteri d’Italia, (a cura di) Christian Uva, Rubbettino, Soveria Mannelli, ottobre 2011.

Il cinema esploso di Giovanni Piperno in “Duellanti”, n.72, settembre 2011

Dziga Vertov o del cinema come assenza. Ontologia del pensiero iconoclasta nel cinema in “Rivista di Estetica”, n.46, I, 2011

Da Lazzaro al Revenant: Shoah opera lazzariana in Jean Cayrol, dalla notte e dalla nebbia. La scrittura dell’esperienza concentrazionaria, (a cura di) Marina Galletti, Kaplan, Torino, 2010.

Le scuole di cinema documentario tra crisi e rinnovamento in “Imago-studi di cinema e media”, n.1, dicembre 2010.

The Return of the Real: The Death of Beauty in the System of the Arts in Dall’inizio, alla fine/In the very beginning, at the very end, (a cura di) Francesco Casetti, Jane Gaines, Valentina Re, Forum, Udine, 2010

Cinema e biopolitica: iconoclastia, eufemismo e falsa coscienza umanitaria in “Bianco e Nero”, n. 565, settembre-dicembre 2009

Claude Lanzmann, un ardore mai spento in “Il Manifesto”, 7 aprile 2009

L’immagine reintegrata: da Abu Ghraib al Cavaliere Oscuro andata e ritorno in Blue Lit Stage-Realtà e rappresentazione mediatica della tortura, (a cura di) Manolo Farci-Simona Pezzano, Mimesis, Milano, 2009

La porosità del reale in un cinema senza cornici in Immagini dal mondo- Cinema, Rappresentazione, Verità (a cura di) Silvio Grasselli, Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, Roma, 2009

L’avventura in “Quaderni del CSCI”-Rivista annuale di cinema italiano, n.5, Barcellona, 2009

Atlas loci. Pérégrinations à travers la géographie markérienne in Chris Marker et l’imprimerie du regard, (a cura di) André Habib-Viva Paci, L’Harmattan, Paris, 2008.

Towards an Iconoclasm of Style: Notes on Style and Documentary in Lo stile cinematografico, (a cura di) E. Biasin, G. Bursi, L. Quaresima, Forum, Udine, 2007

Tassonomia del documentario in "Cinem'Art", n.0, Maggio-Giugno-Luglio 2006

Andrea Caccia: il cinema-camaleonte, in Catalogo 42a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, (a cura di) Mazzino Montinari, Giugno, 2006

Soli e associati. Considerazioni sulla sceneggiatura, in La meglio gioventù-Nuovo Cinema Italiano 2000-2006, (a cura di) Vito Zagarrio, Marsilio, Venezia, Giugno, 2006

Documentari fuori regime in Storia del cinema italiano, volume V- 1934/1939 (a cura di) Orio Caldiron, maggio 2006.

La vita nuda: note a margine di Shoah di Lanzmann in "Fata Morgana", numero zero, settembre-dicembre 2006.

Recensione a Future Cinema-The Cinematic Imaginary after Film, Jeffrey Shaw and Peter Weibel (eds.), in "Agalma", n.9, marzo 2005.

L'acqua e la terra- Il sesto episodio in Paisà-Analisi del Film (a cura di) Stefania Parigi, Marsilio, Venezia, maggio 2005

Per una antropologia del ricordo in "Bianco e Nero", n. 550-551, giugno 2005

Sceneggiature e sceneggiatori in Storia del cinema italiano- volume XIII-1977/1985, Venezia, Marsilio, luglio 2005.

Cinememorie dello spettatore: il cinema e le stratificazioni del ricordo in "Bianco e Nero", n.552, agosto 2005

Il fantasma dell'opera: la museificazione del cinema, "Duellanti", n.3, febbraio 2004

L'esperienza-limite nel documentario storico-resistenziale degli anni Cinquanta in Limina/Le soglie del film. Film's Thresolds (a cura di) Valentina Re e Veronica Innocenti, Udine, Forum, 2004.

Partiture incompiute-La sceneggiatura in Utopisti, esagerati- Il cinema di Paolo e Vittorio Taviani, (a cura di) Vito Zagarrio, Marsilio, Venezia, 2004

Vittorio De Seta-Tra antropologia visiva e poesia in Storia del cinema italiano-volume IX-1954/1959 (a cura di) Sandro Bernardi, Marsilio/Edizioni di Bianco&Nero,Venezia, maggio 2004.

Il film-saggio ovvero l'ultima speranza del cinema documentario, "Duel", n.104, maggio 2003.

Il pensionato-Grigio in Ermanno Olmi- Il cinema, i film, la televisione, la scuola (a cura di) Adriano Aprà, Marsilio, Venezia, 2003

Recensione a Il cinema e le altre arti di Antonio Costa in "Agalma", n.6, settembre 2003

Il cinema dicotomico in L'idea documentaria-Altri sguardi dal cinema italiano (a cura di) Marco Bertozzi, Lindau, Torino, settembre 2003.

I documentari di Valerio Zurlini o del documentario come metafora in "Il Nuovo Spettatore", n.7, dicembre 2003.

Il mestiere di scrittore: dalla sceneggiatura presunta alla sceneggiatura desunta in Trevico-Cinecittà: l'avventuroso viaggio di Ettore Scola, (a cura di) Vito Zagarrio, Marsilio, Venezia, giugno 2002

L'adattamento: un problema, tre soluzioni in Percorsi di cinema e letteratura- Progetto di cinema e scuola, Comune di Termoli, maggio 2002.

Redazione schede filmografiche del catalogo Ettore Scola, (a cura di) Paolo Russo, Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus, Graffiti, Roma, maggio 2002

Intervista con Jean-Marie Straub e Danièle Huillet, “Agalma”, n.2, Gennaio 2002.

Redazione schede filmografiche del volume La memoria del cinema- restauri, preservazioni e ristampe della Cineteca Nazionale 1998-2001. Quaderni della Cineteca, Gennaio 2002.

Haxan, un film saggio nell’epoca del muto, “Bianco e Nero”, 1-2, 2001.

Il cinema come nostalgia-Tarkovskij visto da Chris Marker, “Bianco e Nero”, 3, 2001.

La grande guerra in Lo sguardo eclettico- Il cinema di Mario Monicelli (a cura di) Leonardo De Franceschi , Marsilio, Venezia, 2001.

Redazione schede filmografiche del catalogo Il cinema di Mario Monicelli, Quaderni della Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, 2001.

Redazione schede filmografiche del catalogo del convegno Trans-figurazioni: la pittura nel cinema, Dicembre, 2001.

Le parole hanno un senso: a proposito di Immemory di Chris Marker, “Bianco e Nero”, 1-2, 2000.

Redazione del catalogo del convegno “Cinema e letteratura: percorsi di confine”, 2000.


Traduzioni dal francese


L'ICE e la politica estera del fascismo di Christel Taillibert, "Bianco e Nero", 547/2003.

 

Torna a Ivelise Perniola [Home]

Eventi & News

Direttore: prof. Paolo D'Angelo
───────────────────────────────
Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo (Fil.Co.Spe.) - Università degli Studi Roma Tre
Via Ostiense, 234/236  - 00146 Roma - Fax +39.06.57338340 - E-mail direttore.filosofiacomunicazione@uniroma3.it