Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'Informativa sull'uso dei cookie.

BannerPagine noHome Foto

Curriculum Vitae e pubblicazioni

Curriculum di Valentina Venturini

È professore associato in Discipline dello spettacolo presso l’Università Roma Tre (Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo), ove insegna “Problemi di storiografia dello spettacolo”, “Culture teatrali comparate” e “Tradizioni, mestieri, teatro vivo” (per complessivi 18 cfu) nel CdS DAMS.



È stata ricercatrice confermata in Discipline dello spettacolo presso l’Università Roma Tre.



È dottore di ricerca in “Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti” (Università di Roma Tre, XVIII ciclo).



Nell’anno 2007 ha ottenuto un finanziamento CNR all’esito del bando di selezione per l’assegnazione di finanziamenti di ricerca per giovani ricercatori e per le pubblicazioni di opere editoriali di rilevante interesse culturale nel campo delle scienze umane - L’identità culturale come fattore di integrazione (bando CNR 716/2006).



La sua prevalente attività di ricerca ruota intorno alle tradizioni teatrali, ai loro principi e sviluppi. In particolare, si occupa del teatro napoletano tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, con specifico riguardo all’opera di Raffaele Viviani; del teatro dell’Opera dei pupi siciliani, del Cunto e dell’ultimo erede e maestro di queste tradizioni, Mimmo Cuticchio; e dell’esperienza teatrale negli istituti penitenziari italiani.



È componente del consiglio scientifico della collana “Biblioteca teatrale” fondata e diretta da Ferruccio Marotti per i tipi della Bulzoni editore.



Dirige con Ferdinando Taviani e Mirella Schino la collana “Memorie di teatro” (Bulzoni editore).



Dal 2014 dirige con Stefano Geraci, Raimondo Guarino, Concetta Lo Iacono e Mirella Schino la collana “Studi teatrali” del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre (Casa editrice “Editoriale scientifica” di Napoli); e, dal dicembre 2015, dirige, insieme a Massimo De Pascalis e Vito Minoia, la collana “Destini incrociati” (Edizioni Nuove Catarsi e Rivista Europea “Catarsi-Teatri delle diversità”).



Nel 2015 è stata nominata membro del Tavolo di lavoro n. 9 “Istruzione, cultura e sport”, coordinato dal Prof. Mauro Palma, nell’ambito dell'iniziativa di consultazione “Stati Generali sull’esecuzione penale” promossa dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando.



Critico teatrale, iscritta all’albo dei giornalisti professionisti dal febbraio 2001, è stata redattore capo delle riviste di spettacolo “Primafila” e “Inscena”.


Formazione e attività scientifica

·   In data 1° dicembre 1994 ha conseguito la laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, col punteggio di 110/110 e lode, discutendo una tesi in Metodologia della critica dello spettacolo.

·   Nel 1995, a seguito di selezione, è stata ammessa e ha frequentato il I° corso seminariale per la giovane critica teatrale organizzato dall’ETI e dall’Associazione Nazionale dei Critici Teatrali, svoltosi a Firenze presso il Teatro La Pergola.

·   Nel 1998 e nel 2000 ha collaborato con l’Enciclopedia Italiana - Treccani (reperimento e redazione di tavole iconografiche e fotografiche e redazione di voci per l’“Appendice 2000”).

·   Dal 1999 al 2001 ha curato, in qualità di coordinatore, la sezione “Culture teatrali” del sito della Facoltà di Lettere dell’Università dell’Aquila per la cattedra di “Storia del teatro e dello spettacolo” (Prof. Ferdinando Taviani).

·   Nell’a.a. 2000/2001 è stata assegnataria di una borsa per contratto di ricerca (Progetto Giovani Ricercatori) presso il corso di laurea  Dams dell’Università Roma Tre.

·   Nell’ottobre 2002 è risultata vincitrice di borsa di dottorato di ricerca in “Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti” presso l’Università Roma Tre (XVIII ciclo).

·   Nel giugno 2006 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti”.

·   Nell’anno 2007 ha ottenuto un finanziamento CNR all’esito del bando di selezione per l’assegnazione di finanziamenti di ricerca per giovani ricercatori e per le pubblicazioni di opere editoriali di rilevante interesse culturale nel campo delle scienze umane – L’identità culturale come fattore di integrazione (bando CNR 716/2006).

·   Nel febbraio 2008 ha vinto la procedura di valutazione comparativa per 1 posto di ricercatore in Discipline dello Spettacolo (SSD: L/ART 05), bandito dall’Università Roma Tre, Facoltà di Lettere e Filosofia (bando pubblicato in G.U. n. 31 del 17 aprile 2007), prendendo servizio in data 1° giugno 2008 (decreto di nomina 1815-2008). È stata confermata nel ruolo dei ricercatori, con decorrenza 1° giugno 2011.

·   Negli anni accademici 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012 è stata assegnataria di finanziamento da parte dell’Ateneo Roma Tre per i seguenti progetti di ricerca: “Teatri d’eccezione”; “La famiglia Greco (sull’origine dell’Opera dei pupi”; “Intorno all’origine dell’Opera dei pupi”.

·   È componente del consiglio scientifico della collana “Biblioteca teatrale” fondata e diretta da Ferruccio Marotti per i tipi della Bulzoni editore

·   Dal giugno 2010 dirige con Ferdinando Taviani e Mirella Schino la collana “Memorie di teatro” (Bulzoni editore).

·   Nel 2014 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per il settore concorsuale 10/C1 (SSD: L-ART/05) per la seconda fascia (Bando 2012 – DD n. 222/2012).

·   Il 17 luglio 2014 ha vinto la procedura selettiva a n. 1 posto di professore universitario di ruolo, fascia delgi associati – settore concorsuale 10/C1 - SSD L-ART/05 (Discipline dello spettacolo) Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo (D.R. n. 700 del 4/06/2014). In tale ruolo ha preso servizio il 1° novembre 2014.

·   Dal marzo del 2014 dirige con Stefano Geraci, Raimondo Guarino, Concetta Lo Iacono e Mirella Schino la collana “Studi teatrali” del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre (Casa editrice “Editoriale scientifica” di Napoli).

·   Dal dicembre 2015, dirige, insieme a Massimo De Pascalis e Vito Minoia, la collana “Destini incrociati” (Edizioni Nuove Catarsi e Rivista Europea “Catarsi-Teatri delle diversità”).

·   Ha curato l’Archivio privato di Raffaele Viviani e sta procedendo alla catalogazione dell’Epistolario completo.

·   Sta seguendo e istruendo la creazione dell’Archivio privato della Famiglia Greco (Opera dei pupi).

·   È stata chiamata a far parte del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, al quale è attualmente iscritta.

·   Dal 1994 ad oggi ha partecipato, quale uditore, a convegni, seminari ed incontri di interesse per gli studi teatrali.

·   Nel 2015 è stata nominata membro del Tavolo di lavoro n. 9 “Istruzione, cultura e sport”, coordinato dal Prof. Mauro Palma, nell’ambito dell'iniziativa di consultazione “Stati Generali sull’esecuzione penale” promossa dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando.

Ha, altresì, partecipato, con relazioni e/o interventi programmati a convegni, incontri di studio e seminari riguardanti i suoi principali interessi di studio: teatro di narrazione (Polizzi Generosa, 2004 e 2008 –  21° e 25° ed. “Macchina dei sogni”); teatro dei pupi (Sortino 2002, 19° ed. “Macchina dei sogni”; Palermo, 2003, 19° ed. “Macchina dei sogni” e all’Auditorium Parco della Musica di Roma, 2014, 2013, 2011 e 2009); arte teatrale di Raffaele Viviani (Napoli 2009; Roma, Teatro Argentina 2014); teatro e carcere (maggio 2014, Roma: relazione introduttiva e coordinamento del convegno “Teatro in carcere nel Lazio”). In particolare, da ultimo: Il Teatro di figura tra tradizione e contemporaneità intervento conclusivo del convegno omonimo (Castellammare di Stabia, ottobre 2014, Museo Ipiemme); “Teatri in carcere. Professionismo ed etica” (Roma, C.C. Rebibbia N.C., marzo 2015, Seconda Giornata Nazionale del Teatro in Carcere / 53° Giornata Mondiale del Teatro); “Gli archivi del teatro di figura: dal copione alla messa in scena” (Roma, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, 2015, Convegno “Archivi del teatro di figura: i documenti, la storia, le arti. La candidatura nel Registro Memory of the World UNESCO della Rete degli Archivi Unima/Italia”); “Dentro i confini. Nel tentativo di definirli. Gli stati generali dell’esecuzione penale e il teatro” (Ferrara, Centro Teatro Universitario, Festival “Internazionale a Ferrara 2015”, incontro “Teatro e carcere: dentro e oltre i confini”); “Quando il teatro parla” (Roma, Università Roma Tre, Seminari di studi sociali sulla comunicazione - “Rappresentare la violenza nelle relazioni intime. Tra teatro e mass media”, 17 novembre 2015; “Teatri in carcere” (Urbania, XVI edizione del Convegno Internazionale di studi “I teatri delle diversità”, 29 novembre 2015); “Teatro ed emergenza educativa” (Roma, Istituto Superiore di Studi Penitenziari – Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Seminario di formazione “Recito, dunque so(g)no”, 21 dicembre 2015); “Quando il teatro parla”, lezione al Master di II livello in “Diritto penitenziario e Costituzione”, a.a. 2015/2016, (Roma, C.C. Rebibbia N.C., 1 luglio 2016).





Conseguimento di premi e riconoscimenti per l’attività scientifica

·      Il volume “Raffaele Viviani. La compagnia, Napoli e l’Europa” (Roma, Bulzoni, 2008) è stato integralmente finanziato con contributo CNR, all’esito della selezione delle domande relative al progetto “Promozione della ricerca” – bando di selezione per l’assegnazione di finanziamenti di ricerca per giovani ricercatori e per le pubblicazioni di opere editoriali di rilevante interesse culturale nel campo delle scienze umane – L’identità culturale come fattore di integrazione.

·      Nel 2014 l’Ateneo Roma Tre le ha assegnato il Fondo per il cofinanziamento di iniziative dipartimentali di alto valore culturale scientifico – II semestre 2014 (protocollo n. 518 del 14/7/2014) per la ricerca sul teatro in carcere e per l’ideazione, la direzione e l’organizzazione del Festival “Made in jail. Carcere e cultura” (www.madeinjailfestival.net).





Attività didattica

·   Dal 1999 al 2009 ha collaborato, dapprima in qualità di cultore della materia poi come ricercatrice, alle attività didattiche per gli insegnamenti del Prof. Nicola Savarese (“Teatro e spettacolo tra Oriente e Occidente”, “Antropologia teatrale”, “Teatro e tecnologie digitali”) del CdS Dams dell’Università Roma Tre.

·   Dal 1999 al 2009 è stata membro di commissione d’esame per i predetti insegnamenti del prof. Nicola Savarese.

·   Dal 1999 al 2010 ha collaborato, dapprima in qualità di cultore della materia poi come ricercatrice, alle attività didattiche per gli insegnamenti del Prof. Franco Ruffini ( “Panorama del teatro contemporaneo”, “Teorie dell’attore”, “Maestri del Novecento”) del CdS Dams dell’Università Roma Tre.

·   Dal 1999 al 2010 è stata membro di commissione d’esame per i predetti insegnamenti del prof. Franco Ruffini.

·    Nell’ambito dell’insegnamento di “Letteratura teatrale italiana” del corso di laurea in Dams dell’Università di Roma Tre ha tenuto, nell’a.a. 2000/2001 un ciclo di seminari su “Raffaele Viviani”.

·   Nell’a.a. 2001/2002 ha svolto un seminario su “Moby Dick nel teatro, nel cinema e nella televisione” nell’ambito del modulo “Analisi di video: Teatri occidentali e orientali” del prof. Nicola Savarese.

·   Nell’a.a. 2003/2004 ha svolto un seminario su “Il Varietà tra teatro e cinema” nell’ambito del modulo “Teatro e spettacolo tra Oriente e Occidente” del prof. Nicola Savarese.

·   Nell’a.a. 2005/2006 è stata assegnataria di una borsa per attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero presso il corso di laurea in Dams dell’Università Roma Tre.

·   Nell’a.a. 2006-2007 le è stato affidato l’insegnamento di “Teatro e spettacolo tra Oriente e Occidente”, presso l’Università Roma Tre, Facoltà di Lettere e Filosofia.

·   Dall’a.a. 2008/2009 all’a.a. 2012/13 è componente della “Commissione didattica” del Corso di laurea DAMS dell’Università Roma Tre.

·   A partire dall’a.a. 2008/2009 svolge attività di tutoraggio e orientamento studenti, seguendoli, in particolare, nella composizione e redazione del piano degli studi.

·   A partire dall’a.a. 2008/2009 assiste gli studenti nella redazione delle tesi di laurea (triennale e magistrale), discutendole poi, in qualità di realtore e/o di correlatore nelle sessioni degli esami di laurea.

·   A partire dall’a.a. 2009/2010 è docente titolare, presso l’Università Roma Tre, dei seguenti insegnamenti: “Problemi di storiografia dello spettacolo 1” (6 cfu, Laurea Magistrale) e “Problemi di storiografia dello spettacolo 2” (6 cfu, Laurea Magistrale). Dall’a.a. 2010/11, oltre a “Problemi di storiografia dello spettacolo” (6 cfu, Laurea Magistrale), è docente titolare anche dell’insegnamento di “Culture teatrali comparate” (6 cfu, Laurea Triennale). Per i predetti insegnamenti ha ricevuto il riconoscimento della qualifica di Professore aggregato.

·   Dall’a.a. 2009/2010 è presidente delle commissioni d’esame degli insegnamenti sopra menzionati: “Problemi di storiografia dello spettacolo” (6 cfu, Laurea Magistrale), e “Culture teatrali comparate” (6 cfu, Laurea Triennale).

·   Dall’a.a. 2010/2011 è fa parte della “Commissione trasferimenti e passaggi d’ingresso alla Laurea triennale del Corso di laurea DAMS” dell’Università Roma Tre.

·   Dall’a.a. 2012/2013 è fa parte della “Commissione conferimento incarichi di insegnamento” dell’Università Roma Tre.

·   Nel 2013 ha fatto parte della Commissione incaricata di predisporre la bozza di regolamento del neonato Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo.

·   Ha coordinato e coordina attività seminariali integrative alla didattica, organizzando incontri e seminari con artisti e studiosi tra i quali: Mimmo Cuticchio, Alfredo Arias e la compagnia degli attori del suo spettacolo “Circo equestre Sgueglia”; Gianfranco Capitta; Franco Ruffini; Ferdinando Taviani, Nicola Savarese; Antonia Lezza; Riccardo Vannuccini.

·   Negli a.a. 2013/2014 e 2014/2015 ha organizzato e coordinato l’attività formativa “Tradizione, mestieri, teatro vivo. Marionette, burattini, pupi e guarrattelle. Incontri di studio”, rivolta agli studenti di Laurea triennale DAMS, agli studenti di Laurea magistrale in Teatro-Musica-Danza e in Cinema, Televisione e Produzione multimediale, nonché agli studenti di Laurea triennale o magistrale di altri corsi di laurea (10 incontri di studio – 6 cfu).

·   A partire dall’a.a. 2015/2016 è docente titolare, presso il Dams dell’Università Roma Tre, anche dell’insegnamento: “Tradizione, mestieri, teatro vivo” (6 cfu, Laurea Triennale).





Ulteriori informazioni

·  Nel periodo 1995 - 1996 ha partecipato alle attività di Abraxa Teatro: collaborazione alla ricerca drammaturgica e all’allestimento degli spettacoli in qualità di aiuto regista.

·  Nel periodo 1995 - 1997 ha collaborato con il mensile di teatro “Hystrio”, edito dalla Ricordi: autrice di recensioni, interviste ed articoli di attualità.

·  Nel periodo 1998 - 2001 ha collaborato con “Radiotre suite” per la scelta degli spettacoli in cartellone in Italia da proporre per le trasmissioni “Teatri sonori” e “Oltre il sipario”.

·  Nella prima sessione 2000 ha superato le prove scritte e orali degli esami per l’iscrizione all’Albo dei giornalisti professionisti, al quale è iscritta dal febbraio 2001 (Ordine dei Giornalisti del Lazio e Molise).

·  Dal luglio 2001 ad ottobre 2004 è stata caporedattore di “Primafila”, mensile di teatro e spettacolo dal vivo, della cui redazione ha fatto parte dal dicembre 1996. È stata altresì redattore di “Sincronie, rivista semestrale di letterature, teatro e sistemi di pensiero”, Vecchiarelli editore.

·  Dal gennaio 2005 al luglio 2007 è stata caporedattore della rivista di teatro e spettacolo “Inscena”.

·  Dal dicembre 2013 è corrispondente da Roma della rivista europea “Teatri delle diversità”.





Periodi di congedo

Dal 18 luglio al 18 dicembre 2010 è stata in congedo per maternità (D.A. 144 del 13 gennaio 2011 registrato in data 31 gennaio 2011).





Principali interessi di ricerca

L’attività di ricerca si è principalmente concentrata nello studio delle tradizioni teatrali, dei relativi principi, sviluppi e trasformazioni. In questa direzione la ricerca compiuta negli ultimi anni si è sviluppata lungo due assi principali: A) Il teatro napoletano tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento e le sue tradizioni, con particolare attenzione all’arte teatrale di Raffaele Viviani; B) Le tradizioni del teatro dei Pupi siciliani e del Cunto, analizzate sia a partire dall’insieme delle diverse tradizioni che si incontrano alle origini del teatro dell’Opera dei pupi palermitani, sia attraverso l’arte dell’ultimo grande erede e maestro di queste tradizioni, Mimmo Cuticchio.

Ai predetti interessi di ricerca si aggiunga l’attuale filone riguardante l’esperienza teatrale negli istituti penitenziari italiani. La ricerca è stata avviata nel 2013 con la collaborazione del Dipartimento l’Amministrazione penitenziaria e del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere. Nell’ambito di questa ricerca ha ideato e diretto il festival “Made in jail. Carcere e cultura” svolto al Teatro Palladium di Roma dall11 al 14 dicembre 2014 (patrocini e sponsor: Università Roma Tre, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo; Regione Lazio; Comune di Roma; Ufficio del Garante dei Diritti dei Detenuti della Regione Lazio; madeinjailfestival.net).



Pubblicazioni

1.          2016 - Articolo in rivista: Maestri del teatro: Mimmo Cuticchio. Il Cunto e i pupi fra passato e presente, in il teatro e il mondo, numero 5, maggio 2016, Firenze, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, p. 14, ISSN: 2385-1074

2.          2016 - Articolo in rivista:Shakespeare know well. Con gli stessi occhi che ridono. Armando Punzo e la compagnia della Fortezza del carcere di Volterra, in Teatri delle diversità, n. 70/71/72, dicembre 2015-maggio 2016, Urbino, Edizioni Nuove Catarsi, [allegato n. 02 Cercare - carcere anagramma di], p. 21, ISSN: 1594-3496

3.          2015 - Articolo in rivista: Le domande degli artisti. I “pupi” del «Don Chisciotte», in Teatro e Storia, vol. 36, Annale 2015 (nuova serie 7), Roma, Bulzoni editore, pp. 297-354, ISSN: 0394-6932

4.          2015 - Articolo in rivista: Arturo Uè, spalle dritte. Teatro in carcere a Rebibbia, in Teatri delle diversità, n. 68/69 maggio 2015, Urbino, Edizioni Nuove Catarsi, pp. 18-19 [allegato n. 01 Cercare carcere anagramma di], ISSN: 1594-3496

5.          2014 - Curatela: Franco Ruffini, L’Arca di Noè e altre storie di teatro, a c. di V. Venturini, Napoli, Editoriale Scientifica, ISSN: 978-88-6342-619-9

6.          2014 - Articolo in rivista: Teatro e disabilità. Verità istintiva, realtà e finzione, in Teatri delle diversità, n. 66/67 agosto 2014, Urbino, Edizioni Nuove Catarsi, pp. 67-68, ISSN: 1594-3496

7.          2013 - Articolo in rivista: Scritture teatrali e artisti nell’antica Roma, in Dionysus ex Machina, n. 4, 2013, G.B. Palumbo editore & C. S.p.a., [http://dionysusexmachina.it] ISSN: 2038-5137

8.          2011 - Articolo in rivista: Conversazioni sul grande attore, in Ariel, Semestrale di drammaturgia dell’Istituto Studi Pirandelliani e sul Teatro Italiano Contemporaneo, anno I, n. 1 – gennaio-giugno 2011, Bulzoni editore, pp. 35-50, ISSN: 1125-3967

9.          2011 - Articolo in rivista: Appunti sulle scritture teatrali, in Teatro e Storia on line, 2011, sezione “Materiali” [http://www.teatroestoria.it/materiali.php], pp. 1-54

10.       2010 - Contributo in volume: Vivere nel teatro. Ingenuità originaria, in Clelia Falletti (a c. di), L’avventura del teatro urbano. Ricerca e sperimentazione di Abraxa Teatro, Viterbo, Edizioni Settecittà, pp. 166-168, ISBN: 9-788878-532182

11.        2010 - Articolo in rivista: Sull’origine (palermitana) dell’Opera dei pupi, in Teatro e Storia, n. 2/2010, anno XXIV, Roma, Bulzoni editore, 2010, pp. 343-365, ISSN: 0394-6932

12.       2008 - Monografia: Raffaele Viviani. La compagnia, Napoli e l’Europa, pp. 1-460, Roma, Bulzoni Editore, ISBN: 978-88-7870-332-2

13.       2007 - Articolo in rivista: Scorci inaspettati sul teatro di Roma antica, in Inscena, n. 13/14, Gangemi Editore, Roma, pp. 20-21, ISSN: 1825-2885

14.       2006 - Articolo in rivista: Il Teatro d’Arte di Viviani, in Teatro e Storia, n. 27, anno XX, Roma, Bulzoni editore, 2006, pp. 293-323, ISSN: 0394-6932

15.       2006 - Articolo in rivista: In nome di Viviani, in Inscena, n. 8, Gangemi Editore, Roma, pp. 13-16, ISSN: 1825-2885

16.       2006 - Articolo in rivista: Ur-Hamlet. L’Amleto che non muore, in Inscena, n. 7, Gangemi Editore, Roma, p. 6, ISSN: 1825-2885

17.       2005 - Articolo in rivista: La caduta. La tragedia negata dell’Hitler di Ganz, in Inscena, n. 3, Gangemi Editore, Roma, pp. 18-20, ISSN: 1825-2885

18.       2004 - Articolo in rivista: A occhi chiusi: la doppia visione del cunto, in Teatro e Storia, n. 25, anno XVIII, Roma, Bulzoni editore, 2004, pp. 419-442, ISSN: 0394-6932

19.       2004 - Articolo in rivista: Colloqui con Alessandro d’Amico intorno al Museo dell’attore di Genova e alla famiglia d’arte Salvini, in Teatro e Storia, n. 24, anno XVII, Roma, Bulzoni editore, 2004, pp. 531-548, ISSN: 0394-6932

20.       2004 - Articolo in rivista: Come il mare, la prima volta, in Dioniso. Annale della Fondazione Inda, n. 3-2004, Palermo, Palumbo editore, 2004, pp. 252-255, ISSN: 1824-0240

21.       2004 - Articolo in rivista: Discordanze su Medea, in Dioniso. Annale della Fondazione Inda, n. 3-2004, Palermo, Palumbo editore, 2004, pp. 244-251, ISSN: 1824-0240

22.       2004 - Articolo in rivista: Le origini teatrali del mélo cinematografico, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 110, pp. 8-13, ISSN: 1593-5078

23.       2004 - Curatela: L’ultima Medea, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 106, pp. 4-23, ISSN: 1593-5078

24.       2004 - Articolo in rivista: Venturini V., Savarese N., Vendetta verso un popolo, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 106, pp. 21-23, ISSN: 1593-5078

25.       2004 - Curatela: Ukiyoe, il mondo fluttuante, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 105, pp. 4-13, ISSN: 1593-5078

26.       2004 - Curatela: Questa sera o mai... Pirandello in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 103, pp. 4-31, ISSN: 1593-5078

27.       2004 - Articolo in rivista: Nel ventre del teatro, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 103, pp. 29-31, ISSN: 1593-5078

28.       2003 - Articolo in rivista: Noi e i classici. Colloquio con Peter Stein, in Dioniso. Annale della Fondazione Inda, n. 2-2003, Palermo, Palumbo editore, 2003, pp. 156-167, ISSN: 1824-0240

29.       2003 - Articolo in rivista: Dal romanzo alla scena. Il viaggio di Moby-Dick nel mare dello spettacolo, in Biblioteca teatrale. Rivista trimestrale di studi e ricerche sullo spettacolo, n. 63-64, luglio-dicembre 2002, Roma, Bulzoni editore, giugno 2003, pp. 77-122, ISSN: 0045-1959

30.       2003 - Contributo in volume: La storia orale dell’Opera dei pupi, in M. Buscarino, Dei Pupi, Milano, Mondadori/Electa, 2003, pp. 11-20, ISBN: 88-370-2254-9

31.       2003 - Curatela: Dal Cunto all’Opera dei pupi. Il teatro di Cuticchio, Roma, Dino Audino editore, 2003, ISBN: 88-86350-81-3

32.       2003 - Contributo in volume: Dal Cunto all’Opera dei pupi, in Id. (a c. di), Dal Cunto all’Opera dei pupi. Il teatro di Cuticchio, Roma, Dino Audino editore, 2003, pp. 5-31, ISBN: 88-86350-81-3

33.       2003 - Contributo in volume: Di padre in figlio. Le ali della tradizione, in Id. (a c. di), Dal Cunto all’Opera dei pupi. Il teatro di Cuticchio, Roma, Dino Audino editore, 2003, pp. 49-75, ISBN: 88-86350-81-3

34.       2003 - Contributo in volume: Una legge per l’Opera dei pupi, in Id. (a c. di), Dal Cunto all’Opera dei pupi. Il teatro di Cuticchio, Roma, Dino Audino editore, 2003, pp. 102-104, ISBN: 88-86350-81-3

35.       2003 - Contributo in volume: Figli d’arte Cuticchio, in Id. (a c. di), Dal Cunto all’Opera dei pupi. Il teatro di Cuticchio, Roma, Dino Audino editore, 2003, pp. 124-135, ISBN: 88-86350-81-3

36.       2003 - Articolo in rivista: Il tricolore di Orlando, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 100, pp. 43-44, ISSN: 1593-5078

37.       2003 - Curatela: Narrare con le parole, narrare con la voce. Eugenio Barba e Antonio Tabucchi, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 94, pp. 4-14, ISSN: 1593-5078

38.       2003 - Curatela: Intorno al Faust di Peter Stein, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 92, pp. 4-21, ISSN: 1593-5078

39.       2003 - Articolo in rivista: La ricerca di Faust: il teatro e i suoi possibili, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 92, pp. 6-15, ISSN: 1593-5078

40.       2003 - Curatela: Tamburi sulla diga al Teatro du Soleil di Parigi, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 91, pp. 4-11, ISSN: 1593-5078

41.       2002 - Articolo in rivista: Le compagnie di Raffaele Viviani attraverso contratti e scritture (1916-1920), in Teatro e Storia, n. 23, anno XVI, Roma, Bulzoni editore, 2002, pp. 245-309, ISSN: 0394-6932

42.       2002 - Articolo in rivista: Solidità e e avvenire per il teatro dei pupi, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 85, pp. 86-87, ISSN: 1593-5078

43.       2002 - Articolo in rivista: Dell’amore, della solitudine, del sesso e del colore. Almodovar, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 84, pp. 38-39, ISSN: 1593-5078

44.       2002 - Articolo in rivista: Teatri sommersi. Un attore che racconta, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 82, pp. 96-98, ISSN: 1593-5078

45.       2002 - Articolo in rivista: Viviani nel cineocchio di Martone. I dieci comandamenti, visioni fuori margine, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 81, pp. 92-93, ISSN: 1593-5078

46.       2002 - Articolo in rivista: Avanguardia, tradizione e tradizioni fra guarrattelle, burattini, pupi e marionette, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 80, pp. 4-20, ISSN: 1593-5078

47.       2001 - Articolo in rivista: Viaggio attraverso i teatri romani, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 79, pp. 17-26, ISSN: 1593-5078

48.       2001 - Contributo in volume: Di traverso. La tradition de la naissance e l’invenzione sprecata di Raffaele Viviani, in AA.VV, Viviani, Napoli, Tullio Pironti Editore, 2001, pp. 111-120, ISBN: 88-7937-261-0

49.       2001 - Articolo in rivista: Catturare la vita in uno scatto. Maurizio Buscarino e il teatro, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 77, pp. 94-95, ISSN: 1593-5078

50.       2001 - Articolo in rivista: Censimento e divulgazione dell’arte della marionetta, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 73, pp. 92-93, ISSN: 1593-5078

51.       2001 - Articolo in rivista: La fascinazione del teatro. Gianrico Tedeschi, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 72, pp. 43-48, ISSN: 1593-50782001

52.       2001 - Articolo in rivista: L’inaspettata sorpresa del teatro, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 71, pp. 92-94, ISSN: 1593-5078

53.       2000 - Curatela: Raffaele Viviani, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 65, pp. 16-44, ISSN: 1593-5078

54.       2000 - Articolo in rivista: Raffaele Viviani. Invenzione sprecata oltre le convenzioni, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 65, pp. 34-36, ISSN: 1593-5078

55.       2000 - Articolo in rivista: Dalla commedia alla tragedia: invenzioni vivianesche, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 65, pp. 104-105, ISSN: 1593-5078

56.       2000 - Articolo in rivista: Il cineocchio di Pirandello, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 59, pp. 22-24, ISSN: 1593-5078

57.       2000 - Articolo in rivista: Regista, studioso... un maestro del teatro, in Primafila, Roma, Editalia/Scena edizioni, n. 52, pp. 89-91

58.       2000 - Curatela: V. Venturini e F. Taviani (a c. di), Fra cunto e pupi. La macchina dei sogni di Mimmo Cuticchio, in Primafila, Roma, Editori Editalia/Scena Edizioni, n. 48, pp. 8-30

59.       2000 - Articolo in rivista: Racconti appesi a un filo, in Primafila, Roma, Editori Editalia/Scena Edizioni, n. 48, pp. 26-30

60.       2000 - Articolo in rivista: Gassman/Kean. Sulla scia dell’ossimoro, in Primafila, Roma, Editori Riuniti/Editalia, n. 36, pp. 31-36

61.       2000 - Articolo in rivista: Poliedrico, geniale, maledetto Artaud, in Primafila, Roma, Editori Riuniti/Editalia, n. 27, p. 12

62.       2000 - Voce (in enciclopedia): Lepage, Robert, in “Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti. Appendice 2000”, vol. II (LE-Z), p. 2, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani

63.       2000 - Voce (in enciclopedia): Paolini, Marco, in “Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti. Appendice 2000”, vol. II (LE-Z), pp. 412-413, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani

64.       2000 - Voce (in enciclopedia): Sellars, Peter, in “Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti. Appendice 2000”, vol. II (LE-Z), pp. 646-647, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani

65.       2000 - Voce (in enciclopedia): Suzuki, Tadashi, in “Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti. Appendice 2000”, vol. II (LE-Z), pp. 782-783, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani

66.       2000 - Voce (in enciclopedia): Vasil’ev, Anatolij Aleksandrovic, in “Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti. Appendice 2000”, vol. II (LE-Z), p. 951, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani

67.       1999 - Articolo in rivista: Mosse d’anima dal Caos. Il secolo di Pirandello, in Ariel, quadrimestrale di drammaturgia dell’Istituto Studi Pirandelliani e sul Teatro Italiano Contemporaneo, Bulzoni editore, 1999, anno XIV, n. 2, pp. 7-21, ISSN: 1125-3967

68.       1999 - Recensione in rivista: Due teatri per il Principe. Studi sulla committenza teatrale di Lorenzo Onofrio Colonna (1659-1689), in Ariel, quadrimestrale di drammaturgia dell’Istituto Studi Pirandelliani e sul Teatro Italiano Contemporaneo, Bulzoni editore, 1999, anno XIV, n. 3, pp. 201-202, ISSN: 1125-3967

69.       1997 - Articolo in rivista: Schegge di Davila, in Ariel, quadrimestrale di drammaturgia dell’Istituto Studi Pirandelliani e sul Teatro Italiano Contemporaneo, Bulzoni editore, 1997, anno XII, n. 2, pp. 59-72, ISSN: 1125-3967

70.       1997 - Articolo in rivista: La balena bianca e il cerchio delle fate, in Sincronie, rivista semestrale di letterature, teatro e sistemi di pensiero, Vecchiarelli editore, 1997, anno I, fascicolo 2, pp. 59-84, ISSN: 1127-2619

Eventi & News

Direttore: prof. Paolo D'Angelo
───────────────────────────────
Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo (Fil.Co.Spe.) - Università degli Studi Roma Tre
Via Ostiense, 234/236  - 00146 Roma - Fax +39.06.57338340 - E-mail direttore.filosofiacomunicazione@uniroma3.it