Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'Informativa sull'uso dei cookie.

BannerPagine noHome Foto

Attività didattica

I RICEVIMENTI SI TERRANNO OGNI MERCOLEDì DALLE ORE 14,30 NELLA STANZA DELLA DOCENTE 

Le date degli esami di Sociologia della comunicazione, Comunicazione Pubblicitaria, Gender e Media e Teorie e tecniche dei nuovi media sono on line. IL programma di esame di Teorie e tecniche dei nuovi media è mutuato da quello di Sociologia della Comunicazione e i linri di testo da preparare sono gli stessi di questo esame (leggere più sotto).

 

Per l'A.A. 2016-17, Elisa Giomi insegna:

-Sociologia della Comunicazione e dei Media, 6 crediti, Corso di Laurea triennnale in Scienze della Comunicazione  

 

- Comunicazione Pubblicitaria, 6 crediti, Corso di Laurea Magistrale in Informazione, Eitoria, Giornalismo (inizio 29.3.2017-termine 3.5.2017). Le info si trovano a questo link: http://uniroma3-public.gomp.it/Insegnamenti/Render.aspx?CUIN=xx1610642

- Laboratorio di Comunicazione Pubblicitaria, 6 crediti, Corso di Laurea triennale in DAMS (inizio 24.4.2017 - termine 26.5.2017). Le info si trovano a questo link http://uniroma3-public.gomp.it/Insegnamenti/Render.aspx?CUIN=A71612871

**********************************************************************************************

DESCRIZIONE PROGRAMMI

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA, 6 crediti, Corso di Laurea triennnale n Scienze della Comunicazione (inizio 20.2.2017-termine 24.3.2017)

AA. 2016/2017 Il programma può essere portato solo fino agli appelli di Febbraio 2018

Giorni e orari di lezione (AULA 2, Via Ostiense 234)

 
Testi 
I testi di esame e il carico di studio varia a seconda della tipologia di studenti. I/le frequentanti presentano un programma più ridotto in termini di testi, che include però anche i contenuti delle lezioni. I/le non frequentanti hanno un programma più ampio in termini di testi. Come misura di agevolazione per i lavoratori/lavoratrici, essi/esse presentano lo stesso programma dei frequentanti ma non sono tenuti a conoscere il contenuto delle lezioni (purché presentino apposito certificato). In nessun modo la condizioni di frequentanti o lavoratori costituisce una penalizzazione. 
Dal momento che la frequenza non è obbligatoria, la docente non prende le firme, ma come forma di tutela degli/delle studenti frequenanti le slides relative alle lezioni non vengono rese disponibili, con l'eccezione di alcune tabelle e schemi, e con l'eccezione di quelle relative alla parte Monografica del corso. 
STUDENTI FREQUENTANTI
1) Luciano Paccagnella, Sociologia della comunicazione, Bologna, Il Mulino, Seconda edizione 2010 (capp. 3 e 4)
2) E. Giomi, Quaderno di appunti di Gender e Media, Pigreco Edizioni, Roma, 2015. Gli studenti frequentanti prepareranno il capitolo 2 e il capitolo 4. 

STUDENTI NON FREQUENTANTI
1) Luciano Paccagnella, Sociologia della comunicazione, Bologna, Il Mulino, Seconda edizione 2010 (capp. 3 e 4)
2) E. Giomi, Quaderno di appunti di Gender e Media, Pigreco Edizioni, Roma, 2015.(da preparare per intero) 
3) E. Menduni, G: Nencioni, M. Pannozzo, Social network. Facebook, Twitter, YouTube e gli altri: relazioni sociali, estetica, emozioni, Milano, Mondadori Università, 2011
ESAME DA 12 CREDITI
Contattare la docente

L'esame da 12 crediti si tiene negli stessi giorni e orari degli altri ed è scritto anch'esso.

In osservanza dell'apposita norma del regolamento didattico, la docente avverte che è possibile presentarsi ad un solo appello per ogni sezione.

 

ESAME
L’esame è scritto per tutte le tipologie di studenti (Frequentanti, Non frequentanti, Lavoratori, 12 crediti) e richiede di rispondere a 3 domande, avendo a disposizione 10 righe per ciascuna. Le/gli studenti devono portare uno o più fogli protocollo a righe. RISPOSTE DI LUNGHEZZA INFERIORE SONO CONSIDERATE IMPARZIALI, DI LUNGHEZZA SUPERIORE NON SARANNO CONSIDERATE PER LA PARTE IN ECCESSO. Ciascuna risposta attribuisce un punteggio compreso tra 0 e 10 punti. Per chi sostiene l'esame da 12 crediti, esso prevede domande anche sui due testi aggiuntivi.

**************************************************************************

CORSO DI COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA, 6 crediti, Corso di Laurea magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo  

AA. 2016/2017 il programma potrà essere portato fino agli appelli di Febbraio 2018

TESTI DI ESAME PER FREQUENTANTI 
- A. Testa, La pubblicità. Suscitare emozioni per accendere desideri, Bologna, Il Mulino, 2003.

TESTI DI ESAME PER NON FREQUENTANTI 
- A. Testa, La pubblicità. Suscitare emozioni per accendere desideri, Bologna, Il Mulino, 2003.
- M. Ferraresi (a cura di), Pubblicità: teorie e tecniche, Roma, Carocci, 2017 OPPURE (PER CHI SI E' GIA' PROCURATO QUESTO VOLUME: L. CORRADI, SPECCHIO DELLE SUE BRAME)

Per l'anno accademico 2017/2018 nel periodo che va da settembre a dicembre, i ricevimenti si terranno il mercoledì alle ore 14,30 nella stanza della docente

Contatti

Elisa Giomi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Collabora alla cattedra la dott.ssa Francesca Lopez Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank"> 


Torna a Elisa Giomi [Home]

Eventi & News

Direttore: prof. Paolo D'Angelo
───────────────────────────────
Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo (Fil.Co.Spe.) - Università degli Studi Roma Tre
Via Ostiense, 234/236  - 00146 Roma - Fax +39.06.57338340 - E-mail direttore.filosofiacomunicazione@uniroma3.it