Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'Informativa sull'uso dei cookie.

BannerPagine noHome Foto

Pubblicazioni

Pubblicazioni scientifiche
Monografie

1.   Elisa Giomi, ll ‘familismo morale’. Pubblico e privato nelle rappresentazioni della fiction poliziesca italiana, CMCS Working Papers, pp. 44 (Published by “Center for Media and Communication Studies Massimo Baldini”-LUISS Guido Carli University. Copyright CMCS WP.02/2010 Il ‘familismo morale’. Pubblico e privato nelle rappresentazioni della fiction poliziesca italiana, Elisa Giomi 2009ISBN 978-88-6536-004-0. Visibile all’indirizzo web http://eprints.luiss.it/505/1/CMCSWP_0510M.pdf

2.   Fabrizio Tonello, Elisa Giomi, Il giornalismo francese, Carocci, Roma, 2006, pp.144. ISBN: 9788843039036. Fabrizio Tonello ha scritto i capitoli 1,2,3 e 5, tranne i paragrafi 2.2 e 2.5, Elisa Giomi ha scritto il capitolo 4 ("Evoluzione del mercato 1975-2006: radio e televisione") e i paragrafi 2.2 ("La radio") e 2.5 ("La nascita della televisione"). Entrambi gli autori hanno riletto e approvato l'insieme dei capitoli, l'Introduzione e le Conclusioni.
3.   Elisa Giomi, Il piacere di Vivere. Analisi di una soap opera di successo e del suo pubblico, Bulzoni Editore, Roma, 2004, pp.199. ISBN: 8883199103

4.   Traduzione italiana dell’opera Thomas Harding, The Video Activist Handbook, Pluto Press, London-Sterling, 2001 (ed. it. a cura di E. Menduni, Videoattivismo. Istruzioni per l’uso, Editori Riuniti, Roma, 2003. Traduzione pp. 15-223). ISBN: 8835952840

Capitoli in volume


1.   Elisa Giomi, Marta Perrotta, The Voice of Queer Italy. The Politics of the Representation of GLBTQ Characters in Italian Talent Shows and their Reception in On-line Discussions, che sarà pubblicato in Karina Aveyard, Pia Majbritt Jensen, and Albert Moran (eds), Global Television Formats: State of the Art, per Intellect Books, Bristol, UK.

2.   Elisa Giomi, Stereotipi di genere, pubblicità e infanzia. Quale immaginario?, in A. M. Venera, Genere, educazione e processi formativi. Riflessioni teoriche e tracce operative, Edizioni Junior, Bergamo, 2013, pp. 137-149. ISBN: 978-88-8434-567-7

3.   Elisa Giomi, Pedagogia o spettacolo dell’oppresso? Uno sguardo sociologico sull’azione normativa della makeover television attraverso l’analisi di cinque programmi, in V. Innocenti e M. Perrotta (a cura di), Factual, Reality, Makeover. Lo spettacolo della trasformazione nella televisione contemporanea, Bulzoni, Roma, 2013, pp.163-182. ISBN: 978-88-7870-881-5

4.   Elisa Giomi, Il femminicidio nelle relazioni intime: analisi quantitativa del fenomeno e della sua rappresentazione nei TG italiani, in D. Cherubini, S. Magaraggia (a cura di), Uomini contro le donne? Le radici della violenza maschile, Utet, Torino, 2013, pp. 131-151. ISBN: 9788860084019

5.   Enrico Menduni, Elisa Giomi, 3D e ambienti immersivi: frammenti di una nuova estetica, in G. Lanzo, C. Antermite (a cura di), Moviement Speciale 3D, Gemma Lanzo, Manduria (TA), 2012, pp. 44-53. ISBN:9788897670063. Enrico Menduni ha scritto i paragrafi 1 e 2; Elisa Giomi i paragrafi 3, 4 e 5. Entrambi gli autori hanno riletto e approvato insieme l'intero testo.

6.   Enrico Menduni, Elisa Giomi, Emozioni televisive prima e dopo il digitale, in G. De Vincenti, E. Carocci (a cura di), Il cinema e le emozioni. Estetica, espressione, esperienza, Fondazione Ente dello Spettacolo, Roma, 2012, pp. 401-415. ISBN: 9788885095663. Enrico Menduni ha scritto i paragrafi "Una paleo-tv dalle controllate emozioni"; "Videoregistratore e flusso televisivo"; e "L'avvento del digitale"; Elisa Giomi ha scritto "Emozioni digitali/effetti speciali e mmorpg"; "Emozioni digitali/l'infinita abbondanza televisiva". I due autori hanno discusso insieme e condiviso l'impostazione del saggio.

7.   Elisa Giomi, Donne armate. Sessismo e democrazia nella fiction televisiva poliziesca, in A. Simone (a cura di), Sessismo democratico. L’uso strumentale delle donne nel neoliberismo, Mimesis Edizioni, Milano-Udine, 2012, pp. 51-83. ISBN: 9788857508238

8.   Elisa Giomi, Margini e frontiere nel discorso giornalistico italiano. Uomini e donne nella cronaca nera, in R. Francavilla (a cura di), Voci dal margine. La letteratura di ghetto, favela, frontiera, Artemide Edizioni, Roma, 2012, pp. 207-226. ISBN: 9788875751494

9.   Elisa Giomi, Italy, in Medialandscapes, pubblicazione curata dall’European Journalism Centre, Sonneville, Maastricht, 2010 (17 cartelle), visibile all’indirizzo http://www.ejc.net/media_landscape/article/italy/

10. Elisa Giomi, Public and Private, Global and Local in Italian Crime Drama: The case of “La Piovra”, in M. Ardizzoni, C. Ferrari (a cura di), Beyond Monopoly: Globalization And Contemporary Italian Media, Lanham, MARYLAND: Lexington Books, Rowman & Littlefield Publishers, 2009, pp. 79-100. ISBN: 9780739128510

11. Elisa Giomi, Lara Croft: Ein Neues Vorbild fϋr Actionheldinnen und Frauen?, in L. Mikos, D. Hoffman, P. Winter (a cura di), Mediennutzung, Identität und Identifikationen, Juventa Verlag GmbH, Weinheim, 2007, pp. 67- 82. ISBN: 3779917440

12. Elisa Giomi, Gender is videogaming. Esperienze di Altro genere nei giochi elettronici, in F. Monceri (a cura di), Immagini dell’altro. Identità e diversità a confronto, Edizioni Lavoro, Roma, 2006, pp. 99-143. ISBN: 887313176X

13.Elisa Giomi, Centralità della fiction, in F. Monteleone (a cura di), Televisione ieri e oggi. Analisi e studi del caso italiano, Marsilio, Venezia, 2006, pp.230-272. ISBN: 8831788558

14.Elisa Giomi, Tommaso Ceccarini, Dall’impatto al progetto. Nuovi modelli di produzione dell’informazione nei media contemporanei, in P. Adamoli, M. Marinelli (a cura di), Comunicazione, media e società. Premio Baskerville “Mauro Wolf” 2004, Baskerville, Bologna, 2005, pp. 145-173. ISBN: 8880005073. Elisa Giomi ha scritto l'intero saggio, ad eccezione della tabella; Tommaso Ceccarini ha contribuito all'ideazione del saggio e ha realizzato la tabella. Entrambi gli autori hanno riletto e approvato l'intero saggio.

15.Elisa Giomi, Sex and the city, in F. Monteleone (a cura di), Cult Series. Le grandi narrazioni televisive nell’America di fine secolo, Dino Audino, Roma, 2005, pp. 5-27. ISBN: 8875271240

16.Elisa Giomi, Narratività in televisione e in radio, in E. Menduni (a cura di), La radio. Percorsi e territori di un medium mobile e interattivo, Baskerville, Bologna, 2002, pp. 255-263. ISBN: 8880000128

17.Elisa Giomi, Vivere e il suo pubblico. Seduzioni americane e conflitti irrisolti, in G. Bechelloni, A. L. Natale (a cura di), Narrazioni mediali dopo l’undici Settembre. Dialoghi e conflitti interculturali, Mediascape, Firenze, 2002, pp. 89-95. ISBN: 9788890094125

Articoli in riviste

1.     Elisa Giomi, Fabrizio Tonello, “Moral Panic: The Issue of Women and Crime in Italian Evening News”, «Sociologica. Italian Journal of Sociology On Line» n. 3, 2013 (http://www.sociologica.mulino.it/doi/10.2383/75772), pp. 30. Elisa Giomi ha scritto i parr. 1. Introduzione, 2. Literature Review, Research Corpus and Methodology, 4. Qualitative Analysis, 5. Ideal Victims: Angels, Mothers, and even “Normal Girls”; Fabrizio Tonello ha scritto i parr. 3. The Influence of the Relationship between Victims and Perpetrators, in Terms of Origin and National Age; 6. Discussion; 7. Conclusive Remarks: a Return to Moral Panic.

2.     Elisa Giomi, “Pubblicità sessista, servono le norme”, in«InGenere Web Magazine», 26.09.2013, visibile all’indirizzo http://ingenere.it/articoli/pubblicit-sessiste-servono-le-norme

3.     Elisa Giomi, “La paura striscia lungo i muri. Spazio urbano e figure femminili nelle rappresentazioni della cronaca nera italiana”, in «Comunicazionepuntodoc», n. 7, Dicembre 2012, “Necrologie. La comunicazione in abito nero”, pp. 161-172. ISSN: 2282-0140

4.     Elisa Giomi, “Da Drive in alla Makeover Television. Modelli di femminilità e di rapporto fra i sessi nella TV berlusconiana (e non)”, «Studi Culturali», n. 1, Aprile 2012, pp. 3-27. ISSN: 1824-369X

5.     Elisa Giomi, “Vittime buone e cattive. La narrazione mediatica degli omicidi femminili”, «Alfabeta2», 2010, vol. 9, p. 32-33. ISSN: 2038-7318

6.     Elisa Giomi, “Neppure con un fiore? La violenza sulle donne nei media italiani”, «Il Mulino», n. 452, vol. 6, 2010, pp. 1001-1009. ISSN: 0027-3120

7.     Elisa Giomi,It has to mean something…”: Reading the Success of the Italian Soap Opera Vivere, «European Journal of Cultural Studies», n. 4, vol. 8, November 2005, Sage Publications, London, pp. 465-482. ISSN: 1367-5494

8.     Elisa Giomi, “Lara Croft: Ein Neues Vorbild fϋr Actionheldinnen und Frauen?“, «TV Diskurs. Verantwortung in Audiovisuellen Medien», n. 4, 2005, pp. 44-49. ISSN: 1433-9439

Rapporti di ricerca

1.   Collection of methods, tools and good practices in the field of Women and the Media, ricerca svolta per conto della Fondazione Giacomo Brodolini, contractor del Tender EIGE (European Institute for Gender Equality), di cui sono pubblicate alcune parti sul sito http://eige.europa.eu/content/women-and-media

2.   Women and Girls as Subjects of Media’s Attention and Advertisement Campaigns: the Situation in Europe, Best Practices and Legislations (con Silvia Sansonetti e Anna Lisa Tota), ricerca svolta per conto del Parlamento Europeo – Directorate General for Internal Policies – Policy Department C: Citizens’ Rights and Constitutional Affairs, 2013, pp. 118. Visibile all’indirizzo web http://www.europarl.europa.eu/delegations/it/studiesdownload.html?languageDocument=EN&file=92870

3.   La comunicazione televisiva dell'olio, in Barbara Aquilani, Elisa Giomi, Marzia Casasanta, Agnese Peruzzi, Gaetano Torrisi, La comunicazione dell'olio in Italia, Associazione Nazionale Città dell'Olio, Monteriggioni (SI), 2008, (pp. 12-60).

Lavori in corso

Weeds, in M. Buonanno (ed.), Women Behaving Badly. Anti-heroines in Crime and Prison Drama, Intellect Books, Bristol, UK.

Il femminicidio nell’informazione televisiva, in «Problemi dell’informazione» (numero speciale “Questioni di genere nel giornalismo italiano”).



Torna a Elisa Giomi [Home]

Eventi & News

Direttore: prof. Paolo D'Angelo
───────────────────────────────
Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo (Fil.Co.Spe.) - Università degli Studi Roma Tre
Via Ostiense, 234/236  - 00146 Roma - Fax +39.06.57338340 - E-mail direttore.filosofiacomunicazione@uniroma3.it