Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'Informativa sull'uso dei cookie.

BannerPagine noHome Foto

Attività di ricerca

I suoi campi di interesse riguardano la storia della comunicazione politica e della campagne elettorali, la trasformazione della scena pubblica e dei suoi attori e l’interazione fra media, informazione e sistema politico, con particolare riguardo alla realtà italiana. Nei suoi lavori uno spazio specifico ricoprono l’analisi dell’iconografia e della grafica  politica e lo studio dei materiali audiovisivi di propaganda e della comunicazione politica in genere.

 

Relazioni a convegni nazionali ed internazionali

L’Europa della crisi e dell’Euroscetticismo. Temi ed immagini della campagna elettorale delle Elezioni Europee 2014, XXVII Convegno Sisp, Università degli Studi di Perugia, Perugia 11 – 13 settembre 2014.

The good, the bad and the ugly? Rapresentations of the economic crisis in German, Italian and Irish political advertising, relazione alla Conference of the Centre d’Etudes Comparèes en Communication Politique et Publique, “Political Communication for the 2014 European Parliamentary Elections: which Europe for the Europeans?”,  Paris, 27-28 June 2014.

The Multilevel Impact of the Internet on Public Opinion, the Media and the Political System. The Case Study of the re-election of the Italian President Giorgio Napolitano”, “International Conference on Social Media and the Transformation of Public Space”, University of Amsterdam, Netherlands, 18-20 June 2014.

L’iconografia femminile dell’Italia, l’evoluzione di un modello, relazione al convegno internazionale “Le portrait politique, de 1914 à nos jours: propagande et contre-propagande”, Meson D’Italie, Cite Universitaire, Paris, 13-14 dicembre 2013

Il presidente del popolo di internet?, relazione al workshop “Società italiana e processi di mediatizzazione”, convegno AIS “La qualità del sapere sociologico”, Università degli studi di Firenze, Firenze 10-11-12 ottobre 2013.

The multilevel impact of the Internet on public opinion and the political system. The case study of the re-election of the President of the Italian Republic Giorgio Napolitano, relazione all’ECREA Political Communication Section  Conference “New trends in political communication. Evidence, teorie, implications, opportunities”, Università degli Studi di Milano La Statale, Milano 19-20 settembre 2013.

Chair del panel  Televisione e politica al XXVII Convegno Sisp, Università degli Studi di Firenze, Firenze 12 – 14 settembre 2013.

Political communication between truth and fiction, relazione alla Regional conference ICA/ACOP/AE-IC/UMA“Why should I trust you? Challenges for communication in times of crisis”,Università di Malaga, Málaga, 18-19 July 2013.

Spot , trailer e videoclip: i generi e le forme della popolarizzazione politica nell’era di internet, relazione al convegno “Futuri Creativi. La pubblicità che cambia fra culture digitali e culture globali”, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Pesaro 9-10 maggio 2013.

The role of the Italian television in the construction of the public arena. A qualitative and quantitative analysis on the popularization of political communication in Italy, relazione al 2Th Mid Term Conference ESA Research Network-32 Political Sociology :Political participation and Beyond, Università degli Studi di Milano La Statale, 30 novembre – 1 dicembre 2012.

Eventi & News

Direttore: prof. Paolo D'Angelo
───────────────────────────────
Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo (Fil.Co.Spe.) - Università degli Studi Roma Tre
Via Ostiense, 234/236  - 00146 Roma - Fax +39.06.57338340 - E-mail direttore.filosofiacomunicazione@uniroma3.it