Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'Informativa sull'uso dei cookie.

BannerPagine noHome Foto

Pubblicazioni

Books

La Democraziadel Talk-Show. Storia di un genere che ha cambiato la televisione, la politica, l'Italia, Roma, Carocci 2016.

Lezioni di propaganda. La voce dei protagonisti da Aristotele a Malcom X, Firenze, Le Monnier 2010.

Le elezioni del quarantotto. Storia, strategia e immagini della prima campagna elettorale repubblicana, Roma, Donzelli 2008.

Con Giorgio Vasta, a cura di, Alberto Negrin, Niente resterà impunito. Il racconto della nostra storia in quarant’anni di scritte e manifesti politici, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli 2007.

La Turbo-politica. Trasformazione della comunicazione politica e della scena pubblica in Italia. 1945-2005, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli 2006.

C’era una volta il Pci. Autobiografia di un partito attraverso le immagini della sua propaganda, Roma, Editori Riuniti, 2000.

Dalla tv di partito al partito della tv. Televisione e politica in Italia 1960-1995, Firenze, La Nuova Italia, 1995. Menzione speciale Premio Diego Fabbri.

Books chapters
La crisi e l’euroscetticismo al centro della campagna elettorale per le elezioni europee 2014, in L’Unione Europea tra istituzioni e opinione pubblica, a cura di, Marinella Belluati, Paolo Caraffini, Carocci, Roma 2015, pp. 225-255, codice ISBN 978-88-430-7466-2.

 

L’iconografia della violenza politica, in Angelo Ventrone, a cura di, I dannati della rivoluzione. Violenza politica e storia d’Italia negli anni Sessanta e Settanta, Macerata, Edizioni Università Macerata 2010.

Leaderizzazione, pp.1194-1197, Campagne e propaganda, pp.1211-1217, Campagna permanente, pp.1217-1220, Political media events, pp.1230-1233, in Dario Edoardo Viganò, a cura di, Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma 2009.

La turbo politica: il nuovo scenario della comunicazione, in “Quale par condicio? Sintesi degli interventi al convegno sul monitoraggio del pluralismo politico a livello locale”, Corecom Toscana, 2009, pp.47-50.

Pubblicità e politica in Italia, in Giampiero Gamaleri, Ester M. Gandini, a cura di, Universo Pubblicità. Dal prodotto al brand, Edizioni Kappa, Roma 2008, pp.337-366.

Nemici interni, reali e virtuali, nell’Italia repubblicana, in Angelo Ventrone, a cura di, L’ossessione del nemico, Donzelli, Roma 2006, pp.137-146.

Sport, politica, mass media: il leader nell’arena, in Antonio Catolfi, Giorgio Nonni, a cura di, Sport e comunicazione, Quattroventi, Urbino 2006, pp.197-205.

G8. La grande messa in scena. La competizione fra gli attori, la battaglia dei racconti, in Federico Boni, Marina Villa, a cura di, Dal rito all’evento. La copertura mediatica del G8 di Genova (luglio 2001), Edizioni Unicopli, Milano 2005, pp. 205-216.

Politica e propaganda alla radio, in Enrico Menduni, a cura di, La Radio, Bologna, Baskerville, pp.283-292, 2002.

Politiche di offerta e di qualità: una breve storia, in Carlo Sartori, La qualità televisiva, Milano, Mondadori 1993, pp.275-286.

Journal Articles
Sixty years of political talk shows on RAI: From educating viewers to party-democracy to entertaining them with social television, “Journal of Italian Cinema & Media Studies”, vol. 3., issues1-2, 2015, Intellect, Bristol, pp. 99-116.

Spot, trailer e videoclip: la creatività politica nell’era di internet, “Sociologia della Comunicazione”, vol. 47, 2014, Franco Angeli, Milano, pp. 129-140.

L’arena pubblica discorsiva costruita dalla televisione italiana: numeri, generi, tendenze, “Problemi dell’informazione”, Il Mulino, vol.1, a. 2013, in corso di pubblicazione.

La democrazia del talk-show, “Studi Culturali”, Il Mulino, vol.3, a. 2012, anno IX, pp. 433-450.

Politica, spettacolo e televisione negli anni Ottanta, “Cinema e storia”, Rubettino, vol.1, a. 2012, anno I, pp. 157-173.

Lo spot politico e i generi della popolarizzazione, “Comunicazione Politica”, Il Mulino, vol.3, a. 2012, anno XIII, pp.479-505.

Satira, politica e televisione in Italia,“Comunicazione Politica”, Il Mulino, vol.1, a. 2012, anno XIII, pp.57-72.

Il volto della patria. Iconografia e narrazione simbolica della Nazione, “Comunicazione Politica”, Il Mulino, vol.1, a. 2011, anno XII, pp.111-120.

Con Lorenzo Mosca, La campagna elettorale europea sui manifesti dei partiti politici, “Comunicazione Politica”, Il Mulino, vol.1, 2010, anno XI, pp. 49-66.

La comunicazione elettorale fra fonti, storia e documenti, “Comunicazione Politica”, Il Mulino, vol.1, 2009, anno X, pp. 97-108.

Fra Fiction e realtà. Radici e continuità della propaganda politica in Italia, “Annali dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico” n. 11, 2008 a cura di Ermanno Taviani “Propaganda , cinema e politica”, pp. 65-75.

L’agenda e i temi della campagna elettorale 2008 sui quotidiani, “Comunicazione Politica”, Franco Angeli, vol.IX, a. 2008, n. 2, pp. 207-218.

Comunicazione, il fattore C del governo Prodi, in “Aidem, rivista di critica della comunicazione”, Chimenti Editore, anno 1 vol 1, 2006, pp.123-160.

Reprasentation und Prasentation: Parteien, politiche Propaganda und Massenmedien im Italian der Ersten Republik, in Irene Chytraeus-Auerbach, Georg Maag, a cura di, Die italienische Mediendemokratie, “Kultur und Technik” n.06, Lit Verlag, Monaco, 2006, pp. 50-61.

Forza Italia: origini, trionfo e declino del partito televisivo, “Comunicazione Politica”, Franco Angeli, vol. V, 2004, n. 1, pp. 143-154.

Berlusconi-Rutelli: ovvero il corto e il lungo, l'emozione e la ragione, il 1948 e il 2001, “Comunicazione Politica”, Franco Angeli, vol. III, a. 2002, n. 1, pp.116-121.

La televisione al potere?, “Passato e Presente”, n.33, 1994, pp.5-12,.

Rappresentazione della realtà e strategie comunicative nei volantini delle Brigate Rosse dal 1970 al 1978, in “Passato e Presente”, n. 16, pp. 81-106, 1988.

Prefazioni
Prefazione in: William Gambetta. I muri del lungo ’68. Manifesti e comunicazione politica in Italia, Roma, DeriveApprodi, 2014, ISBN:978-88-6548-099-1, pp. 5-11.


Torna a Edoardo Novelli [Home]

Eventi & News

Direttore: prof. Paolo D'Angelo
───────────────────────────────
Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo (Fil.Co.Spe.) - Università degli Studi Roma Tre
Via Ostiense, 234/236  - 00146 Roma - Fax +39.06.57338340 - E-mail direttore.filosofiacomunicazione@uniroma3.it