Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'Informativa sull'uso dei cookie.

BannerPagine noHome Foto

Pubblicazioni

Volumi monografici

La caverna dei giganti. Scritti sull’evoluzione del dispositivo cinematografico, Pratiche Editrice, Parma 1992, pp. 158. ISBN 88-7380-171-4

Il secolo della regia. La figura e il ruolo del regista nella storia del cinema, Marsilio Editore, Venezia 1999, pp. 313. ISBN 88-317-7170-1. Nuova edizione nella collana tascabili Marsilio, Venezia 2004, pp. 313. ISBN 88-317-8479- X

Premio Filmcritica-Umberto Barbaro, XV Edizione, Anno 2000, per la sezione “miglior libro di teoria o estetica” ex aequo.

Lo schermo dei sogni. Chiavi psicoanalitiche del cinema, Marsilio, Venezia 2004, pp. 193. ISBN 88-317-8368-8

Premio Limina “Città di Gorizia” 2005; Premio Filmcritica Umberto Barbaro 2005 Targa d’argento.

Ingmar Bergman Fanny e Alexander, Lindau, Torino 2009, pp. 220.
ISBN 978-88-7180-832-1

Il divano di Freud. Mahler, L’Uomo dei Lupi, Hilda Dollittle e altri. I pazienti raccontano il fondatore della psicoanalisi, il Saggiatore, Milano 2014, pp. 281. ISBN 978-884281875-5.

 

 

Volumi a cura

Il divano di Freud. Memorie e ricordi dei pazienti di Sigmund Freud, Pratiche Editrice, Parma 1987, pp. 212. ISBN 88-7380-089-0

Il racconto tra letteratura e cinema, Bulzoni Editore, Roma 1997, pp. 145. ISBN 88-8319-091-2.

Modelli non letterari nel cinema, Bulzoni Editore, Roma 1999, pp. 197. ISBN 88-8319-294-X.

L. Albano e V. Pravadelli (a cura di), Cinema e Psicoanalisi. Tra cinema classico e nuove tecnologie, Quodlibet, Macerata 2008, pp. 229, ISBN 978-88-7462-191-0

John Ford, Marsilio, Venezia 2011, pp. 191. ISBN 978-88-317-0958-3

L. Albano e A. Salatino (a cura di), Autorialità, autobiografia, autoritratto, “Imago” n. 4, luglio-dicembre  2011



Saggi

Avanguardia e ricerca creativa comune; Kitsch; Spionaggio e consumo di massa, Voci dell’Enciclopedia Feltrinelli Fischer, Comunicazioni dimassa, a cura di P. Baldelli, Feltrinelli, Milano 1974.

Le riviste di Blasetti e la conquista del cinema, in “Materiali sul cinema italiano 1929-1943”, Quaderno Informativo n. 63, Pesaro 1975.

Volontà-impossibilità del cinema fascista: riviste e periodici degli anni trenta in Italia, in “Nuovi materiali sul cinema italiano 1929-1943”, Quaderno Informativo n. 71, Vol. I, Pesaro 1976.

L’idolo infranto, in “Cinemasessanta”, n.117, settembre-ottobre 1977.

I libri di cinema (1950-1959), Cronologia: politica, cultura, cinema e Gli esordi alla regia, in “Materiali sul cinema italiano degli anni ‘50”, Quaderno Informativo n. 74, Pesaro 1978.

Hollywood: Cinelandia..., in Cinema italiano sotto il fascismo, Marsilio, Venezia 1979; ora anche inIl mito di Hollywood e l’Italia degli anni ‘30, a cura di L. Tozzi, Centro Editoriale Florence Press, Firenze 1980.

Strategia di un linguaggio, in “Cinemasessanta” n. 132, 1980.

Mooning, in “Fiction” n. 5, 1980.

La fantascienza e il mondo degli specchi, in “Filmcritica” n. 323, aprile 1982.

Lapsus in fabula, in “Filmcritica” n. 333, Aprile 1983.

Vento del West, in Western 80 anni di cinema, a cura di E. Bruno, Edizioni Lanterna Magica, Firenze 1983.

Appunti per una filmografia del melodramma nel cinema americano e Bibliografia, in “Filmcritica” n. 339-340, novembre-dicembre 1983; ora anche in Forme del melodramma, a cura di A. Pezzotta, Bulzoni Ed., Roma 1992.

La bottega della luce, a cura di S. Consiglio e F. Ferzetti, Ubulibri, Milano 1983, ricerca e documentazione fotografica.

Frankenstein, Jekyll e Freud, in “Nuovi Argomenti” n. 5, gennaio-marzo 1983.

Beauty-Masque, in “Nuovi Argomenti” n. 9, gennaio-marzo 1984.

L’accessibilità del testo: “The Lady from Shanghai”, in “Filmcritica” n. 352, febbraio 1985; ora anche in Off Screen Women and Film in Italy, Edited by G. Bruno e M. Nadotti, Routledge, London and New York 1988.

Il visibile e il non visibile, in “Filmcritica” n. 365-366, giugno- luglio 1986.

Cinema moralia, in “Filmcritica” n. 362, febbraio 1986.

Il cinema senza il cinema: luoghi della cronaca e pratiche dell’informazione, in “Filmcritica” n. 395, Maggio 1989.

L’occhio tagliato, in “Camera Obscura”, The Johns Hopkins University Press, n. 20-21, May-September 1989.

Route One USA: dall’inizio alla fine, in “Filmcritica” n. 399, Novembre 1989; ora anche in  Robert Kramer, a cura di R. Turigliatto, Lindau, Torino 1997.

La figura e il ruolo del regista nel cinema italiano degli anni cinquanta, in “La scena e lo schermo” n. 3-4, 1990.

Il deserto, l’erotismo e la spettatrice romantica, in “Segnocinema” n. 44, Luglio 1990.

Il puro cristallo del cinema, in “Filmcritica” n. 418-419, settembre-ottobre 1991.

Tra arte e vita, in “Filmcritica”, n. 428, settembre-ottobre 1992.

Riflessioni sul cinema e la morte, in “Filmcritica” n. 425, maggio 1992.

C’era una volta l’Avventura, in “Filmcritica” n. 433, marzo 1993.

Da Balzac a Soldati: da Eugénie a Eugenia, in “La scena e lo schermo”, n. 3, Dicembre 1994.

Una storia moderna: l’ape regina, in Stefania Parigi (a cura di), Marco Ferreri, Marsilio, Venezia 1995.

Amleto principe di Tombstone, in Il cinema e le altre arti, a cura di L. Quaresima, La Biennale di Venezia, Marsilio, Venezia 1996.

Dalla letteratura al cinema: le impossibili istruzioni per l’uso, in Il racconto tra letteratura e cinema, (a cura di), Bulzoni Editore, Roma 1997, pp. 67- 82. ISBN 88-8319-091-2.

Un funerale di culto, in “Diario” n. 37, settembre 1997.

Bresson teorico di cinema, in G. Spagnoletti, S. Toffetti (a cura di), Il caso e la necessità. Il cinema di Robert Bresson, Lindau, Torino 1998.

Introduzione a Modelli non letterari nel cinema, a cura di L. Albano, Bulzoni, Roma 1999.

Tre esempi di “mise en abyme” in Foolish Wives, Partie de campagne e Prima della rivoluzione, in S. Bernardi e L. Cuccu (a cura di), Storie dislocate. Luoghi del cinema e luoghi della scrittura, ETS Editrice, Pisa 1999.

Cinema e Parlamento: i “mostri” e gli “eroi”, in Storia d’Italia, Annali 17, Il Parlamento, a cura di Luciano Violante, Einaudi, Torino 2001.

Metalinguaggio e autoreferenzialità nel cinema, in Narrazione e rappresentazione nel Novecento, a cura di G. Orlandi Cerenza, Marsilio,Venezia 2001.

Scenari della memoria e dell’oblio: città e architetture in Alain Resnais, in Il cinema, l’architettura, la città, a cura di M. Bertozzi, Dedalo, Roma 2001.

Parma come Clermont-Ferrand, in “La valle dell’Eden”, Anno IV, n. 10/11, maggio dicembre 2002.

Die Höhle der Riesen, in R. F. Riesinger (Hrsg), Der Kinematographische Apparat. Geschichte und Gegenwart einer interdisciplinären Debatte, Nodus Publikationen, Münster 2003, pp. 135-157 (trad. parziale del volume La caverna dei giganti, Pratiche, Parma 1992).

Cinema e surrealismo: tra oggetto-sogno e spazio-sogno, in G. Orlandi Cerenza (a cura di ) Traiettorie della modernità. Il surrealismo all’alba del Terzo Millennio, Lindau, Torino 2003.

Fantasie del cinema prima del cinema, saggio introduttivo, Enciclopedia Treccani del Cinema, Vol. I, Roma 2003.

Le voci Dispositivo (vol. II, 2003), Psicoanalisi (vol. IV, 2004) dell’Enciclopedia del Cinema, Roma 2003-2004.

Le voci Regia (vol. IV, 2004) e Regista (vol. IV, 2004) dell’ Enciclopedia Treccani del Cinema, Roma 2003-2004.

Lo scudo di Perseo e lo schermo cinematografico, in “La Valle dell’Eden” n. 15, luglio-dicembre 2005, pp. 13- 34. ISBN 88-430-3393-X

Alexander ovvero l’arte dell’acchiappafantasmi, in Luciano De Giusti (a cura di), L’opera multiforme di Bergman. Oltre il commiato: 1982-2003,    Il Castoro, Milano 2005, pp. 21-35. ISBN 88-8033-355-0

L’identificazione speculare e le sue metamorfosi, in “La Psicoanalisi” n. 40, luglio-dicembre 2006, pp. 54-78. ISBN 88-340-1490-1

Dentro la segreta avventura dell’interpretazione, recensione al libro di G. Ripa di Meana, Frammenti per una teoria dell’inconscio, Biblink, Roma 2006, in “Il manifesto”, 26 maggio 2006.

L’amore impossibile e l’oggetto perduto, in E. Dagrada (a cura di), Il Melodramma, I libri dell’Associazione Malatesta, Bulzoni, Roma 2007, pp. 163-179. ISBN 978-88-7870-239-4

Lo specchio e lo sguardo. L’identificazione speculare in All Quiet on the Western Front  di L. Milestone, in L. Albano e V. Pravadelli (a cura di), Cinema e Psicoanalisi. Tra cinema classico e nuove tecnologie, Quodlibet, Macerata 2008, pp. 141-155. ISBN 978-88-7462-191-0

Hiroshima mon amour: l’uno vale l’altro, in «La Psicoanalisi», n. 43-44, 2008, pp. 103- 111. ISBN 978-88-340-1540-7

Effetto Bertolucci. L’esperienza dell’inconscio, in «Fata Morgana» n. 4, 2008, pp. 79-88. ISSN 1970-5786

Il posto delle fragole, in A. Costa (a cura di) , Ingmar Bergman, Marsilio, Venezia 2008, pp. 62-84. ISBN 978-88-317-9671-2

La guerra d’Algeria. Da Godard ad Haneke: la storia che non si può dire, in «bianco e nero» n. 565, settembre-dicembre 2009, pp. 64-70,[uscito nel 2010].ISBN 978-88-430-5603-3

Lucilla Albano e Giorgio De Vincenti (a cura di), Incontro con Bernardo Bertolucci,in «Imago» Studi di cinema e media, n. 1, 2010, pp. 197- 205.

Hiroshima mon amour: l’un vaut l’autre, in Lacan regarde le cinema. Le cinéma regarde Lacan, Collection rue Huysmans, Ecole de la cause freudienne, Paris 2011, pp. 91- 100. ISBN: 9 782905 040749 (in francese)

Il canto di un gigante, in L. Albano (a cura di), John Ford , Marsilio, Venezia 2011, pp. 7- 30. ISBN 978-88-317-0958-3

Sfida infernale, in L. Albano (a cura di), John Ford, Marsilio, Venezia 2011, pp. 87- 106. ISBN 978-88-317-0958-3

Sommarnattens leende: Motives,Themes, Figures, in «north-west passage» n. 8 / 2011, edited by Fabio Pezzetti Tonion, pp. 93-101. ISBN 978-88-7470-150-6 (in inglese)

L’autore probabilmente, in L. Albano e A. Salatino (a cura di) Autorialità, autobiografia, autoritratto, «Imago», n. 4, luglio-dicembre 2011

Entre hallucination, rêve et fantasme (Hitchcock, Bergman, Haneke), in Rêve et cinéma. Mouvances théoriques autour d’un champ créatif, sous la direction de Marie Martin et Laurence Schifano, Presses Universitaires de Paris Ouest, 2012 (in francese). isbn 978-2- 84016-103-5

L’«altra scena».  Hitchcock, Bergman e Haneke, in I pensieri dell’istante, Scritti per Jacqueline Risset, Editori Internazionali Riuniti, Roma 2012, pp. 32-41. ISBN 978-88-359-9171-7

Le emozioni nella prospettiva psicoanalitica. A case study: Random Harvest e Colonel Blimp, in Enrico Carocci e Giorgio De Vincenti (a cura di), Il cinema e le emozioni. Estetica,espressione, esperienza, Edizioni Fondazione Ente dello spettacolo, Roma 2012, pp. 119-140. ISBN: 9788885095663

Cinema and psychoanalysis: Across the Dispositifs, in «American Imago», Vol. 70, N. 2, Summer 2013, The Johns Hopkins University Press, pp. 191- 224.  In inglese

Il senso erratico del Reale: il fermo fotogramma di “Marienbad”, pubblicato sul sito http://www.rapsodia-net.info/?p=1156#­_edn2

Il miracolo del cinema, in L. Grosso (a cura di), Memofilm. La creatività contro l’Alzheimer, Mimesis Edizioni, Milano 2013, pp. 119-132.




Torna a Lucilla Albano [Home]

Eventi & News

Direttore: prof. Paolo D'Angelo
───────────────────────────────
Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo (Fil.Co.Spe.) - Università degli Studi Roma Tre
Via Ostiense, 234/236  - 00146 Roma - Fax +39.06.57338340 - E-mail direttore.filosofiacomunicazione@uniroma3.it