Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'Informativa sull'uso dei cookie.

BannerPagine noHome Foto

Alcuni titoli di tesi discusse fra il 2014 e il 2017

Appello Marzo 2017

Laurea triennale in Scienze della comunicazione

Lorenzo Lucidi Quattroruote in diacronia: analisi linguistica delle riviste automobilistiche italiane  

Sara Saviantoni Analisi della dislessia dal punto di vista neuronale e sociale: quando la diversità non è disabilità

Laurea magistrale in Teorie della Comunicazione  o Informazione, editoria e giornalismo

Shadia Adorno La comunicazione delle organizzazioni No Profit (corr. Giomi)

Ilaria Carbone I linguaggi della mafia tra fiction e realtà ( corr. Roccucci)

Giulia Iani  Il Made in Italy oltreconfine: strategie lnguistico-comunicative (corr. Chiar.ma  Prof.ssa Anna Giunta)

Silvia Sciacalepore Belle et infidèle: la pubblicità fra multilinguismo, globalizzazione e questioni identitarie (correlatrice prof.ssa Elisa Giomi)  

 

 

 

 

Appello Novembre 2016

Tesi triennali

Zucchi Riccardo l giornalismo sportivo fra Spagna e Italia: il caso del ciclismo

Schifino Eduardo Dal mangiare in bianco al colourful eating: costruzioni dell’italiano e dell’inglese a confronto

Poggio Fabrizio Il linguaggio della pubblicità e le automobili: analisi di un campione di Spot degli ultimi anni 

 Tesi Magistrali

Tosto Valentina Forme "speciali" di vendita: cataloghi, televisione e web (correlatrice Prof. Anna Bisogno)

Puddu Nicola La pubblicità tra scritto e parlato: slogan e body copy nel cartaceo tra gli anni ’50 e oggi  (correlatrice Prof. Isabella Poggi)

Nisticò Raffaele Lo shockadvertising fra iconico e linguistico (correlatrice Prof. Isabella Poggi)

Cafaro Giuseppe L’aggettivo in pubblicita’:“incredibile” potere o conflitto di genere? (correlatrice Prof. Sveva Magaraggia)

Bozza Francesco Dagli spot afasici a quelli dialogati: analisi linguistico-semiotica di un campione di testi pubblicitari per i giovani europei (correlatriche Prof.Annariata Guidi)

 

 

 

19 luglio 2016

Lauree Magistrali in Informazione, Editoria e Giornalismo

Spagnolo F. Il parlato radiofonico ciclistico prima e dopo la nascita della TV  (correl. Prof.  Baldassari R.)

Martini G. Pubbliciatà e slogan: linee di tendenza e processi di anglicizzazione ( correl. Prof. Grazzi E.)

Gorgoni A. Le politiche linguistiche europee in favore del bilinguismo (correlatr. Guidi A.)

 

 

 

11-17 marzo 2016

Corso di Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione

Cerchiai Camilla   Il multilinguismo dell’ Expo: una inchiesta tra gli stand e nei media (corr. Prof. Cerbasi)

Corso di Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo

Cacciuttolo Mario  Italianità e oltre nei cluster lessicali del giornalismo del ventennio fascista  (corr. Prof. Roccucci)

Capparelli Francesca Miti e pubblicità   (corr. Prof.ssa Magaraggia)

Gazzelloni Giorgia   I marchi di Expo    (corr. Prof. Baldassari)



Corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione

Wang Jing   Le competenze di apprendenti Italiano L2 sinofoni: una inchiesta

Correlazioni

Laureande  prof.ssa  Magaraggia sul Linguaggio Pubblicitario :  Interlandi Francesca e Portieri Sara   

 

 

 

 

9.10 novembre 2015

Elenco Laureandi  del CdL in Scienze della comunicazione

Augenti Gaia         I cromonimi "di moda" (relatrice prof.ssa   Catricalà)

Di Mattia Giorgia Quando il numero 5 non basta: i marchionimi dei profumi ( relatrice prof.ssa Catricalà)

Vigliotti Roberto   Forestierismi d'oggi: una inchiesta sociolinguistica  (relatrice prof.ssa Catricalà)

 

Elenco laureandi del CdLM in Informazione editoria e giornalismo
Chiarelli Rosandra  Il linguaggio delle riviste ecologiste (relatrice prof.ssa Catricalà; correlatore  prof. Grazzi)

Cordì Ilaria  Le metafore giornalistiche: un'analisi cognitiva  (relatore prof. Baldassari; correlatrice   prof.ssa Catricalà)

Pellegrini Luca Il linguaggio del ciclismo   (relatrice  prof.ssa Catricalà; correlatrice prof.ssa Zaganelli)

Zheng Shuyan   L'immagine della Cina nei giornali italiani (relatore prof. Baldassari; correlatrice  prof.ssa Catricalà)

 

 

 

 

 

Elenco Laureandi Luglio 2015

in Scienze della comunicazione

17 luglio 2015

Cammerata Valeria "Italia's got talent vs Britain's got talent"

De Santis Federica "Analisi delle strategie discorsive nelle campagne elettorali italiane dalla II Repubblica ai Social Network"

Sclocco Francesca "Spaghetti e musica: il cibo nelle canzoni della lingua italiana"

Gallotti Ilaria "La pubblicità non passa mai di moda: le strategie discorsive del  lusso"

 

Elenco correlazioni laurea specialistica Informazione, Editoria e Giornalismo

Mongiardo Melissa "Temi e immagini delle campagne elettorali europee 1979-2014. Italia e Germania a confronto" Relatore Novelli

Arnaldi Ambra "Difendi il cibo vero. Coi denti. Studio sulla ricezione di una campagna Slow Food" Relatore Magaraggia

Rosamilia Giusi "Dal Cazzotto al Bacio: analisi dei messaggi pubblicitari tra visual e parole-chiave" Relatore Magaraggia

 

 

 Elenco laureandi Marzo 2015

Teorie della comunicazione

Giulia Cesarini Argiroffo: Modi di dire e pubblicità (correlatrice Prof.ssa Zaganelli)

Scienze della comunicazione

Martina De Cassan: La comunicazione di Alessio: gesti e suoni tra handicap e conoscenza


Claudia Desimone: Anoressia e comunicazione: l’analisi linguistico discorsivo di un campione di testi

Emanuela Di Crosta: Analisi e  traduzione del gioco di parole: il caso di How I met your mother
 
Chiara Gennari: Cibo e pubblicità: strategie linguistiche e retoriche

Giulia Lapertosa: Microtesti e "spazi social" della comunicazione pubblicitaria: i case studies Nutella e Barilla

Davide Lo Franco: Lingua e codici dell’aviazione: l'efficacia comunicativa e il rischio di errore

Cristina Rosi: La comunicazione gestuale in Sicilia: studio della gestualità in tutte le sue forme

Rinaldo Stillo: Comunicazione e linguaggio dei  brand: il caso Nike

Fabiana Todaro: Votare in Europa: testi, parole e forme della campagna elettorale 2014

Ludovica Vulpiani: La terminologia museale della moda: didascalie a confronto

 

Correlazioni: Informazione, editoria e giornalismo:

Simone Rinaldi: Il caso di Elisa Claps: Le strategie linguistiche e comunicative dei media locali e nazionali a confronto (Correlazione per tesi seguita dal Prof. Baldassari)

Elena Filigheddu: Renzi vs Berlusconi. Analisi comunicazionale della prima giornata da premier attraverso i principali mass media italiani ( Correlazione per tesi seguita dal Prof. Baldassari)

 

 

 

 

 

ELENCO TESISTI NOVEMBRE2014

Corso di laurea in Scienze della Comunicazione:

- Girone Tristano: "Lo slang de noantri: il rap nella tradizione romanesca"

- Masella Martina: "Tempo e pubblicità: un'analisi linguistica delle strategie iconico verbali"

- Morlé Martina: "Webseries: un nuovo modello di testualità e linguaggi"

 

Corso di laurea in Informazione, Editoria, Giornalismo:

- De Vincenzo Anna Lisa: "Pubblicità, nuovi linguaggi e nuove testualità: il caso del booktrailer" (Correlatrice: Prof.ssa Valentina Cecconi)

- Molica Franco Antonina: "Lingua e comunicazione nell'era del web 2.5: SEO, tag, hashtag e social network" (Correlatore: Prof. Marco  Pedicini)

- Pellecchia Irene: "Dal sensazionalismo al gossip. Strategie discorsive del giornalismo italiano in diacronia (1914-2014)" (Correlatore: Prof. Roberto  Baldassari)

Eventi & News

Direttore: prof. Paolo D'Angelo
───────────────────────────────
Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo (Fil.Co.Spe.) - Università degli Studi Roma Tre
Via Ostiense, 234/236  - 00146 Roma - Fax +39.06.57338340 - E-mail direttore.filosofiacomunicazione@uniroma3.it