Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'Informativa sull'uso dei cookie.

BannerPagine noHome Foto

Pubblicazioni

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI (1985-2016)

        

Libri

1.  Roberto Benigni, Edizioni Scientifiche, Napoli 1988.
2.  Francesco Maselli, Il Castoro Cinema, La Nuova Italia, Firenze 1992

3. Fisiologia dell'immagine. Il pensiero di Cesare Zavattini, Lindau, Torino 2006.

4. Pier Paolo Pasolini. Accattone, Lindau, Torino 2008.

5.Cinema-Italy, Manchester University Press, Manchester 2009.

6. Ferreri spagnolo, La camera verde, Roma 2011.

7. Neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Marsilio, Venezia 2014.



Cure volumi di saggistica e cataloghi

1.     Modi di produzione del cinema italiano. La Titanus (in collaborazione con Guido Barlozzetti, Angela Prudenzi, Claver Salizzato), Di Giacomo Editore, Roma, 1986 (cfr. la sezione “Clippings”, pp. 54-113).

2.     Pathé. I film, XXIV Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Sez. “Verso il centenario”, Pesaro, 1988.

3.     I “ meravigliosi “anni 60 del cinema italiano, quaderno informativo Evento speciale della XXV Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Pesaro 1989.

4.     Age & Scarpelli in commedia, quaderno informativo Evento speciale della XXVI Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Pesaro 1990.

5.     Risate di regime. La commedia italiana 1930-1944, quaderno informativo Evento speciale dell’Ente Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Pesaro 1991.

6.     Viaggio in Italia. Gli anni 60 al cinema (in coll. con Adriano Aprà e Cesare Biarese), Ed. Carte Segrete, Roma 1991.

7.     I film di Dino Risi, quaderno informativo VII Evento speciale dell’Ente Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Pesaro 1993.

8.     Moravia al/nel cinema (in coll. con Adriano Aprà), Associazione Fondo Alberto Moravia, Roma 1993.

9.     100 anni di Nuovo Cinema Italiano. Film innovativi, dimenticati, sottovalutati, quaderno informativo VIII Evento speciale dell’Ente Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Pesaro 1994.

10.  Marco Ferreri. Il cinema e i film, Marsilio, Venezia 1995.

11.  Cesare Zavattini: Parliamo dell'attore (in coll. con Orio Caldiron), numero monografico di «Bianco & Nero», 6, novembre-dicembre 2002.

12.  Paisà. Analisi del film, Marsilio, Venezia 2005.

13.  Marco Ferreri. Un milanese a Roma (in coll. con Graziella Azzaro), Tiellemedia, Roma 2007.

14.  Cesare Zavattini, Non libro più disco, Le Lettere, Firenze 2009 (cura della riedizione del testo zavattiniano uscito nel 1970 per Bompiani).

15.  Il lungo respiro di Brunello Rondi (in coll. con Alberto Pezzotta), Edizioni Sabinae, Cantalupo in Sabina (Ri) 2010.

16.  Territori del cinema italiano. Produzione, diffusione alfabetizzazione (in coll. con Marco Maria Gazzano e Vito Zagarrio), Forum, Udine 2013.

17.  Il paesaggio nel cinema contemporaneo (in coll. con Giacomo Ravesi), «Imago», 9, primo semestre 2014, Bulzoni, Roma.



Cure dvd

-       I vinti. Regia di Michelangelo Antonioni, dvd, Minerva Classic, 2007 (contiene la prima versione dell'episodio italiano mostrato al festival di Venezia nel 1953; è corredato da un saggio; presenta, tra gli extra, interviste ai collaboratori; offre in traccia rom, materiali di sceneggiatura, documenti di censura, testimonianze critiche).



Saggi, articoli e interventi vari

1.     I film di Truffaut (in coll. con Angela Prudenzi), in «Cinema Sessanta», n. 2, marzo-aprile 1985, pp. 15-27 e n. 3, maggio-agosto 1985, pp. 51-60.
2. Urbino: il luogo dello spettacolo, in «Bianco e Nero», n. 4, ottobre-dicembre 1985, pp.106-109.3.    

3. New Wave, No Wave , in «Altrocinema», n. 1, aprile-giugno 1986, p. 28.

4.     “Avete veduto il cinematografo?” (in coll. con Angela Prudenzi), in Riccardo Redi (a cura di), Lumière, Di Giacomo Editore, Roma 1986, pp. 93-103.

5.     Il sogno scritto di un mito (su Pasolini teorico del cinema), in «Cinema Sessanta», n. 4, luglio-agosto 1986, pp. 7-12.

6.     Mad Serial, in «Sequenze», n. 4 , settembre 1986, pp. 23-25.

7.     Guida a un itinerario, in Guido Barlozzetti, S. P., Angela Prudenzi, Claver Salizzato (a cura di), Modi di produzione del cinema italiano. La Titanus, Di Giacomo Editore, Roma 1986, pp. 54-57 (introduzione alla sezione Clippings, ampia raccolta di fonti d'epoca; il volume contiene anche un'intervista di S.P. a Giuseppe De Santis, pp. 31-34).

8.     Urbino: il luogo dello spettacolo - II, in «Bianco e Nero», n.4, ottobre-dicembre 1986, pp. 84-88.

9.     Naturalismo e scenografie dipinte (su Les victimes de l'alcool, 1911, di Gérard Bourgeois), in Riccardo Redi (a cura di), Pathé, Di Giacomo Editore, Roma 1988, pp. 61-72.

10.  Il Corriere di Lione (saggio + sceneggiatura desunta del film di Albert Capellani), in Riccardo Redi (a cura di), Pathé, Di Giacomo Editore, Roma 1988, pp. 73-86.

11.  Cinema e letteratura: teoria o editoria?, in «Annali d’Italianistica», The University of Notre Dame, Notre Dame, Indiana, vol. 6, 1988, pp. 261-271.

12.  Dizionario degli esordienti, in Claver Salizzato (a cura di) Prima della rivoluzione. Schermi italiani 1960-1969, Marsilio, Venezia 1989, pp. 221-248.

13.  El cine de poesia y las poesias de las cosas, in Pasolini. Las formas de la poesia, «Arrecife», Murcia, n.26, inverno 1991 /n.27, marzo 1991, pp. 31-38.

14.  Commedie in rivista. La critica nella stampa specializzata 1930-1943, in Mino Argentieri (a cura di), Risate di regime. La commedia italiana 1930-1944, Marsilio, Venezia 1991, pp. 213-250.

15.  L’architetto cosmopolita (sulle scenografie nelle commedie degli anni ’30), in «Immagine», n. 19, inverno 1991-1992, pp. 1-10.

16.  Miracolo a Milano, in Lino Miccichè (a cura di), De Sica. Autore, regista, attore, Marsilio, Venezia 1992, pp. 287-316.

17.  Il dualismo linguistico, in Lino Miccichè (a cura di), La terra trema. Analisi di un capolavoro, Philip Morris/CSC/Lindau, Torino, 1993, pp. 141-164 (il volume contiene anche La versione integrale del commento, a cura di S. P., pp. 233-241 e un'intervista di S.P. a Franco Zeffirelli, pp. 27-31).

18.  La rievocazione dell’antico, in Riccardo Redi (a cura di), Gli ultimi giorni di Pompei, Electa, Napoli 1994, pp. 67-84.

19.  I bambini di De Sica, in Lino Miccichè (a cura di), Sciuscià di Vittorio De Sica. Letture documenti testimonianze, Philip Morris/CSC/Associazione Amici di Vittorio De Sica/Lindau, Torino 1994, pp. 87-95.

20.  Il corpo pneumatico, in S. P. (a cura di), Marco Ferreri. Il cinema e i film, Marsilio, Venezia 1995, pp. 32-52.

21.  Diario cinematografico, in Paolo Nuzzi (a cura di), Una vita Za. Le opere e i giorni di Cesare Zavattini. Giornalismo, letteratura, cinema, Guanda, Parma, 1995, pp. 269-278; poi in Paolo Nuzzi (a cura di), Cesare Zavattini. Una vita in mostra, Ed. Bora, Bologna 1997, pp. 223-229.

22.  Neorealismo: una parola per tanti usi, in David Bruni (a cura di), Cinema 100, III Università degli Studi di Roma – Dipartimento della comunicazione letteraria e dello spettacolo, Roma 1995, pp. 15-24.

23.  La “continua sorpresa” di Ferreri con gli attori, in «Cineforum», n. 348, ottobre 1995, pp. 42-46.

24.  Il mito della realtà e il mito della poesia, in Alfonso Canziani (a cura di), Incontri pasoliniani, Bulzoni, Roma 1996, pp. 129-155.

25.  L’ambiente come sentimento, in Lino Miccichè (a cura di), Il Gattopardo, CSC/Electa, Napoli 1996, pp. 74-81.

26.  The Playhouse: sogno e memoria del teatro, in Leonardo Quaresima (a cura di), Il cinema e le altre arti, La Biennale di Venezia/Marsilio, Venezia 1996, pp. 245-248.

27.  Buster Keaton:il cinema come frontiera, in David Bruni (a cura di), Cinema 100, III Università degli Studi di Roma – Dipartimento della comunicazione letteraria e dello spettacolo, Roma 1996, pp. 7-10.

28.  Su Pasolini sceneggiatore, in Lino Miccichè (a cura di), Il Bell’Antonio di Mauro Bolognini, Philip Morris/CSC/Lindau, Torino 1996, pp.191-205.

29.  The Imagery of Ferreri, in Marco Ferreri (catalogo in lingua inglese di una rassegna svoltasi negli Stati Uniti nel novembre 1996), Cinecittà International, Roma 1996, pp. 3-15.

30.  I “rifacimenti” di Pasolini, in Lino Miccichè (a cura di), Il cinema del riflusso. Film e cineasti italiani degli anni ’70, Marsilio, Venezia 1997, pp. 102-115.

31.  “Palombella rossa” di N. Moretti. La partita del cinema, in Lino Miccichè (a cura di), Schermi opachi. Il cinema italiano degli anni ’80, Marsilio, Venezia 1998, pp. 309-319.

32.  La terra e il cielo di Pasolini, in «Bianco & Nero», n. 1, gennaio-febbraio 1999, pp. 46-57.

33.  La terre et le ciel de Pasolini, in «Trafic», Paris, Printemps 1999 (traduzione del saggio pubblicato in «Bianco & Nero», n. 1, gennaio-febbraio 1999).

34.  Vedute e visioni. I film italiani sugli schermi del Lido, in «Bianco & Nero», n. 5, settembre-ottobre 1999, pp. 99-117.

35.  Dossier Zavattini a Cuba in «Bianco & Nero», n. 6, novembre-dicembre 1999, pp. 37-117 (contiene i saggi Cuba: il presente antico di Zavattini, pp. 37-44,e L’officina cubanaPremessa, pp. 63-72).

36.  Vaghe stelle dell'0rsa… Il deposito della memoria, in Veronica Pravadelli (a cura di), Il cinema di Luchino Visconti, Scuola Nazionale di Cinema, Biblioteca di Bianco & Nero, Roma 2000, pp. 221-234.

37.  Il riscatto dell'immagine. Ferreri nuovo e antico, in Vito Zagarrio (a cura di), Il cinema della transizione. Scenari italiani degli anni Novanta, Marsilio, Venezia 2000, pp. 364-372.

38.  Jafar Panahi: il mondo in una sfera, in «Bianco & Nero», n. 5, settembre-ottobre 2000, pp. 95-108.

39.  Zavattini: il corpo contro la rappresentazione, in Germana Orlandi Cerenza (a cura di), Narrazione e rappresentazione nel '900, Quaderni del Dipartimento della Comunicazione letteraria e dello Spettacolo - Università di Roma Tre, Marsilio, Venezia 2001, pp. 123-130.

40.  Panoramica italiana, in «Bianco & Nero», n.5, settembre-ottobre 2001.

41.  Le forme impure di Pasolini, in Giorgio De Vincenti (a cura di), Storia del cinema italiano, vol. X 1960/1964, Scuola Nazionale di Cinema/Marsilio, Roma-Venezia 2001.

42.  Il neorealismo cinematografico italiano, modulo didattico IcoN, 2001, www.italicon.it.

43.  Zavattini e Bazin: corrispondenza di parola e pensiero, in «Bianco & Nero», n. 1, gennaio-febbraio 2002, pp. 83-98 (saggio che accompagna uno scritto poco noto di Bazin e il carteggio inedito tra Zavattini e Bazin, pp. 99-119).

44.  Dal cinema-varietà al cinema-verità (su Zavattini e l'attore), in «Bianco & Nero», 6, novembre-dicembre 2002, pp. 7-27.

45.  Neorealismo: le avventure di una parola, in Callisto Cosulich (a cura di), Storia del cinema italiano, vol. VII 1945/1948, Scuola Nazionale di Cinema/Marsilio, Roma-Venezia 2003, pp. 82-96.

46.  Il pensiero cinematografico di Cesare Zavattini, in Luciano De Giusti (a cura di), Storia del cinema italiano, vol. VIII 1949/1953, Scuola Nazionale di Cinema/Marsilio, Roma-Venezia 2003, pp. 502-513.

47.  Il femminile di Ferreri. Sacerdotesse e guerriere in Storia di Piera e Il futuro è donna, in Graziella Pagliano (a cura di), Presenze femminili nel Novecento italiano. Letteraura, teatro, cinema, Liguori, Napoli 2003, pp. 167-179.

48.  Il surrealismo involontario di Buster Keaton, in Germana Orlandi Cerenza (a cura di), Traiettorie della modernità. Il Surrealismo all'alba del Terzo Millennio, Lindau, Torino 2003, pp. 355-361.

49.  La malinconia di Germi, in Sandro Bernardi (a cura di), Storia del cinema italiano, vol. IX 1954/1959, Scuola Nazionale di Cinema/Marsilio, Roma-Venezia 2004, pp. 265-274.

50.  In viaggio con "Paisà", in S. P. (a cura di), Paisà. Analisi del film, Marsilio, Venezia 2005, pp. 13-39.

51.  La luce, il fuoricampo e la morte, in S. P. (a cura di), Paisà. Analisi del film, Marsilio, Venezia 2005, pp. 43-56.

52.  La condanna, in Adriano Aprà (a cura di), Marco Bellocchio. Il cinema e i film, Marsilio, Venezia 2005, pp. 195-200.
53. Le carte d'identità del neorealismo, in Bruno Torri (a cura di), Nuovo cinema (1965-2005). Scritti in onore di Lino Miccichè, Marsilio, Venezia 2005, pp. 80-102.

54. La verità di Zavattini, in Vito Zagarrio (a cura di), Storia del cinema italiano, vol. XIII 1977/1985,Scuola Nazionale di Cinema/Marsilio, Roma-Venezia 2005, pp. 240-241.

55.  Cesare Zavattini tra giornalismo, cinema, editoria, in Orio Caldiron (a cura di), Storia del cinema italiano, vol. V 1934/1939,Scuola Nazionale di Cinema/Marsilio, Roma-Venezia 2006, pp. 431-442.

56.  Intervento video di S.P. negli extra del dvd di Una vita violenta di Brunello Rondi e Paolo Heusch, Minerva-Rarovideo, 2006.

57.  Le eresie religiose di Pasolini, in Aa.Vv., Tentazione di credere. Il cinema di fronte all'assoluto, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Ente dello Spettacolo, Roma 2006, pp. 61-72.

58.  La valigia dei sogni, in Adriano Aprà (a cura di), Luigi Comencini. Il cinema e i film, Marsilio, Venezia 2007, pp. 126-132.

59.  L'avventura de «I vinti», in S. P.(a cura di), I vinti. Regia di Michelangelo Antonioni, booklet che accompagna il dvd, Minerva Classics, 2007, pp. 4-25.

60.  Le immagini di Ferreri, in S. P. e Graziella Azzaro (a cura di), Marco Ferreri. Un milanese a Roma, Tiellemedia, Roma 2007, pp. 13-35.

61.  L'udienza: un giro a vuoto, in S. P. e Graziella Azzaro (a cura di), Marco Ferreri. Un milanese a Roma, Tiellemedia, Roma 2007, pp. 75-88.

62.  Gli indifferenti da Moravia a Maselli, in Nino Genovese (a cura di), Moravia e il cinema, Daf Associazione Culturale, Messina 2007, pp. 61-75.

63.  I viaggi senza ritorno di Ferreri, in Fabio De Bernardinis (a cura di), Storia del cinema italiano,vol. XII1970/1976, Roma-Venezia, Edizioni di Bianco & Nero/Marsilio, Roma-Venezia 2008, pp. 266-277.

64.  Zavattini:«siamo tutti personaggi», in Beatrice Bartolomeo e Farah Polato (a cura di), Scrivere per il cinema IV – Il sogno del cinema, Atti dei convegni: Padova, 16-17 novembre 2006 e 21-22 novembre 2007, «Studi novecenteschi», XXXV, 1/2008, pp. 251-262.

65.  La gioventù bruciata di Carné, intervento video di S.P. negli extra del dvd di Les Tricheurs di Marcel Carné, a cura di Gabrielle Lucantonio, Minerva-Rarovideo, 2009.

66.  Le ombre di O sole mio!, in Luciano De Giusti (a cura di), Giacomo Gentilomo, cineasta popolare, Kaplan, Torino 2009, pp. 45-50.

67.  La performance di Zavattini, in Cesare Zavattini, Non libro più disco, Le Lettere, Firenze 2009, pp. XI-XXXVII.

68.  Senza pietà, in Adriano Aprà (a cura di), Alberto Lattuada. Il cinema e i film, Marsilio, Venezia, 2009, pp. 152-157.

69.  Voi ed io. I microfoni guizzanti di Zavattini, «Sincronie», rivista semestrale di letterature, teatro e sistemi di pensiero, a. XII, 24, luglio-dicembre 2008, Vecchiarelli, Manziana 2010, pp. 43-50.

70.  Prefazione in Anna Chiara Maccari, Zavattini ha le antenne, Bulzoni, Roma 2010, pp. 9-12.

71.  Con-fusioni del neorealismo, in Vito Zagarrio (a cura di), Carlo Lizzani. Un lungo viaggio nel cinema, Marsilio, Venezia 2010, pp. 170-180.

72.  Macerie e identità. Sguardi incrociati sulla Berlino del secondo dopoguerra, «Imago», a. I, n. 1, primo semestre 2010, pp. 133-145.

73.  Fuochi incrociati sulla trilogia del dopoguerra, in Andrea Martini (a cura di), L’antirossellinismo, Kaplan, Torino 2010, pp. 47-54.

74.  Dalla vignetta all’inquadratura. I settimanali umoristici e il cinema, in Ernesto G. Laura (a cura di, con la collaborazione di Alfredo Baldi), Storia del cinema italiano, volume VI-1940/1944, Marsilio-Edizioni di Bianco & Nero, Venezia-Roma 2010, pp. 317-329.

75.  Il ritmo del neorealismo, in Alberto Pezzotta e Stefania Parigi (a cura di), Il lungo respiro di Brunello Rondi, Edizioni Sabinae, Cantalupo in Sabina (Ri) 2010, pp. 15-40.

76.  La commare secca, in Adriano Aprà (a cura di), Bernardo Bertolucci. Il cinema e i film, Marsilio, Venezia 2011, pp. 163-167.

77.  Présentation e cura della Correspondance tra Bazin e Zavattini, «Trafic», 79, automne 2011, pp. 113-139.

78.  Cesare Zavattini: un lampo sul «caso Moro», in Christian Uva (a cura di), Strane storie. Il cinema e i misteri d'Italia, Rubettino, Soveria Mannelli, 2011, pp. 79-86.

79.  Pasolini: corpo dell'opera e corpo dell'autore, in Lucilla Albano e Arianna Salatino (a cura di), Autorialità, autobiografia, autoritratto, «Imago», 4, secondo semestre 2011, pp. 61-75.

80.  Blade Runner. Vogliamo vivere!, www.doppiozero.com/dossier/anniottanta/blade-runner, 11 aprile 2012, pp. 1-9.

81.  L'uomo lupo e il pinguino: "Sogni d'oro), in Vito Zagarrio (a cura di), Nanni Moretti. Lo sguardo morale, Marsilio, Venezia 2012, pp. 196-199.

82.  L'emigrante neorealista, «Quaderni del CSCI», 8, 2012, pp. 55-61

83.  A scuola di immagini, in Marco Maria Gazzano, Stefania Parigi, Vito Zagarrio (a cura di) Territori del cinema italiano. Produzione, diffusione alfabetizzazione, Forum, Udine 2013, pp. 173-178.

84.  Il Decameron di Pasolini: un gioco tra le rovine, «Studi novecenteschi», XL, 86, luglio-dicembre 2013, pp. 327-340.

85.  Pasolini: corps de l'oeuvre et corps de l'auteur, «Trafic», 89, printemps 2014, pp. 63-78 (traduzione del saggio pubblicato su «Imago», 4, secondo semestre 2011).

86.  Portrait of Women/Ritratti femminili, in Sergio Toffetti (a cura di), Marco Bellocchio. Morality and Beaty/Moralità e bellezza, Istituto Luce-Centro Spertimentale di Cinematografia, Roma 2014, pp. 191-207.

87.  Ritratti femminili di Marco Bellocchio, «Cabiria», 176, gennaio-aprile 2014, pp. 86-98 (versione originale di Portrait of Women)

88.  Un flauto magico nella critica cinematografica: Le recensioni di Elsa Morante, «Immagine», n. 8, 2013, pp. 154-168.

89.  La politica degli esordi/Operation nouvelle vague, in Sergio M. Germani, Simone Starace, Roberto Turigliatto, Titanus. Cronaca familiare del cinema italiano/Family Diary of Italian Cinema, Edizioni Sabinae-Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma 2014, pp. 231-243.

90.  La valle del Po: una rete di sguardi, «Imago», 9, primo semestre 2014, pp. 225-240.

91.  Realismo, in Roberto De Gaetano e Bruno Roberti (a cura di), L’arte di Eduardo. Le forme e i linguaggi, Luigi Pellegrini Editore, Cosenza 2014, pp. 81-96.

92.  L’immagine in guerra, in Vito Zagarrio (a cura di), Cinema e antifascismo. Alla ricerca di un epos nazionale, «Cinema e Storia», a. IV, 1, Rubbettino, Soveria Mannelli 2015, pp. 35-50.

93.     Un altro camposanto, in Luciano De Giusti e Roberto Chiesi (a cura di), Accattone. L’esordio di Pier Paolo Pasolini raccontato dai documenti, Cineteca di Bologna- Cinemazero, Bologna-Pordenone 2015, pp. 80-87.

94.     La voce umana. Anna Magnani e il cinema italiano, in Lucia Cardone, Cristina Jandelli, Chiara Tognolotti (a cura di), Storie in divenire: le donne nel cinema italiano, «Quaderni del CSCI. Rivista annuale di cinema italiano», n. 11, 2015, pp. 53-57 .

95.     I fantasmi del neorealismo, in Michele Guerra (a cura di), Invenzioni dal vero. Discorsi sul neorealismo, Diabasis, Parma 2015, pp. 77-85.

96.     Un film a specchio. L’amore di Rossellini, «Fata Morgana», XI, 27, settembre-ottobre 2015, pp. 159-165.

97.     Uomini di ferro, uomini di paglia, in Luca Malavasi ed Emiliano Morreale (a cura di), Il cinema di Pietro Germi, Edizioni di Bianco & Nero-Centro Sperimentale di Cinematografia- Edizioni Sabinae, Roma 2016, pp. 30-38.

98.     Film su carta. Un paese di Strand e Zavattini, «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes», II, 1, 2016, pp. 171-195.

99.     La cantatrice muta di Pasolini, in Luca Aversano e JacopoPellegrini (a cura di), Mille e una Callas. Voci e studi, Quodlibet, Macerata 2016, pp. 281-289.

 


Recensioni

- In «Bianco & Nero»:

Schede, a cura di S.P. e Angela Prudenzi. Rubrica Libri di «Bianco e Nero», dal n. II del 1984 al n. IV del 1988. Le recensioni non sono siglate eccetto che nei seguenti casi: Dominique Fernandez, Nella mano dell’angelo (n.II, 1984, p. 139); Il cinema delle isole (n.III, 1984, pp. 132-133); Edgar Lander, Bela Lugosi. Biografia di una metamorfosi (n.III, 1985,p. 123); Luciano De Giusti, I film di Luchino Visconti (n.I, 1986, pp. 115-116); Local Heroes (n.II, 1986, pp.125-126); Paolo Bertetto e Germano Celant, Velocittà (n. III, 1986, pp. 123-124).

- In «Alfabeta2» (digitale):

Le immagini affettive di Fellini (su Jean-Paul Manganaro, Federico Fellini. Romance, traduzione di Angelo Pavia, Il Saggiatore 2014, pp. 442), 19 settembre 2014.

Memorie del paesaggio nel cinema del dopoguerra (su Giuliana Minghelli, Landscape and Memory in Post-Fascist Italian Film. Cinema Year Zero, Routledge 2013, pp. 251), 24 novembre 2014.

Vita e rappresentazione nel cinema italiano (su Roberto De Gaetano (a cura di), Lessico del cinema italiano. Forme di rappresentazione e forme di vita, vol. I, Mimesis, Milano 2014), 27 febbraio 2015.

La letteratura illustrata dal cinema (su Edoardo Ripari, Storia cinematografica della letteratura italiana, Carocci, Bologna 2015, pp. 332), 26 aprile 2016.

Voci Enciclopedia Treccani V Appendice

Voci relative alle seguenti cinematografie nazionali: Afghanistan, Algeria, Alto Volta-Burkina Faso, Argentina, Austria, Belgio, Benin, Bolivia, Burundi, Camerun, Cecoslovacchia, Congo, Costa d’Avorio, Cuba, Egitto, Francia, Gabon, Ghana, Gran Bretagna, Guinea, Guinea Bissau, Hong Kong, India, Indonesia, Iran, Irlanda, Israele, Iugoslavia, Kuwait, Lussemburgo, Malaysia, Marocco, Messico, Nepal, Niger, Nuova Zelanda, Palestina, Panama, Paraguay, Perù, Polonia, Portogallo, Senegal, Siria, Spagna, Sri Lanka, Sudan, Svezia, Svizzera, Thailandia, Tunisia, Turchia, Urss, Uruguay, Venezuela, Vietnam.


Compilazioni bibliografiche

-       Elementi per una bibliografia in lingue occidentali (in coll. con Angela Prudenzi), in Schermi giapponesi, vol. II, Venezia, Marsilio, 1984, pp. 253-284.

-       Elementi per una bibliografia (in coll. con Angela Prudenzi), in Le avventurose storie del cinema indiano, vol.II, Venezia, Marsilio, 1985, pp. 243-278.

-       Bibliografia (in coll. con Angela Prudenzi), in Il contrasto, il ritmo, l’armonia. Il cinema di Satyajit Ray, a cura di Enrico Magrelli, Roma, Di Giacomo Editore, 1985, pp. 161-167.

-       In appendice al volume: Adelio Ferrero, Il cinema di Pier Paolo Pasolini, Venezia, Marsilio, 1986, pp.163-182.

-       In appendice al volume: David Robinson, Chaplin. La vita e l’arte, Venezia, Marsilio, 1987, pp. 833-854.

-       Bibliografia, (in coll. con Angela Prudenzi), in Il cinema di Dreyer, a cura di Andrea Martini, Venezia, Marsilio, 1987, pp. 215-241.

-       Revisione e aggiornamento degli apparati bibliografici in Laura Betti, Michele Gulinucci (a cura di), Pier Paolo Pasolini. Le regole di un’illusione, Fondo Pier Paolo Pasolini, Roma, 1996, pp. 365-383.

Eventi & News

Direttore: prof. Paolo D'Angelo
───────────────────────────────
Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo (Fil.Co.Spe.) - Università degli Studi Roma Tre
Via Ostiense, 234/236  - 00146 Roma - Fax +39.06.57338340 - E-mail direttore.filosofiacomunicazione@uniroma3.it