Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'Informativa sull'uso dei cookie.

BannerPagine noHome Foto

Attività didattica

SSD: SECS-P/12

Anno Accademico 2014-2015

 

STORIA ECONOMICA per LAUREA TRIENNALE

(6 CFU)

ARGOMENTO DEL CORSO
Genesi ed evoluzione delle economie contemporanee

PROGRAMMA DEL CORSO: 

I. La prima e la seconda rivoluzione industriale
  • Le premesse per lo sviluppo capitalistico nell'età moderna nell’Europa atlantica, secc. XVII-XVIII.
  • Espansione commerciale, rivoluzione agricola e rivoluzione industriale in Gran Bretagna nel XVIII sec.
  • I processi di concentrazione capitalistica nel XIX secolo e la seconda rivoluzione industriale.

II. Lo sviluppo economico nel XX secolo
  • Grande industria, reti commerciali, mercati finanziari alla vigilia della Prima Guerra Mondiale.
  • I cicli economici nel primo dopoguerra, la crisi del 1929 e le politiche nazionali negli anni ’30.


PROGRAMMA DI ESAME:

  • F. Braudel, Espansione europea e capitalismo. 1450-1650, Bologna, Il Mulino 1999
  • R. Cameron, L. Neal, Storia economica del mondo, vol. II, Dal XVIII secolo ai giorni nostri, Bologna, Il Mulino 2005

 

 

STORIA ECONOMICA E FINANZIARIA DELL'ETÀ CONTEMPORANEA per LAUREA MAGISTRALE

(6 CFU)

ARGOMENTO DEL CORSO
La strutturazione dei sistemi monetari.

Reti finanziarie e circuiti commerciali del Novecento.

PROGRAMMA DEL CORSO: 

I. Cicli e trends nel secondo dopoguerra

  • La riconversione delle economie di guerra e la nascita delle economie miste.


II. I circuiti del commercio internazionale

  • Il Piano Marshall, la nascita dell'area europea e il COMECON
  • L'integrazione dei paesi in via di sviluppo e i neoprotezionismo degli anni '70.
  • Il ritorno al libero scambio negli anni '80 e la nascita dell'Organizzazione Mondiale del Commercio


III I sistemi monetari.

  • Gli accordi di Bretton Woods
  • Apogeo e declino del gold-dollar standard
  • Cambi flessibili e accordi monetari regionali


PROGRAMMA DI ESAME:

Il Corso avrà carattere seminariale e si avvarrà di materiale distribuito dal docente durante le lezioni; gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare i testi su cui preparare l’esame.

 

 

GEOPOLITICA ECONOMICA: PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE, SVILUPPO E COOPERAZIONE per LAUREA TRIENNALE

(6 CFU)

ARGOMENTO DEL CORSO
I maggiori fenomeni contemporanei di integrazione economica e sociale


PROGRAMMA DEL CORSO: 

Il corso intende presentare agli studenti, in una prospettiva storica, i più importanti fenomeni contemporanei di integrazione economica e sociale tra le diverse aree del mondo, con particolare attenzione per la cooperazione allo sviluppo, per la formazione degli accordi commerciali regionali, per le aree dell’America Latina, del Mediterraneo, dell’Estremo Oriente.


PROGRAMMA DI ESAME:

Il Corso avrà carattere seminariale e si avvarrà di materiale distribuito dal docente durante le lezioni; gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare i testi su cui preparare l’esame.

 

 

STORIA DELLA SPAGNA per LAUREA TRIENNALE

(6 CFU)

ARGOMENTO DEL CORSO
L'evoluzione politica e socio-economica della Spagna


PROGRAMMA DEL CORSO: 

Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza di base dell'evoluzione politica e socio-economica della Spagna contemporanea, partendo dalle radici dell'identità nazionale in età moderna, soffermandosi sui momenti più significativi dell'Ottocento (la dissoluzione dell'impero coloniale, le lotte per l'affermazione dello Stato liberale, l'avvio dell'industrializzazione) e del XX secolo (le tensioni sociali, la II Repubblica, la guerra civile, il franchismo, la transizione alla democrazia).

  • Le origini dell’identità spagnola dai Re Cattolici agli Asburgo (secc. XVI-XVII).
  • Il Riformismo Borbonico e le trasformazioni nella Spagna del XVIII secolo.
  • L’invasione napoleonica, la guerra d’indipendenza, la dissoluzione dell’impero coloniale.
  • La lotta per l'affermazione dello Stato liberale.
  • Industrializzazione e protezionismo commerciale.
  • La guerra ispano-statunitense del 1898 e le tensioni sociali e politiche del principio del Novecento.
  • La dittatura di Primo de Ribera, la II Repubblica, la guerra civile.
  • La I fase del franchismo (1939-1960)
  • La II fase del franchismo (1960-1975)
  • La transizione alla democrazia.



PROGRAMMA DI ESAME:

  • Vicens Vives Jaime, Profilo della storia di Spagna, Torino, Einaudi 2003
  • Guy Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Bologna, Il Mulino 1999

 

Torna a gaetano sabatini [Home]

Eventi & News

Direttore: prof. Paolo D'Angelo
───────────────────────────────
Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo (Fil.Co.Spe.) - Università degli Studi Roma Tre
Via Ostiense, 234/236  - 00146 Roma - Fax +39.06.57338340 - E-mail direttore.filosofiacomunicazione@uniroma3.it