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Pubblicazioni

A)     VOLUMI

1       Francis Ford Coppola, Firenze, La Nuova Italia, 1980.  Nuova  edizione rivista e aggiornata Milano, editrice Il Castoro, 1995.

2       Frank Capra, Firenze, La Nuova Italia, 1984. Nuova  edizione Milano, editrice Il Castoro, 1995.

3      Non solo Hollywood. Percorsi e confronti del cinema centenario, Foggia, Bastogi, 1996.

4      Messi in scena. Analisi filmologiche di Autori eccellenti, Ragusa, Libroitaliano, 1996.

5          Cinema italiano anni novanta, Venezia, Marsilio, 1998 (seconda edizione 2001).

6          Cinema & Fascismo, Venezia, Marsilio, 2004.

7          L'anello mancante. Storia e teoria dei rapporti tra cinema e televisione, Torino, Lindau, 2004.

8          John Waters, Milano, Il castoro, 2005.

9          “Primato”. Arte, cultura, cinema del fascismo, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2007

10       L’immagine del fascismo. Roma, Bulzoni, 2008.

11       Frank Capra. Il cinema americano tra sogno e incubo, Venezia, Marsilio, 2009.

12    Regie. La messa in scena del grande cinema italiano, Roma, Bulzoni, 2011.

13     The Un-Happy Ending. Rereading the cinema of Frank Capra, New York, Bordighera Press, 2011.



B)  VOLUMI A CURA

1       Hollywood 1969-1979. Cinema, cultura, società (con A.Aprà e P.Pistagnesi), Venezia, Marsilio, 1979.

2      Hollywood 1969-79. Industria, autori, film (con A.Aprà e P.Pistagnesi), Venezia, Marsilio, 1979.

3      Hollywood verso la televisione, Venezia, Marsilio, 1983.

4      Schermi giapponesi.2. La finzione e il sentimento, Venezia, Marsilio, 1984.

5       Hollywood in progress, Venezia, Marsilio, 1984.

6       Lungo gli anni sessanta (con S. Ricci),  Roma Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, 1984.

7       La corona di ferro. Un modo di produzione italiano (con C. Salizzato), Roma, Di Giacomo, 1985.

8       Effetto commedia (con C. Salizzato), Roma, Di Giacomo, 1985.

9       Dietro lo schermo. Ragionamenti sui modi di produzione cinematografici in Italia, Venezia, Marsilio, 1988.

10    Accadde una notte. Frank Capra (1928-1934) e la Columbia (1934-1945), Roma, Di Giacomo, 1988.

11     Il più grande spettacolo del mondo. Cecil B. DeMille, la Paramount la formazione di Hollywood (con P. Spila), Roma, Di Giacomo, 1989.

12     "B. Dreams". I B movies RKO e Monogram anni '30 e '40, Roma, Di Giacomo, 1990.

13     Per un "giovane cinema" toscano. Storie, progetti, idee, numero unico dei "Quaderni del Circolo Rosselli", Milano, Franco Angeli, 1993.

14     Studi americani. Modi di produzione a Hollywood dalle origini all'era televisiva, Venezia, Marsilio, 1994.

15    A. Lattuada, Il mio set. Qualche sogno, qualche verita', un curiosita' illimitata (a cura di V.Z.), Ragusa, Libroitaliano, 1995.

16      I "promessi sposi". Le relazioni pericolose tre cinema e televisione dalle origini a oggi, Milano, Coop.li. I.U.L.M., 1995.

17     Bolle di sapone. Appunti su storia, teoria, analisi della soap opera, Milano Coop.li. I.U.L.M., 1995.

18     "Senza pelle". Cronache da nuovo cinema italiano, Milano, Cooperativa libraria I.U.L.M., 1997.

19      Frank Capra. Authorship and the Studio System ( a cura di, con R. Sklar), Philadelphia, Temple University Press, 1998.

20       In nome del cinema, Quaderno de "Il Ponte", Editoriale Il Ponte, Milano, 1999

21            Il cinema della transizione. Scenari italiani degli anni novanta, Venezia, Marsilio, 2000.

22            Non c’è pace tra gli ulivi. Un neorealismo postmoderno, Roma, Bianco & Nero, 2002.

23          Trevico-Cinecittà. L'avventuroso viaggio di Ettore Scola, Venezia, Marsilio, 2002.

24        Diventeranno grandi? Soggetti, trattamenti, sceneggiature, idee degli allievi del laboratorio di regia organizzato in collaborazione tra il DAMS e la Scuola Nazionale di Cinema, maggio 2001-marzo 2002, Roma, 2003.

25       Utopisti, esagerati. Il cinema di Paolo e Vittorio Taviani, Venezia, Marsilio, 2004.

26       I Taviani. Un cinema di affinità elettive, Roma, Mostra Internazionale Nuovo Cinema e                                                              Centro Sperimentale di Cinematografia, 2004.

27          Cine Ma tv. Cinema, televisione, video nel nuovo millennio, Torino, Lindau, 2004.

28      Storia del cinema italiano, Volume XIII, Venezia-Roma, Marsilio-Centro Sperimentale di Cinematografia, 2005.

29         Overlooking. Nuovi sguardi su Kubrick, Roma, Dino Audino, 2006.

30    La piccola sorella. Il cinema italiano e la fiction (con Laura Delli Colli), FAC, Roma, 2006.

31    La meglio gioventù. Nuovo Cinema Italiano 2000-2006, Venezia, Marsilio, 2006. 

32    Argento vivo. Il cinema di Dario Argento tra genere e autorialità, Venezia, Marsilio, 2008.

33   Quentin Tarantino. Venezia, Marsilio, 2009.

34   Gli invisibili. Esordi del cinema italiano degli anni 2000, Torino, Kaplan, 2010

35   Il cinema di Carlo Lizzani, Venezia, Marsilio, 2010.

36   Nanni Moretti. Lo sguardo morale, Venezia, Marsilio, 2012.

37   Istantaneee sul cinema italiano. Film, volti, idee del nuovo millennio (con Franco Montini), Sovera Mannelli, Rubbettino, 2012.

38   Territori del cinema italiano. Produzione, diffusione, alfabetizzazione (con Marco M. Gazzano e Stefania Parigi), Udine, Forum, 2013.

SAGGI

(non sono inclusi articoli e recensioni su giornali e riviste non accademiche)

1.            Bottai: un fascista critico?, in "Studi Storici", n.4, 1976.

2.            Il fascismo e la politica delle arti, in "Studi Storici", n.2, 1976

3.            Fascismo, mass media, politica cinematografica, in "Il Ponte", gennaio 1976.

4.            Primato degli intellettuali e neorealismo, in Il neorealismo cinematografico italiano (a cura di L. Miccichè), Venezia, Marsilio, 1976 (anche in traduzione spagnola).

5.            Tra intervento e tendenza: le riviste culturali e il cinema del fascismo, in Nuovi materiali sul cinema italiano 1929-1943, Ancona, Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, 1977.

6.            Un treatment del "Nabucco", in "Fiction", n. 1, 1977.

7.            "Primato": un progetto fascista nella crisi del regime, in "Studi Storici", n.2, 1978.

8.            La generazione del neorealismo di fronte agli anni Cinquanta, in Il cinema italiano degli anni Cinquanta, Venezia, Marsilio, 1979.

9.            Il modello sovietico: tra piano culturale e piano economico, in Cinema italiano sotto il fascismo (a cura di R. Redi), Venezia, Marsilio, 1979.

10.         Der Nazi-Tyrann als Vorwand, um Dämonen von heute zu sprechen, in Aa.Vv., Syberberg Hitler-Film, Arbeitshefte Film, München, Hanser, 1980.

11.         Europa-America: scomposizione e ricomposizione dello standard hollywoodiano (v.z.), in Hollywood 1969-1979. Immagini, piacere, dominio ( a cura di B. Torri), Venezia, Marsilio, 1980.

12.         Nell'immaginario elettronico avanza uno zombie, in "Cinema e Cinema", n. 24, 1980.

13.         E venne Francis Ford Coppola, in "Il Ponte", n. 10, ottobre 1980.

14.         Il rapporto cinema-storia, in "Cinema Sessanta", n. 136, novembre-dicembre 1980.

15.         Giovani e apparati culturali a Firenze nella crisi del fascismo, in "Studi Storici", n.3, 1980

16.         Firenze anni trenta: produzione intellettuale e industria della cultura, in "Il Ponte", n.  1980.

17.         Fascismo e intellettuali, in "Studi storici", n.2, 1981.

18.         La tradizione meridionalistica e il dibattito sulle autonomie nel secondo dopoguerra, in G.Mori (a cura di), Autonomismo meridionale:ideologia, politica e istituzioni, Bologna, Il Mulino, 1981.

19.         Un ragazzino terribile, di cinquant'anni, in John Cassavetes, Comune di Venezia, 1981.

20.         Voce Cinema (a firma V.Z.), in Historical Dictionary of Fascist Italy (a cura di P.Cannistraro), Westport-London, Greenwood, 1982. Nello stesso volume Voci Culture e Pellizzi.

21.         Un orrore del tutto speciale, in "Cinema e Cinema", n. 34, gennaio-marzo 1983.

22.         Beam Us Up, Mr. Scott, in "Cinema e Cinema", n. 35-36, aprile-settembre 1983.

23.         "Mariute": un metafilm del muto, in "Immagine", n. 4, ottobre-dicembre 1983.

24.         Hollywood, Hollywood, in "Alfabeta", n. 46, 1983.

25.         F.C. - F.C., ovvero: Italian America Dream dal film muto alla televisione, in "Cinema e Cinema", n. 38, gennaio-marzo 1984; poi in "Cronache parlamentari siciliane", dossier "Il cinema e la Sicilia", 1990 (col titolo L'americano di Bisacquino).

26.         Cinema e televisione: le divergenze parallele, in "Cinema Sessanta" n. 2/156, marzo-aprile 1984.

27.         Tra due Golden Ages: dallo "studio system" al sistema televisivo, in Hollywood in progress (a cura di V.Z.), Venezia, Marsilio, 1984.

28.         "Il grido". Verso gli anni '60, e oltre, in Michelangelo Antonioni. Identificazione di un autore (a cura di G. Tinazzi), Parma, Pratiche, 1985 (anche in traduzione francese).

29.         La città trasparente, la città immaginaria, in "Cinema e Cinema", n. 42, gennaio-aprile 1985; ora in F.Moro, P. Romano, Lampi metropolitani. Generi e citta' nel cinema americano, Verona, Cierre Edizioni, 1994.

30.         L'ultimo Coppola ovvero la rifondazione della realtà, in "Bianco & Nero", aprile-giugno 1985.

31.         Sam Fuller: il cinema e' un campo di battaglia, in "Cinema Sessanta", maggio-agosto 1985.

32.         Attraverso i canali, in "Alfabeta", n.76, settembre 1985.

33.         I tv movies: caso esemplare, in "Cinema Sessanta", settembre-ottobre 1985.

34.         Albe giapponesi, in "Cinema Sessanta", novembre-dicembre 1985.

35.         "Fuori orario": Scorsese piccolo miracolo, in "Bianco & Nero", luglio-settembre 1986.

36.         Il "contenitore" della storia (prima parte di Ripensando Blasetti, di V. Z. e C. Salizzato), in "Bianco & Nero", aprile-giugno 1987.

37.         Il western segna il passo, in "Cinema & Film", Roma, Curcio., vol. III, p. 572.

38.         C'era una volta Hollywood, ibidem, vol. IV, p. 861.

39.         Hollywood: emigrazione e rinascita, ibidem, vol. VII, p. 1676.

40.         Prefazione a La televisione presenta....La produzione cinematografica della Rai 1965-1975 (a cura di F. Pinto, G. Barlozzetti, C. Salizzato), Venezia, Marsilio, 1988.

41.         American Zoe-Toho (ovvero da Kurosawa a Coppola e viceversa), in Akira Kurosawa (a cura di G.P. Brunetta), Firenze, E.T.R., 1988.

42.         Introduzione a Dietro lo schermo. Ragionamenti sui modi di produzione cinematografici in Italia (a cura di V. Z.), Venezia, Marsilio, 1988.

43.         Per una "mappa" del "modo di produzione", ibidem.

44.         Divine & Waters: fine delle trasgressioni, in "Cinecritica", gennaio-giugno 1988.

45.         Il kabuki del Vietnam, in "Altrocinema", n. 2/3, maggio 1988.

46.         Per una rilettura di Frank Capra, in Accadde una notte. Frank Capra (1928-1934) e la Columbia (1934-1945) (a cura di V. Z.), Roma, Di Giacomo, 1988 (gia'    Ottimismo per il New Deal, in "Cinema & Film", Roma, Curcio, vol. IV, p. 579.

47.         Effetti personali, in "Padania", n. 5/6, 1989 (dossier "Il cinema in Padania: i luoghi nelle immagini, la memoria").

48.         Voce John Waters, in "Cineforum" (speciale sull'horror anni ottanta), n.286, luglio agosto 1989.

49.         All'inizio era Hollywood, in Il più grande spettacolo del mondo. Cecil B. DeMille, la Paramount, la formazione di Hollywood (a cura di V. Z.), Roma, Di Giacomo, 1989.

50.         L'ideologia "altrove". Esempio di indagine storica su due film del fascismo, in "La scena e lo schermo", dicembre 1988-giugno 1989. Una versione ampliata (Ideology Elsewhere: Contradictory Models of Italiana Fascist Cinema) in Resisting Images. Essays on Cinema and History (a cura di R. Sklar e C. Musser), Philadelphia, Temple University Press, 1990.

51.         Tucker: il manufatto e la catena di montaggio, in "Cinema Sessanta", maggio-giugno/luglio-agosto 1989.

52.         Una generazione che rivendica la leggerezza, in "Altrocinema", marzo, 1989.

53.         Arcipelago, in Sotto il segno dell'isola, Terza rassegna cinematografica "Cinema e ambiente", Roma, 1989.

54.         Fantasy Island, ibidem.

55.         L'amaro tè del maggiore Capra, in "Passato e Presente", maggio-dicembre 1989.

56.         Postfazione a F. Capra, Il nome sopra il titolo (a cura di A. Rollo), Roma, Lucarini, 1989.

57.         Sinfonia di un "Cantiere", in "Acciaio". Un film degli anni Trenta. Pagine inedite di una storia italiana, Torino, Nuova ERI-Edizioni Rai, 1990.

58.         B. Dreams, prefazione a "B. Dreams". I B movies RKO e Monogram, anni '30 e '40 (a cura di V. Z.), Roma, Di Giacomo, 1990.

59.         Sperimentando, sperimentando, AA.VV. Stati generali dello Spettacolo, Elart, 1990.

60.         La new-new Hollywood, in A.Apra' (a cura di), Off Hollywood, Venezia, Marsilio, 1991.

61.         La commedia non riconciliata, in M. Argentieri (a cura di), Risate di regime, La commedia italiana 1930-1944, Venezia, Marsilio, 1991.

62.         "Forbidden". Censura e desiderio prima e dopo il Codice, in G.Muscio (a cura di), Alle porte di Hays, Biennale di Venezia, 1991.

63.         Malombre, ovvero della dissimulazione onesta, in A. Martini (a cura di), La bella forma, Venezia, Marsilio, 1992.

64.         Panfocus. Vedere l'assoluto, in L.Giannelli (a cura di), Orson, l'infernale Welles, Roma, Dino Audino, 1993.

65.         Introduzione, in Per un "giovane" cinema toscano. Storie, progetti, idee  (a cura di V.Z.), "Quaderni del Circolo Rosselli", Milano, Franco Angeli, 1993. Nello stesso volume Per una mappa del "giovane cinema" fiorentino e toscano e Una mappa del nuovo cinema italiano.

66.         Cronache dal giovane cinema, in "Il Ponte", agosto-settembre 1993.

67.         Introduzione a G. Spagnoletti (a cura di), Schermi germanici. L'UFA 1917-1933, Venezia, Marsilio, 1993.

68.         Caro diario, e poi?, in "Il Ponte", marzo 1994.

69.         Le "quinte" della storia: riflessioni sulla regia, in L. Miccichè, La terra trema di Luchino Visconti. Analisi di un capolavoro, Torino, Lindau, 1994.

70.         F.Rosi, L'avventura viscontiana di Acitrezza (a cura di V.Z.), ibidem.

71.         Cinema italiano "senza pelle", in "Il Ponte", settembre 1994.

72.         Tra realtà e Studio, in L. Miccichè (a cura di), Sciuscià di Vittorio De Sica. Letture, documenti, testimonianze, Torino, Lindau, 1994.

73.         Cinema e società in Italia. Il desiderio anemico, in "Il Ponte", maggio 1995.

74.         Il tessuto del "Cappotto". Idee sulla regia di Lattuada, in L. Miccichè (a cura di), Il cappotto di Alberto Lattuada. La storia, lo stile, il senso, Torino, Lindau, 1995.

75.         A. Lattuada, Gogol', Rascel e io (a cura di V.Z.), ibidem.

76.         Perchè pagare per esssere felici?, in  S. Parigi (a cura di), Marco Ferreri. Il cinema e i film, Venezia, Marsilio, 1995.

77.         La carne, ibidem.

78.         Il rosso e il nero, in D. Bruni ( a cura di), Cinema 100, 2, III Universita' di Roma, 1995.

79.         Le regole del gioco, in R. Redi ( a cura di), Film e realta',  XIV Rassegna Internazionale Retrospettiva, Pesaro, 1995.

80.         Per una mappa immaginaria degli anni trenta, in Aa.Vv., La citta' del cinema. I primi cento anni del  cinema italiano, Milano, Skira, 1995.

81.         Alberto Lattuada, un "occhio quadrato" sul mondo, prefazione a A.Lattuada, Il mio set. Qualche sogno, qualche verita', una curiosita'  illimitata (a cura di V.Z.), Ragusa, Libroitaliano, 1995. 

82.         Frank Capra. Un italiano alla corte di Hollywood, introduzione al Catalogo omonimo,  Roma, Litostampa Nomentana, 1995.

83.         Il "teatro" delle operazioni. Lo sguardo del cinema hollywoodiano, in Aa. Vv., Vietnam. Vincere la guerra, perdere la pace?, numero speciale de "Il Ponte", XII, nn.1-2, gennaio-febbraio 1996.

84.         Lo sguardo dell'eccellenza, in Lino Miccichè (a cura di), Il Gattopardo, Roma/Napoli, Centro Sperimentale di Cinematografia/Electa, 1996.

85.         Claustrofilia, in M.Sesti (a cura di), La "scuola" italiana. Storia, strutture e immaginario di un altro cinema (1988-1996), Venezia, Marsilio, 1996.

86.         Il cadavere del padre. Il neo-neo cinema tedesco, in "Cinema Sessanta", anno XXXVI, n.2, 1996.

87.         America oggi. Hollywood e il populismo familiare, in "Il Ponte", a.LII, n.5, maggio 1996.

88.         Cinema italiano. Quando finisce il tunnel?, in "Il Ponte", a. LII, n.6, giugno 1996.

89.         Novel-Film-Novel. Letteratura americana e cinema: andata e ritorno, in "Letterature d'America", n.57-58, 1994 (uscito nel 1996).

90.         Bassifondi. Appunti su due film "fascisti" di De Robertis, in Aa.Vv., In fondo al mare...Il cinema di Francesco De Robertis, Bari, Edizioni del Sud, 1996.

91.         Incroci mediologici nella New Hollywood, in L. Quaresima (a cura di), Il cinema e le altre arti, La Biennale di Venezia, 1996.

92.         Autoriflessioni del nuovo cinema in D. Bruni (a cura di) Cinema 100, Universita' degli studi di Roma Tre, Dipartimento della comunicazione letterararia e dello spettacolo, Roma, 1996

93.          La regia in L.Micciche' (a cura di), "Il Bell'Antonio" di Mauro Bolognini. Dal romanzo al film, Lindau, Torino, 1996

94.           Passaggio in Italia, in V.Zagarrio (a cura di), Viaggio in Italia. Immagini italiane nel cinema tedesco, Goethe Institut Rom / Universita' degli Studi Roma Tre, Roma, 1996

95.         Certe fatue schegge di luce. Bufalino tra letteratura e cinemaPrefazione a L'enfant du paradis. Cinefilie, Comiso, Salarchi Immagini, 1996 (poi anche in "Lingua e Letteratura", n. 227-28, 1997).

96.         Cere e celluloidi. Intervista a Gesualdo Bufalino, ibidem.

97.           Bertolucci: Padri-Padroni e Padri- Padrini, in L.Micciche' (a cura di), Il cinema del riflusso. Film e cineasti italiani degli anni '70, Venezia, Marsilio, 1997

98.         "Immacolata e Concetta" di S.Piscicelli. Sceneggiate e scene madri, in ibid.

99.         Hollywood autoriflessiva, in F. La Polla (a cura di), Poetiche del cinema hollywoodiano contemporaneo, Torino, Lindau, 1997.

100.       Absolute Power, in “Duel”, luglio-agosto 1997.

101.      Lo stile dell'antigrammatica, in L. Micciche' (a cura di), Signore & signori. Uno sguardo ridente sull'ipocrisia morbida, Torino, Lindau, 1997

102.      Introduzione a Overlooking. Stanley Kubrick oltre lo sguardo, Comune di Roma, La biennale di Venezia, Universita' degli studi di Roma Tre, Roma, 1997.

103.      Il nuovo cinema verso il terzo millennio, in "Il Ponte", agosto-settembre 1997.

104.       

105.      Scenari di citta'. Immagini urbane nel cinema americano, in C. Giorcelli, C. Cattarulla, A. Scacchi (a cura di), Citta' reali e immaginarie del continente americano, Roma, Edizioni associate, 1998

106.      Polveri e arcipelaghi, Movimenti, incontri, attraversamenti del decennio, in L.Micciche' (a cura di), Schermi opachi. Il cinema italiano degli anni Ottanta, Venezia, Marsilio, 1998

107.      Marco Bellocchio. Gli occhi, la bocca, il corpo, ibidem

108.      Il carrello di opposizione, in L. Micciche' (a cura di), Gli sbandati di Francesco Maselli, Torino, Lindau, 1998

109.      La circolarita' dello sguardo, in L.Micciche' (a cura di), I Delfini di Francesco Maselli, Torino, Lindau, 1998.

110.      Il cavaliere, la morte, il diavolo. Ontologia di Star Trek, in F.La Polla (a cura di), Star Trek. Il cielo e' il limite, Torino, Lindau, 1998

111.      Theseus and Ariadne: For a Counter-History of the Cinema-Television Relationship, in T.Elsaesser, K.Hoffmann (a cura di), Cinema futures:Cain, Abel or Cable? The Screen Arts in the Digital Age, Amsterdam, Ansterdam University Press, 1998.

112.         Il riferimento di base e’ l’emozione. Incontro con Giuseppe Gaudino, in “Cinema Sessanta”, n.2, marzo/aprile 1998.

113.         Introduction, in Robert Sklar, Vito Zagarrio (a cura di), Frank Capra. Authorship and the Studio System, Philadelphia, temple University Press, 1998.

114.       It is (not) a Wonderful Life, ibidem.

115.      La frantumazione dello sguardo, in L. Micciche' (a cura di), Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli, Torino, Lindau, 1999.

116.      I destini del cinema,  in "Il Ponte",  gennaio-febbraio 1999

117.      I giardini dell'Eden di Alessandro D'Alatri, in "Bianco e Nero", n. 2, 1999.

118.      I destini del cinema 2: sul cinema autoriflessivo, in "Il Ponte", aprile 1999.

119.      Stanley Kubrick: a occhi chiusi e spalancati, in "Il Ponte", giugno 1999.

120.      Che c'è  di nuovo a Pesaro?, in "Il Ponte", luglio-agosto 1999.

121.      L'Europa e il cinema, in Cantiere Europa, Quaderno de "Il Ponte", Editoriale Il Ponte, Milano, 1999.

122.      Introduzione a In nome del cinema ( a cura di V.Z.), Quaderno de “Il Ponte”, agosto 1999.

123.      Intervista a Giuseppe Gaudino e Edoardo Winspeare, ibid.

124.      Per il Centro Sperimentale, ibid.

125.      La soggettiva del cadavere, in “Bianco e Nero”, n.4, 1999.

126.      Dopo la Mostra. Note di fine estate, ibidem.

127.      Star Trek, in F.La Polla (a cura di), Star Trek, Torino, Lindau, 1999.

128.      Der Neue Italienische Film, in F.Bono ( a cura di), “Made in Italy”, 1999.

129.      Carlo Lizzani, in Catalogo Roma Europa, Roma, 1999.

130.      Una mappa delle forme, in “Gulliver”, n.11-12, 1999.

131.      Bellissima. La “recita” del neorealismo, in V. Pravadelli (a cura di), Il cinema di Luchino Visconti, Roma, Quaderni di “Bianco & Nero”, 2000

132.      Un non lieto fine all’italiana, in L.Micciche’, Una vita difficile, Torino, Lindau, 2000.

133.      L’estetica del cattivo gusto, introduzione a J.Waters, Shock, Torino, Lindau, 2000.

134.      La regia del cortometraggio, in “Cinecritica”, n.1, 2000.

135.      Fabio Segatori, ibidem.

136.      Una “polveriera”. Il cinema contemporaneo e la storia, in “Passato e Presente”, n. 50, maggio/agosto, 2000.

137.      La doppia vita del cinema italiano, in “Il Ponte”, n. 2, febbraio 2000.

138.      Uno sguardo alieno, in L.Micciché (a cura di), La prima notte di quiete di Valerio Zurlini, Torino, Lindau, 2000.

139.      Il cinema della transizione. Cronache di fine secolo, in Il cinema della transizione (a cura di V.Z.), Venezia, Marsilio 2000.

140.      Elogio del film italiano, in Cinema italiano anni Novanta, Catalogo 14° Evento Speciale, Pesaro 2000.

141.      Cinema italiano, una intrigante Atlantide?, in “Il Ponte”, n.7, luglio 2000.

142.      Riflettere l’inquadratura. Modi di produzione, messa in scena, storia, in “Bianco & Nero”, n.5, 2000.

143.      Alla scoperta di una civilta’ scomparsa. Incontro con Edoardo Winspeare, in “Cinema Sessanta”, n.5, settembre-ottobre 2000.

144.      La lingua del cinema a Venezia, in “Il Ponte”, n.10, ottobre,  2000.

145.      Gli anni ‘30 e i conflitti della modernita’, in “Bianco & Nero”, n.6, 2000.

146.      La soggettiva “trasparente” e il “paesaggio personaggio”in Viaggio in Italia, in G. Orlandi Cerenza (a cura di), Narrazione e rappresentazione nel Novecento, Venezia, Marsilio, 2001.

147.      Di malie e di Malène. in “Il Ponte”, gennaio 2001.

148.      La smorfia del riso e del pianto. Pubblici e privati nel cinema italiano oggi, in “Il Ponte”, marzo 2001.

149.      Il lavoro del demiurgo. Il gesto della regia, in L.De Franceschi, Mario Monicelli, un cineasta eclettico, Venezia, Marsilio, 2001.

150.      Immaginari italoamericani. Generazioni, generi, genders, in A.Camaiti Hostert, A. J. Tamburri (a cura di), Scene italoamericane. Rappresentazioni cinematografiche degli italiani d’America, Luca Sassella 2001; edizione inglese A. Camaiti Hostert, A. J. Tamburri (ed.by), Screening Ethnicicty. Cinematographic Representations of Italian Americans in the United States, Bordighera Press, 2001.

151.      "La moviola della memoria". Il caso Bufalino, in "Studi novecenteschi", XXVIII, n. 61, giugno 2001.

152.      L’aria serena della citta’. Paesaggi e figure nel cinema italiano: Soldini e dintorni, in M.Bertozzi (a cura di), Terzo millennio. Architettura, citta’ e cinema. Atti del convegno, Roma, Dedalo, 2001.

153.      Fellini dal moderno al postmoderno, in G.De Vincenti ( a cura di), Storia del cinema italiano, vol.X, Roma, SNC/Venezia, Marsilio - Edizioni di "Bianco e Nero", 2001.

154.      La regia di Luigi Chiarini, in O. Caldiron ( a cura di), Luigi Chiarini 1900-1975, Venezia, LVIII Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, 2001.

155.      Epiche ed epoche della guerra al cinema, in “Il Ponte”, n.6 , giugno 2001.

156.      I tecnici. La mutazione genetica, in AA.VV., Cinema italiano si cambia, Fac, Roma, 2001, poi in F. Montini (a cura di), Cinema italiano terzo millennio, Torino, Lindau, 2002.

157.      I cineasti che fecero l’impresa, in “Cinema Sessanta”, n.  , 2001.

158.      Una nuova militanza per il cinema italiano, in “Il Ponte”, n.7-8, luglio-agosto 2001.

159.      Inquadratura filmica e arte figurativa, in M. Costantino (a cura di), Mnemosyne a scuola. Per una didattica dei beni culturali, Roma, Franco Angeli, 2001.

160.      Il cinema della transizione. Cronache di fine secolo, Introduzione a Vito Zagarrio (a cura di), Il cinema della transizione. Scenari italiani degli anni novanta, Venezia, Marsilio, 2001.

161.      L'immaginario iconico dopo l'11 settembre, in "Il Ponte", n. 2, febbraio 2002.

162.      King of Comedy. Tipologia e struttura delle commedie americane,  in F. La Polla, F.Monteleone (a cura di), Il cinema che ha fatto sognare il mondo, Atti dei convegni malatestiani, Roma, Bulzoni, 2002.

163.      Il tardo musical, ibidem.

164.      Dal "28" al '68: l'età d'oro di un fondo particolare, in G. Canova ( a cura di), Storia del cinema italiano, vol.XI, Roma, SNC/ Venezia, Marsilio - Edizioni di "Bianco e Nero", 2002.

165.      Play - Film - Play. Cinema & gioco, in "Igitur",  2002.

166.      Gian Carlo Ferretti. Una stazione di posta, in "Il Ponte", aprile 2002.

167.      Se permettete, parliamo di Scola. Introduzione a V. Z. (a cura di), Trevico-Cinecittà. L'avventuroso viaggio di Ettore Scola, Marsilio, Venezia, 2002.

168.      Permette, Ettore Scola, in P. Russo ( a cura di), Ettore Scola, Pesaro, 2002.

169.      Il modo di produzione degli esordienti. Dued film in uno?, in AA. VV., La prima volta. Esordi ed esordienti nel cinema italiano del presente, Roma, Fac, Spettacolo service, 2002.

170.      Idem in F. Montini (a cura di), Cinema italiano terzo millennio, Torino, Lindau, 2002.

171.      Il cinema italiano degli anni sessanta e settanta, in Consorzio Icon, Italian Culture on the Net, www.italicon.it, 2002.

172.      Introduzione catalogo Cinematv, Retrospettiva e convegno, Roma, dicembre 2002 (in occasione del convegno curato da V.Z., 9-12 dicembre 2002).   

173.        La Ciociaria tra Acitrezza e la Monument Valley. L’utopia del verosimile in Non c’è pace tra gli ulivi, in V. Zagarrio (a cura di), Non c’è pace tra gli ulivi. Un neorealismo postmoderno, Roma, Bianco & Nero, 2002.

174.       Il vento del Nord tra gli ulivi di De Santis. Intervista a Carlo Lizzani, ibidem.

175.      Una bellezza selvaggia. Intervista a Lucia Bosè, ibidem. 

176.        The Italian American Imaginary: The Imaginary Italian American. Genres, Genders, and Generations, in Anna Camaiti Hostert, Anthony Julian Tamburri, Screening Ethnicity. Cinematographic Representations of Italian Americans in the United States, New York, Bordighera, 2002. 

177.         Il direttore e l’orchestra, in Franco Montini (a cura di), Il cinema italiano del terzo millennio. I protagonisti della rinascita, Torino, Lindau, 2002.

178.      L’industria italiana tra crisi della produzione e boom dell’esercizio, in C.Cosulich (a cura di), Storia del cinema italiano, vol. VII, Roma, SNC/Venezia, Marsilio - Edizioni di "Bianco e Nero", 2003.

179.      La "fiammata" di De Santis. Ovvero del progetto di un neorealismo "hollywoodiano”, in  L. De Giusti ( a cura di) Storia del cinema italiano, vol., Roma, SNC/Venezia, Marsilio - Edizioni di "Bianco e Nero",  2003.

180.      Prima della dolce vita. Sulla strada di Fellini, in S.Bernardi (a cura di), Storia del cinema italiano, vol. IX, Roma, SNC/Venezia, Marsilio - Edizioni di "Bianco e Nero", 2003.

181.      Il cinema italiano dalla seconda metà degli anni settanta alla fine del secolo, 1977-2000, ibidem, 2003.

182.      A morte Hollywood!, in "Il Ponte", n. 3, marzo 2003.

183.      Cinema & Letteratura. Storia di relazioni complesse, in "Origine", maggio-                        giugno 2003.

184.      La visionarietà nel cinema italiano, in "Il Ponte", luglio 2003.

185.      Nanni Moretti e la Renaissance italiana, in A. Vitti (a cura di), Incontri con il cinema italiano, Caltanissetta-Roma, Sciascia, 2003.

186.      L’orizzonte perduto di Ford, in P. Bertetto ( a cura di), Interpretazioni del film, Venezia, Marsilio, 2003.

187.      Nota sui rapporti tra deco e cinema, in AA.VV., Le decorazioni architettoniche nelle Americhe del primo Novecento, Gangemi editore, 2003.

188.      Clan e famiglie, in AA.VV., Il cinema italiano cambia faccia, FAC, Spettacolo Service, 2003.

189.      Modi di produzione, modi di espressione nel cinema italiano anni duemila, in AA.VV., Per un pugno di euro. Produzione e produttori del cinema italiano, Fac, Spettacolo service, 2004.

190.      Per una rilettura di Giuseppe De Santis in Ciociaria. Atti del convegno "La Ciociaria tra                      scrittori e cineasti", Metauro Edizioni, 2004.

191.      Il posto/The Job inGiorgio Bertellini (a cura di), The Cinema of Italy, London-New York, Wallflower Press, 2004.

192.      Feticcio e "divino" nell'ornamento filmico, in C. Giorcelli ( a cura di), 2004.

193.      Introduzione a B. Maio, C.Uva, L’estetica dell’ibrido, Roma, Bulzoni, 2004.

194.      Sovversivi e fuorilegge? Introduzione, inV.Z. (a cura di), Utopisti, esagerati. Il cinema di Paolo e Vittorio Taviani, Venezia, Marsilio, 2004.

195.      Straguardare i Taviani, in V. Zagarrio (a cura di), I Taviani. Un cinema di affinità elettive, Roma, Centro Sperimentale di Cinematografia, 2004.

196.      Introduzione a C. Uva, La regia del digitale, Roma, Dino Audino, 2004.

197.      Fiumi mistici e buchi neri. Tendenze del cinema contemporaneo, in “Il Ponte”, n. 5, maggio 2004.

198.      Io lo conoscevo bene. In ricordo di Lino, in “Il Ponte”, n. 9, settembre 2004.

199.      Le chiavi di casa: la maturità di Amelio, in “Il Ponte”, n. 12, dicembre 2004.

200.      Suso Cecchi d’Amico, in “Cinecritica”, gennaio 2005.

201.      Dopo la morte dei padri, Introduzione a V.Z. (a cura di), Storia del cinema italiano, Volume XIII, Venezia-Roma, Marsilio-Centro Sperimentale di Cinematografia, 2005.

202.      Uscire dal tunnel: l’episodio fiorentino di Paisà, in S. Parigi (a cura di) Paisà, Venezia, Marsilio, 2005.

203.       Presentazione in Michela Costantino (a cura di), Educare al film. Il Piano nazionale per la promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola, Milano, Franco Angeli, 2005.

204.       Un montaggio immaginario, in ibidem, p. 91.

205.      L’idea di “modo di produzione” e la tradizione di Pesaro, in B. Torri (a cura di) Nuovo cinema, Venezia, Marsilio, 2005.

206.      Le visioni di Bellocchio, in A. Aprà (a cura di), Marco Bellocchio, Venezia, Marsilio, 2005.

207.      Divino Waters, introduzione aCatalogo TGLFF, Torino, 2005.

208.      Il cinema di Uqbar: Emidio Greco e Il consiglio d’Egitto, in S. Gesù (a cura di), Il consiglio d’Egitto, Comiso, Salarchi, 2005.

209.      Lo splendore del falso. Un’indagine indiziaria sulle tracce di Boccaccio e Pasolini, in«Cinemasessanta», 2005.

210.      Da Ulisse ad Alessandro, in A. Boschi, A. Bozzato (a cura di), I greci al cinema, Bologna, Digital University Press, 2005.

211.      Hollywood nonostante, nonostante Holyywood, in «Il Ponte», Firenze, n.5, maggio 2005.

212.      In morte del critico, ibidem.

213.      La regia delle serie in F. Monteleone (a cura di), Cult Series, Roma, Dino Audino, 2005.

214.      “La tigre e la neve”, la poesia a tutti i costi, in «Il Ponte», Firenze, n.12, dicembre 2005.

215.      Cinema italiano spiazzato, ferito, in «Il Ponte», Firenze, n.11, novembre 2005.

216.      Dimenticare il piano sequenza? Problemi e dinamiche della seialità italiana, in L. Delli Colli, V. Zagarrio (a cura di), La piccola sorella. Nella fabbrica della fiction tra cinema e tv, Fac, Spettacolo service, 2005.

217.       Tra cine-Hollywood e cino-Hollywood, il film europeo, in «Cinema Sessanta», n. 6, novembre/dicembre 2005.

218.       Uccidere i padri-padroni. Il viaggio di Giovanna, in «Cinecritica», n.40, ott.-dic. 2005.  

219.      Digitale: una nuova estetica?, in «Il Ponte», Firenze, n.1, gennaio 2006.

220.      “24”. Una serie tv di culto, in «Il Ponte», Firenze, n. 2, febbraio 2006.

221.      La Storia, il romanzo, la messa in scena. Introduzione a V.Z. (a cura di), Overlooking Kubrick, Roma, Dino Audino,  2006.

222.      Match Point: il destino sul filo nell’ultimo Woody  Allen , in «Il Ponte», Firenze, n.3, marzo 2006.

223.      Hollywood Crash, in «Il Ponte», Firenze, n. 4, aprile 2006.

224.      Una pellicola, una partita, in A. Catolfi, G. Nonni (a cura di), Comunicazione e sport, Urbino, Edizioni Quattroventi, 2006.

225.      Il trash-endente. Tendenze del trash nel cinema e nella televisione,  in «Agalma», n.11, marzo 2006.

226.      L’occhio nel dito, il dito nell’occhio in M. Gazzano (a cura di), Cinema, arti elettroniche e intertestualita’, Inserto speciale di «Bianco e Nero», Roma, settembre 2006.

227.      Varianti di Paisà, in «Cinemasessanta», Roma, n.287, 2006.

228.      Il nuovo cinema dalla pagina al digitale. “Tre metri sopra il cielo”, in V. Zagarrio, La meglio gioventù. Nuovo cinema italiano 2000-2006, Venezia, Marsilio, 2006.

229.      Gli sceneggiatori degli anni ottanta-novanta, in M.P. Comand, Sulla carta. Storia e storie della sceneggiatura cinematografica in Italia,Torino, Lindau, 2006.

230.      La rivoluzione documentaria, in F. Montini (a cura di), Il cinema del reale. Il documentario: la novità di un genere antico, Roma, Fac, Spettacolo service, 2006.

231.      L’incubo, il film nel film, in «Il Ponte», Firenze, n. 7, 2006.

232.      Rossellini, Visconti, Soldati. Tre centenari, in «Il Ponte», Firenze, n. 10, 2006.

233.      Gli anni della crisi, in R. Eugeni, D. E. Viganò (a cura di), Attraverso lo schermo. Cinema cultura cattolica in Italia, Stienta Rovigo, Edizione Eds, 2006.

234.      Eredità di Visconti, in «Cinecritica», n. 42-43, aprile-settembre 2006.

235.      Castellitto tra Amelio e Bellocchio, in «Il Ponte», Firenze, n. 11, novembre 2006.

236.      Il cinema italiano esiste. E non versiamo lacrime di Caimano, in «Il Ponte», Firenze, n. 12, 2006.

237.      Il resto di Tanto(con Francesco Calogero), in M. Garofalo (a cura di), “Il resto di niente” di Antonietta De Lillo, Comiso, Salarchi Immagini, 2006.

238.      Certi bambini…I nuovi cineasti italiani. Introduzione a La meglio gioventù. Nuovo cinema italiano 2000-2006, Venezia, Marsilio, 2006.

239.      Digital terrestrial technology , in Paolo Martegani (a cura di) Digital Habitat, Mancosu editore, 2006.

240.      Ancora tu? Ma non dovevamo vederti più? Nota introduttiva a C. Uva (a cura di), catalogo. 20mo Evento Speciale La meglio gioventù Esordi italiani 2000-2006,  Roma, 2006.

241.      Letteratura & film nel cinema italiano contemporaneo, in “Esperienze letterarie”, n. 4, 2006.

242.      Contessa di Parma. Modernità, modernizzazione, modernismo, inF. Prono, S. Della Casa (a cura di), Contessa di Parma. La modernità a Torino negli anni Trenta, Roma, Edizioni de Gli archivi del '900, 2007.

243.      Over the Edge. La cena delle beffe, in A. Colasanti, E. Nicosia (a cura di), Amedeo Nazzari. Rigore e pathos, Roma, Gli Archivi del Novecento, 2007.  

244.      L’ingorgo, in A. Aprà (a cura di), Luigi Comencini, Venezia, Marsilio, 2007.

245.      Il loro viaggio in Italia. Il tema della “nostalgia” nei cineasti della New Hollywood, in G. Muscio, G. Spagnoletti (a cura di), Quei bravi ragazzi. Il cinema italo-americano contemporaneo, Venezia, Marsilio, 2007.

246.      Dal romanzo al cinema nella mutazione digitale, in Franco Montini (a cura di), Immagini di parole. Cinema e letteratura nell’Italia di oggi, Roma, Fac, Spettacolo service, 2007. Roma, Fac-Spettacolo Service, 2007.

247.      L’eredità del neorealismo nel New-New Italian Cinema, tra verismo, rigore della Storia e sguardo sull’infanza, in D. Aronica (a cura di), «Quaderni sul cinema italiano del CSCI», Barcellona, 2007.

248.      Tra Genere e Storia. La messa in scena di Ettore Fieramosca, in E. Nicosia, F. Prono (a cura di), Ettore Fieramosca. Segreti e passioni secondo Blasetti, Roma, Gli Archivi del ‘900, 2007.

249.       Voce Francesca Archibugi, in Gaetana Marrone (editor), Encyclopedia of Italian Literary Studies, 1, L-Z, New York/London, Routledge, Taylor & Francis Group, 2007.

250.       Voce Gabriele Salvatores, in Gaetana Marrone (editor), Encyclopedia of Italian Literary Studies, 2, L-Z, New York/London, Routledge, Taylor & Francis Group, 2007.

251.      Quella volta che ho diretto Miccichè, in Fabrizio Borghini, Chiara Sacchetti (a cura di), Pistoia al cinema: film, luoghi e personaggi, Pistoia, Nuova Toscana, 2007.

252.      Quentin Tarantino, in P. Bertetto (a cura di), Azione! Come i grandi registi dirigono gli attori, Roma, Minimum Fax, 2007.

253.       Nell’anno del Signor Magni, in Arnaldo Colasanti, Ernesto Nicosia (a cura di), Luigi Magni: l’altra storia,  Roma, Gli Archivi del ‘900, 2008.

254.      Dalla pagina al digitale nel nuovissimo cinema italiano., in Guido Bonsaver, Martin McLaughlin, Franca Pellegrini (a cura di), Sinergie narrative. Cinema e letteratura nell’Italia contemporanea, Franco Cesati, 2008.

255.      Noi e l’altro. Cinema ed immigrazione nel New-New Italian Cinema, in «Studi emigrazione. International Journal of Migration Studies» (a cura di Matteo Sanfilippo),  n. 169, gennaio-marzo 2008.

256.      La meglio gioventù nel giardino, in Gualtiero De Santi, Manuel De Sica (a cura di), Il giardino dei Finzi Contini di Vittorio De Sica. Testimonianze, interventi, sceneggiature, Roma, Associazione Amici di Vittorio De Sica, 2008.             

257.       Perdere la testa (per Argento), in Vito Zagarrio, Argento vivo. Il cinema di dario Agento tra genere e autorialità, Venezia, Marsilio, 2008.   

258.       Aprire le finestre alle emozioni. Argento on Argento, ibidem.

259.      Prove per una tragedia siciliana: migranti e alieni nel cinema contemporaneo, in «Quaderni del CSCI», 2009, n. 5, pp. 38-45, 2009.

260.       Il feudo, ibidem, pp. 134-136

261.       La grande mall dell’immaginario. Introduzione a Vito Zagarrio (a cura di), Quentin Tarantino, Venezia, Marsilio, 2009.

262.      La televisione produttrice di cinema, in F. De Bernardinis (a cura di), Storia del Cinema Italiano, vol. XII, Venezia, Marsilio-Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2009. 

263.       La sceneggiatura circolare. Strutture narrative in tre film di Ettore Scola, in «The Italianist», Journal of the Department of Italian Studies, University of Reading; the Department of Italian, University of Cambridge and the Department of Italian, University of Leeds, n. 2, 2009.

264.      Gli invisibili diventano (stra)”visibili”. Introduzione, in Vito Zagarrio (a cura di), Gli invisibili. Esordi italiani del nuovo millennio, Torino, Kaplan, 2009.

265.        Quando andavo al cinema Stadio: problemi del cinema a Firenze, in Vito Zagarrio (a cura di), “Arnollywood”. Cinema, televisione, video a Firenze e in Toscana, in «Quaderni del Circolo Rosselli», n. 1, 2009 

266.        Arnollywood. Ambizioni e desideri del cinema toscano, Introduzione, ibidem.

267.      Conversazioni con i cineasti toscani (a cura di V. Z.), ibidem

268.       Un “idolo” in controluce, in Andrea Guastella, Domenico Monetti, Luca Pallanch (a cura di), Un “idolo” in controluce. Enzo Battaglia, Ragusa, Elledue, 2009.  

269.      Guendalina, in Adriano Aprà (a cura di), Alberto Lattuada, Venezia, Marsilio, 2009.

270.      Esportare il neorealismo, in “Il Ponte”, dicembre 2009.

271.      Their Voyage to Italy: New Hollywood Film Artists and the theme of “Nostalgia”, in Giuliana Muscio, Joseph Sciorra, Giovanni Spagnoletti, Anthony Julian Tamburri (a cura di), Mediated Ethnicity. New Italian-American Cinema, John D. Calandra Italian American Institute, Queens College The City University of New York, 2010.

272.      Le acque del Nord nel “grande cinema italiano”, in Simone Arcagni (a cura di), Acque del Nord, «Quaderni del CSCI», 2010, n. 6, pp. 83-89, 2010

273.       La struttura di Babel(e), in «Bianco e Nero», a. LXXI, n.567, maggio-agosto 2010.

274.       Frank Capra, in Douglas Dentino (a cura di), New Catholic Encyclopedia, Supplement, 2010. Volume 1.

275.       L’ultima generazione del cinema italiano tra filmcommission regionali e dimensione europea, in «Imago», n. 1, 2010 (a cura di Giorgio De Vincenti e Gabriele Anaclerio), numero monografico Immaginare l’Europa. Identità e transiti audiovisivi, Roma, Bulzoni, 2010.

276.       Occhi celati: appunti, in Cristina Giorcelli (a cura di), «Abito e identità. Ricerche di storia letteraria e culturale», vol. X, 2010.

277.      Le visioni di Avatar , in «Il Ponte», n. 66, 2010.

278.       Professione cineasta, Carlo Lizzani autore multitasking,  in Vito Zagarrio (a cura di), Carlo Lizzani. Un lungo viaggio nel cinema, Venezia, Marsilio, 2010.

279.      Il genere nel nuovo cinema, in Franco Montini (a cura di), Il genere, Roma, Fac-Spettacolo Service, 2010.

280.       Rilocare l’immaginario. Cinema digitale, cellulari, web tra prospettive e dubbi, in «Il Ponte», vol. 66, 2010.

281.      La golden age del cinema Golden, in G. Gambina, A. Giardina (a cura di), Trent’anni di Cinema a Vittoria. Dal Circolo del Cinema al Cineclub d’Essai, Comiso, Salarchi Immagini, 2010.

282.      Dopo la rivoluzione. La messa in scena tra Nouvelle Vague e cinema americano, in Luca Venzi (a cura di), Nouvelle Vague. Forme, motivi, questioni, Roma, edizioni Fondazione Ente dello spettacolo, 2011.

283.       Le regie del digitale, in Michele Fadda (a cura di), Corto circuito. Il cinema nell’era della convergenza,  Bologna, Archetipo libri, 2011.

284.        Biùtiful cauntri. Un Paese da ricostruire? Una Nazione introvabile?, in «Quaderni del CSCI», n. 7, 2011.

285.      Ombre rosse in Lucilla Albano (a cura di), John Ford, Venezia, Marsilio, 2011.

286.       Re-visioning Frank Capra, 1929-1938, in Cynthia Lucia, Roy Grundmann, Art Simon (a cura di), The Wiley-Blackwell History of American Film, 4 volumi, Wiley & Sons, Incorporated, Hoboken, NJ, 2011.

287.      Da Paisà a Gomorra. Immagini e stereotipi dell’Italia regionale nel cinema italiano, in Simonetta Soldani (a cura di), L’Italia alla prova dell’Unità, Milano, Franco Angeli, 2011.

288.        La bella società. Identità, politica e ideologia nella commedia postmoderna di Virzì, in Federico Zecca (a cura di), Lo spettacolo del reale. Il cinema di Paolo Virzì, Pisa, Felici, 2011.

289.        Respiro, suspence e storia. Appunti sulla regia di  Bertolucci, in Adriano Aprà (a cura di), Bernardo Bertolucci, Il cinema e i film, Venezia, Marsilio, 2011.

290.       How are Things in Glocca Molla? Per Franco La Polla, in M. Fadda, S. Pesce (a cura di), Lo schermo gigante. Scritti in onore di Franco La Polla, Bologna, Edizioni Cineteca di Bologna, 2011.

291.       Il cinema prima del cinema, in  L’Oro di Scicli, Il cinema prima del cinema, in P. Guccione, S. Alvarez, P. Militello, V. Zagarrio, P. Nifosì, L’oro di Scicli, Erre Produzioni, collana Le Sicilie, 2011.

292.       La nuova Imago. Passaggi al digitale fra cinema, televisione, video e internet (con Enrico Menduni), in «Imago», n. 3, 2011 (a cura di Enrico Menduni e Vito Zagarrio), numero monografico Rivoluzioni digitali e forme estetiche, Roma, Bulzoni, 2011.

293.      In morte di Bob (con Saverio Giovacchini), ibidem.

294.       La psicanalisi e il 3D, ibidem.

295.       Directing Migration, Migrating direction, ibidem.

296.      L’isola dei tre cavalieri. I misteri di mafia, da Pisciotta a Il capo dei capi, in Christian Uva (a cura di), Strane storie. Cinema e Misteri d’Italia, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2011.

297.       Camerini & i suoi doppi, in Arnaldo Colasanti, Ernesto Nicosia (a cura di), Mario Camerini: la nascita della modernità, Roma, Gli Archivi del ‘900, 2011.

298.      Il fascismo in televisione, in «Il Ponte», vol. 67, gennaio 2011.

299.       Divorzio alla ragusana. Introduzione a Laura Curella (a cura di), Divorzio all’italiana. Cronache dal set, Ragusa, Elledue, 2011.                 

300.       The Cinematic Jewel. Fetishing the Goods, in Cristina Giorcelli, Paula Rabinowitz (a cura di), Accessorizing the Body. Habits of Being 1, Minneapolis, University of Minnesota Press, 2011.

301.      Diario americano, in “Il Ponte”, n.1, gennaio 2012.

302.       L’idea di provincia nella storia del cinema italiano, in “Il Ponte”, ottobre 2012

303.       Before the (Neorealist) Revolution, in Saverio Giovacchini, Robert Sklar (a cura di), Global Neorealism: The Transnational History of a Film Style, University Press of Mississippi, 2012.

304.      Autore Autarchico: Nanni e Noi. Introduzione a Vito Zagarrio (a cura di), Nanni Moretti. Lo sguardo morale, Venezia, Marsilio, 2012.

305.       Gli schermi non più opachi, in “Cinema e Storia. Rivista di studi interdisciplinari”, n. 1, 2012; numero monografico a cura di Paolo Mattera e Christian Uva: Anni Ottanta. Quando tutto cominciò. Realtà, immagini e immaginario di un cinema da ri-vedere.

306.       Il neorealismo prima del neorealismo, in Antonio Vitti (a cura di), Incontri cinematografici e culturali tra due mondi, Pesaro, Metauro, 2012.

307.      L’eredità del neorealismo nel New-new Italian Cinema, in «Annali di italianistica», n. 30, 2012.

308.      A occhi bendati. Bende sugli occhi e occhiali nel film, in Cristina Giorcelli (a cura di), «Abito e identità», 2012.

309.      Introduzione. Scenari del cinema italiano oggi, in Franco Montini, Vito Zagarrio (a cura di), Istantanee sul cinema italiano. Film, volti, idee del nuovo millennio, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2013.

310.      Il genere nel nuovo cinema italiano, ibidem.

311.      La rivoluzione documentaria, ibidem.

312.      La fantasia al potere. Indagine su un film al di sopra di ogni sospetto in  Diego Mondella (a cura di), L’ultima trovata. Trent’anni di cinema senza Elio Petri, Bologna, Pendragon, 2012.

313.       Dedicato a tutti quelli che stanno scappando, in V. Zagarrio (a cura di),  In&Out. Migrazioni nel/del cinema italiano, inserto monografico in “Quaderni del CSCI”, dicembre 2012. 

314.       In & Out al festival di Roma, idem.

315.      La mia (poco magnifica) ossessione per John Waters, in Massimiliano Studer (a cura di), Archivio Obraz, www.formacinema.it , 2012.

316.      I 50 anni di Salvatore Giuliano, introduzione a AA.VV. La Sicilia di Rosi. 50 anni di Salvatore Giuliano, Ragusa, Elledue,  2012.

317.      Segreti e segrete. La rappresentazione degli anni di piombo nel cinema italiano, in Luca Peretti, Vanessa Roghi (a cura di), Immagini di piombo. Cinema, storia e terrorismo in Europa, Milano,Bevivino,2013.

318.       Staccare la spina della memoria, in «Bianco e Nero», n. 3, settembre-dicembre 2012.

319.      El fascismo en la televisión italiana contemporánea; la televisión en el cine del fascismo, in Mariano Mestman, Mirta Varela (a cura di), Masas, pueblo y multitud en cine y televisión. Buenos Aires, Eudeba, 2013.

320.       L’ermeneuta detective. Le avventure all’interno del cinema di Paolo Bertetto, in «Il Ponte», n. 4, aprile 2013.

321.      24. Le molte possibili riflessioni su una serie di culto, in Barbara Maio (a cura di), Le serie televisive americane, Roma, Rigel edizioni, 2013.

322.      Come farsi bocciare dal nonno e lavorare felici. La formazione non scolastica dei quadri, in David Bruni, Antioco Floris, Francesco Pitassio (a cura di), Ipotesi scuola. La formazione alle professioni del cinema in Italia, Udine, Forum, 2013.

323.       Diversamente emarginati? Personaggi di migranti nel cinema italiano contemporaneo a confronto in L. De Franceschi (a cura di), L’Africa in Italia. Cineasti afrodiscendenti e cinema della convivenza, Roma, Aracne, 2013.

324.      Imagined Journeys, in Guido Bonsaver, Emma Bond, Federico Faloppa (a cura di), Destination Italy: Representing Migration in Contemporary Media and Narrative, Oxford, Peter Lang, 2015.

325.      Le molte “mappe” del film, in Marco Maria Gazzano, Stefania Parigi, Vito Zagarrio (ibidem), Territori del cinema italiano. Produzione, diffusione, alfabetizzazione negli anni 2000, Udine, Forum, 2013.

326.      Benvenuti al Nord. L’immaginario delle film commission del settentrione, ibidem,

327.      Cinema & Politica, in A.Viganò (a cura di), I Film studies, Roma, Carocci, 2013.

328.      The First Comedy Italian Style, in Peter Bondanella (a cura di), The Italian Cinema Book, London, BFI, 2013.

ELENCO SELEZIONATO DELLE OPERE AUDIOVISIVE

A)     FICTION

          

1)   Merci Mariù, 16 mm, colore, con Patrizia Naldi, Ennio Macconi, Anna Sampaolo, produzione CSC, 30', 1975 (saggio di diploma in regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia).

2)     Ai confini della televisione, video, B/N, con Daniele Formica, prodotto da Rai, TV2, 1984 (docufiction sulla televisione americana degli anni '50).

3)    La donna della luna, 35 mm, colore, con Greta Scacchi, produzione Gierre Film/ Reteitalia, Distribuzione DMV, 1988.

4)   Un bel dì vedremo, HDTV, colore, con Roberta Vongher e Alberto Molinari, produzione Rai, Unità Operativa Nuovi Servizi, 1988 (primo film in alta definizione con il sistema Eureka; premio speciale Seleco/Davide di Donatello per l'alta definizione).

5)  Movida!, 16 mm, colore, con Elvira Lopez Salort, produzione Rai-Sat, 1990 (docufiction della serie "Città europee di notte").

6)   Bonus Malus, 35 mm, colore, con Claudio Bigagli, Athina Cenci, produzione Cavadaliga in collaborazione con Surf Film, distribuzione Istituto Luce, 1993; presentato alla Mostra di Venezia 1993.

7)   Bianca & Nero, video e pellicola, con Silvia Masi e Ibrahim Iba, prodotto da Cavadaliga srl per il film collettivo Intolerance, 1996.

8)  Elogio del sudicio, video, con Carlo Monni, prodotto da Nene Grignaffini e Francesco Conversano per Tele+ e Legambiente; presentato alla Mostra del cinema di Venezia 2000.

9)   Esercizi di stile, introduzione a un lavoro collettivo degli allievi della SNC, 2000.

10)Teresa, video, con Carlo Monni, prodotto con la Scuola "Anna Magnani" di Prato, eserciatazione con gli allievi, 2001.

11)  Solidarietà, video, con Niccolò Senni, prodotto con il Dipartimento della Comunicazione letteraria e dello Spettacolo, Università di Roma Tre, 2003.

12) Tre giorni d'anarchia, super 35 cinemascope, colore, con Enrico Lo Verso, Tiziana Lodato, Renato Carpentieri, Nino Frassica, Marica Coco, produzione Artimagiche e Cavadaliga, col contributo di Media e Raicinema, 2006.

 

B)     DOCUMENTARI  E FILM DI MONTAGGIO

1)  La generazione del cinema, 16 mm, B/N, tre puntate di 60' l'una, TV2, febbraio-marzo 1979 (documentario sul cinema italiano durante il fascismo).

2)   Marlene amore mio, 16 mm, colore 50', febbraio 1980 (special su Marlene Dietrich).

3)  L'energia difficile, 16 mm, colore, 50', TV2, luglio 1981 (inchiesta televisiva sulla crisi energetica, vista anche nei suoi riflessi sull'immaginario mediologico).

4)  Divine Waters, 16 mm, colore, documentario e film di montaggio su John Waters,  prodotto da Vito Zagarrio e da Donatella Baglivo, con la collaborazione della New York University, 60', distribuzione in sala negli Usa New Line Cinema 1983 (docufiction su e con John Waters).

5)   Quel sud diverso, 16 mm, colore, 50', TV2, luglio 1986 (inchiesta televisiva sulla questione meridionale, con uso di sequenze da film).

6)  Viva la pasta!, video, colore, 10', produzione ICE (Istituto per il commercio estero), 1988 (montaggio di sequenze famose da film sul tema pasta).

7)  Alessandro Blasetti, 35 mm, B/N e colore, due parti di 30' l'una, produzione Istituto Luce, 1990 (filmato di montaggio della serie sulla Storia del cinema italiano).

8)  China 1994, video, colore, produzione Ruben Massari, 1994 (documentario sul made in Italy in Cina).

9)  24 novembre 1994, (film collettivo, prodotto da Cgil, Cisl, Uil, a cura di Francesco Maselli), 1995.

10)  Uomo morto cammina! (video di montaggio sul cinema e la pena di morte, prodotto dal Siena Film Festival, 1996).

11)   Schermi del passato. Le grandi sequenze,  video, 1996, 3 videoinstallazioni per la Biennale di Venezia, per la manifestazione "Il cinema verso il Terzo Millennio".

12)   L'infanzia di Ivan (e gli altri), 17' (video di montaggio per il Siena Film Festival, 1997).

13)  Cara, amata scuola, video di montaggio su cinema e scuola, 36', prodotto dal Centro Didattico Televisivo dell'Università di Firenze, 1999.

14)  UER 2029, video di celebrazione dei cinquant'anni della televisione pubblica europea (prodotto da Rai 3, 1999).

15)  Fulbright 1949-1999, Cinquant’anni di Scambi culturali tra Italia e Stati Uniti, video, prodotto da Cavadaliga srl per la Fulbright Commission Italia, 1999.

16)   America Dreaming, video, prodotto da Cavadaliga per la Fulbright Commission, Italia, 2000.

17)     It’s Very Bright to Study with Fulbright, id.

18)     Fulbright 2000. Scambi culturali nel terzo millennio, id.

19)     Pillole di cinema, 13 puntate di montaggio sulla grammatica filmica, Rai Sat Cinema, 2002.

20)     Cinema & Pubblicità, documentario per Rai Sat Cinema, 2002.

21)     Tutto in una notte, film di montaggio sulla notte nel cinema, prodotto dal Di.Co.Spe., Università Roma Tre, 2006.

22)     Gli invisibili. Documentario curato in occasione della retrospettiva “La meglio gioventù”, Pesaro, giugno 2006.

23)     Backstage! Dietro le quinte della Festa, backstage della Festa del Cinema di Roma, 2007.

24)     Velature segrete. Documentario sul pittore Salvatore Chessari, 2007.

25)     Argento on Argento. Documentario su Dario Argento, 2008.

26)      Monicelli Monicelli. Modelli e culture del cinema italiano. Documentario su Mario Monicelli, prodotto dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo sulla base di un progettpo finanziato dal Mibac, 2009.

27)     Carlo Lizzani, cineasta multitasking, documentario su Carlo Lizzani, prodotto dalla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, 2010.

28)     Il mio Novecento di Carlo Lizzani (a cura di Vito Zagarrio e Vittorio Giacci)

29)     Furio Scarpelli: la bottega dello sceneggiatore,prodotto dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Università Roma Tre, 2012.

30)     Quadri espansi. La formazione dei mestieri nel cinema italiana, documentario nell’ambito del Prin 2008, Prodotto da Di.Co.Spe. e Cavadaliga(a cura di; regia di Francesco Crispino), 2013

31)     Segni particolari: documentarista (un film ideato e realizzato da; regia di Christian Carmosino); prodotto da Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo Università Roma Tre e Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, 2013.
 

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