Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'Informativa sull'uso dei cookie.

BannerPagine noHome Foto

Attività didattica

SSD: L-ART/05

Anno Accademico 2014-2015



DRAMMATURGIA per LAUREA TRIENNALE

(6 CFU)

ARGOMENTO DEL CORSO
Attore, testo, personaggio

PROGRAMMA DEL CORSO:

Il lavoro dell’attore di fronte al testo e di fronte al personaggio nel teatro italiano dell’Ottocento.


PROGRAMMA DI ESAME:

  • M. Schino, Il teatro di Eleonora Duse, Bulzoni 2008

  • C. Meldolesi, F. Taviani, Teatro e spettacolo nel primo Ottocento, Laterza 2003

    I non frequentanti aggiungeranno:
  • M. Schino, Profilo del teatro italiano, Carocci 1995

 Frequentanti e non frequentanti leggeranno:

  • Gabriele Vacis, Awareness. Dieci giorni con Jerzy Grotowski, Bulzoni (o, in alternativa: Tommaso Salvini, Sul teatro e la recitazione. Scritti inediti e rari,  Introduzione e note a cura di Donatella Orecchia, Napoli, I Libri di  Acting Archive Review (http://www.actingarchives.unior.it/), 2014

IL CORSO SI TIENE NEL PRIMO SEMESTRE

 

 

TEORIE E PRATICHE DEL TEATRO per LAUREA MAGISTRALE

(12 CFU)

ARGOMENTO DEL CORSO
Domande al teatro durante gli anni Sessanta e Settanta

PROGRAMMA DEL CORSO:

Il corso indaga un periodo importante della storia del teatro italiano ed europeo: gli anni che vanno dalla fine degli anni Cinquanta alla fine degli anni Settanta. La frequenza al corso implica una partecipazione attiva.


PROGRAMMA DI ESAME:

  • M. De Marinis, Il teatro dopo l'età d'oro. Novecento e oltre, Bulzoni 2013

  • G. Vacis, Awareness. Dieci giorni con Jerzy Grotowski, Bulzoni

  • E. Barba, La terra di ceneri e diamanti

  • C. Meldolesi, Fondamenti del teatro italiano, Bulzoni

Programma per i non frequentanti:

  • G. Vacis, Awareness. Dieci giorni con Jerzy Grotowski, Bulzoni

  • E. Barba, La terra di ceneri e diamanti

  • C. Meldolesi, Fondamenti del teatro italiano, Bulzoni

  • M. Schino, La nascita della regia teatrale, Laterza

  • F. Cruciani, Lo spazio del teatro, Laterza

 Frequentanti e non frequentanti leggeranno:

  • Bertolt Brecht, L’opera da tre soldi, Santa Giovanna dei Macelli, L’anima buona del Sezuan, Il cerchio di gesso nel Caucaso (una buona edizione è Bertolt Brecht, I capolavori, Einaudi. Con preghiera di leggere anche l’introduzione).

Materiali didattici che saranno distribuiti durante il corso

IL CORSO SI TIENE NEL PRIMO SEMESTRE

 

Torna a Mirella Schino [Home]

 

 

Eventi & News

Direttore: prof. Paolo D'Angelo
───────────────────────────────
Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo (Fil.Co.Spe.) - Università degli Studi Roma Tre
Via Ostiense, 234/236  - 00146 Roma - Fax +39.06.57338340 - E-mail direttore.filosofiacomunicazione@uniroma3.it