Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'Informativa sull'uso dei cookie.

BannerPagine noHome Foto

Attività didattica

SSD: L-ART/05

Anno Accademico 2017-18

Laurea magistrale

Teorie e pratiche del teatro, Programma 2017-18:

(L-ART/05) 6 CFU- docente: Mirella Schino

OBIETTIVI: Corso avanzato di studi teatrali: attraverso l’esame di casi esemplari si affronta il problema delle relazioni (simbiotiche, inesistenti o antitetiche) tra teorie e pratiche del teatro, e delle sue conseguenze anche storiografiche..

PROGRAMMA: I teatri nel fascismo

TESTI PER L'ESAME:

1) Gianfranco Pedullà, Il teatro italiano nel tempo del fascismo, Titivillus

2) Dossier Teatri nel fascismo, Teatro e Storia n. 38 (pp. 59-384)

3) Lettura del Dossier L’anticipo italiano (Teatro e storia n. 29, pp. 27-256, può essere letto gratuitamente on-line dal sito di Teatro e Storia, http://www.teatroestoria.it/volumi.php)

Programma per i non frequentanti:

1) Gianfranco Pedullà, Il teatro italiano nel tempo del fascismo, Titivillus

2) Dossier Teatri nel fascismo, Teatro e Storia n. 38 (pp. 59-384)

3) Lettura del Dossier L’anticipo italiano (Teatro e storia n. 29, pp. 27-256, può essere letto gratuitamente on-line dal sito di Teatro e Storia, http://www.teatroestoria.it/volumi.php)

4) Emanuela Scarpellini, Organizzazione teatrale e politica del teatro nell’età fascista (scaricabile gratuitamente on line   http://www.studiumanistici.unimi.it/files/_ITA_/Filarete/131.pdf)

INDIRIZZO e-mail del docente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le lezioni si terranno nel secondo semestre



(L-ART/05) 12 credits - Professor: Mirella Schino

OBJECTIVES: Advanced course in theatre studies; through the analysis of reference texts the course will discuss the issue of (symbiotic, inexistent or antithetical) relationships between theatre theories and practices, as well as their historiographical and other consequences.

PROGRAMME: Theatres under Fascism

EXAM TEXTS:

1) Gianfranco Pedullà, Il teatro italiano nel tempo del fascismo, Titivillus

2) Dossier Teatri nel fascismo, Teatro e Storia n. 38 (pp. 59-384)

3) Lettura del Dossier L’anticipo italiano (Teatro e storia n. 29, pp. 27-256, può essere letto gratuitamente on-line dal sito di Teatro e Storia, http://www.teatroestoria.it/volumi.php)

Programme for non- attending students:

1) Gianfranco Pedullà, Il teatro italiano nel tempo del fascismo, Titivillus

2) Dossier Teatri nel fascismo, Teatro e Storia n. 38 (pp. 59-384)

3) Lettura del Dossier L’anticipo italiano (Teatro e storia n. 29, pp. 27-256, può essere letto gratuitamente on-line dal sito di Teatro e Storia, http://www.teatroestoria.it/volumi.php)

4) Emanuela Scarpellini, Organizzazione teatrale e politica del teatro nell’età fascista (scaricabile gratuitamente on line http://www.studiumanistici.unimi.it/files/_ITA_/Filarete/131.pdf )

PROFESSOR´S E-MAIL ADRESS: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ATTENDANCE: 2st semester








Laurea triennale

TEATRO, SPETTACOLO, PERFORMANCE, programma 2017-18

(L-ART/05) 6 CFU- docente: Mirella Schino

OBIETTIVI: Elementi fondamentali nella storia del teatro e della performance. Tradizioni, culture, spettacoli, libri, drammi, incontri e organizzazione nel teatro moderno e contemporaneo: analisi dei testi e delle principali esperienze che hanno cambiato l'arte del teatro e della performance.

PROGRAMMA: Čechov e il Teatro d’Arte di Mosca: un incontro

TESTI PER L'ESAME:

1)      Angelo Maria Ripellino, Il trucco e l’anima, Einaudi

2)      Mirella Schino, L’età dei maestri. Viella

3)      V. Nemirovič-Dančenko, La mia vita nel teatro russo, Roma, Audino, 2015

4)      Franco Ruffini, Stanislavskij, Laterza

5)      Lettura di tre opere teatrali di Cechov (Il gabbiano, Il giardino dei ciliegi, zio Vanja).

I non frequentanti aggiungeranno:

Stanislavskij, La mia vita nell’arte (edizione La casa Usher)

INDIRIZZO E - MAIL DEL DOCENTE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le lezioni si terranno nel secondo semestre



(L-ART/05) 6 credits - Professor: Mirella Schino

OBJECTIVES: Fundamentals of the history of theatre and performance. Traditions, cultures, performances, books, plays, meetings and organization in modern and contemporary theatre: analysis of scripts and of the main experiences that have changed the art of theatre and performance.

PROGRAMME: Anton Čechov and the Moscow Art Theatre: an encounter

EXAM TEXTS:

1)      Angelo Maria Ripellino, Il trucco e l’anima, Einaudi

2)      Mirella Schino, L’età dei maestri. Viella

3)      V. Nemirovič-Dančenko, La mia vita nel teatro russo, Roma, Audino, 2015

4)      Franco Ruffini, Stanislavskij, Laterza

5)      Lettura di tre opere teatrali di Cechov (Il gabbiano, Il giardino dei ciliegi, zio Vanja).

Programme for non- attending students:

1)      Angelo Maria Ripellino, Il trucco e l’anima, Einaudi

2)      Mirella Schino, L’età dei maestri. Viella

3)      V. Nemirovič-Dančenko, La mia vita nel teatro russo, Roma, Audino, 2015

4)      Franco Ruffini, Stanislavskij, Laterza

5)      Lettura di tre opere teatrali di Cechov (Il gabbiano, Il giardino dei ciliegi, zio Vanja).

6)      Stanislavskij, La mia vita nell’arte (edizione La casa Usher)

PROFESSOR´S E-MAIL ADRESS: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ATTENDANCE: 2st semester



Eventi & News

Direttore: prof. Paolo D'Angelo
───────────────────────────────
Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo (Fil.Co.Spe.) - Università degli Studi Roma Tre
Via Ostiense, 234/236  - 00146 Roma - Fax +39.06.57338340 - E-mail direttore.filosofiacomunicazione@uniroma3.it