Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'Informativa sull'uso dei cookie.

BannerPagine noHome Foto

Pubblicazioni

Monografie firmate

Con gli occhi dell’eternità. Il cinema di Souleymane Cissé, Torino, Kaplan, 2010 (co-firmato con Maria Coletti).

Souleymane Cissé: Con los ojos de la eternidad, Sevilla, Junta de Andalucia, Consejeria de Cultura, 2009 (co-firmato con Maria Coletti). - Hudud! Un viaggio nel cinema del Maghreb, Roma, Bulzoni, 2005.

Il film “ Lo straniero” di L. Visconti - dalla pagina allo schermo, Roma, Biblioteca di Bianco & Nero, 1999.

Monografie curate

L’Africa in Italia. Per una controstoria postcoloniale del cinema italiano, Roma, Aracne Editrice, 2013.

Cinema / Pittura. Dinamiche di scambio, Torino, Lindau, 2003.

Lo sguardo eclettico. Il cinema di Mario Monicelli, Venezia, Marsilio, 2001.

Saggi e articoli in volume

Premessa alla seconda edizione, in Joy Nwosu, Cinema e Africa. L’immagine dei neri nel cinema bianco e il primo cinema africano visti nel 1968, Roma, Aracne editrice, 2014, pp. 13-36.

Cantiere aperto ai non addetti ai lavori. Note a mo’ di introduzione, in L’Africa in Italia, cit., pp. 13-22.

L’attorialità come luogo di lotta. Africani e afrodiscendenti nel cinema italiano post-1989, ivi, p. 187-204.

Filmcritica e Rossellini. Un palinsesto interminabile, in Andrea Martini (a cura di), L’antirossellinismo, Torino, Kaplan, 2010, pp. 168-184.

Gruppo di famiglia in un inferno, in Vito Zagarrio (a cura di), Argento vivo. Il cinema di Dario Argento tra genere e autorialità, Venezia, Marsilio, 2008, pp. 209-214. -

Hétérocliciudad. La mirada sobre la ciudad. Del pluralismo a la distanciacion, in Alberto Elena (a cura di), La 1.001 imágenes del cine marroquí, Madrid, T&B Editores, 2007, pp. 71-78.

L’attore negli anni della crisi, in Vito Zagarrio (a cura di), Storia del cinema italiano 1895-2000, vol. XIII, Storia del cinema italiano 1977/1985, Venezia, Marsilio/Edizioni di Bianco & Nero, 2005, pp. 303-315.

Fra teatro e storia, la doppia scena del reale, in Stefania Parigi (a cura di), Paisà. Analisi del film, Marsilio, Venezia, 2005, pp. 57-71.

Fra trasparenza e opacità. Il lavoro con gli attori, in Vito Zagarrio (a cura di), Utopisti, esagerati. Il cinema di Paolo e Vittorio Taviani, Marsilio, Venezia, 2004, pp. 256-263. -

Shadi Abdu Al Salam. Figurazioni di un passato rimosso, in Leonardo De Franceschi (a cura di), Cinema / Pittura. Dinamiche di scambio, Torino, Lindau, 2003, pp. 147-163. -

Il pre-testo di “Senso”. Visconti tra storiografia e melodramma, in Giacomo Agosti, Costanza Mangione (a cura di), Camillo Boito e il sistema delle arti, Padova, Il Poligrafo, 2002, pp. 131-136.

Cinecartoline dal Marocco: dentro l’immagine della città, in Alessandra Speciale (a cura di), Catalogo 11° Festival Cinema Africano Milano, Milano, COE-Comunicazione e Media/Il Castoro, 2001, pp. 189-191.

Toh è morta la famiglia, in Leonardo De Franceschi (a cura di), Lo sguardo eclettico. Il cinema di Mario Monicelli, Venezia, Marsilio, 2001, pp. 146-161.

Fuori dal ghetto: il discreto fascino del “banlieue film” e vie possibili di fuga, in Giovanni Spagnoletti (a cura di), Il cinema europeo del metissage, con la collaborazione di Maria Coletti, Leonardo De Franceschi e Francesca Leonardi, Pesaro, Mostra Internazionale del Nuovo Cinema/Il Castoro, 2000, pp. 113-124.

“Lo straniero”: Il mio caso, in Veronica Pravadelli (a cura di), Il cinema di Luchino Visconti, Roma, Fonda-zione Scuola Nazionale di Cinema, 2000, pp. 247-258.

“Segreti segreti” di G. Bertolucci. Figurazioni dell’enigma, in Lino Miccichè (a cura di), Schermi opachi. Il cinema italiano degli anni ’80, Venezia, Marsilio, 1998, pp. 283-295.

Saggi e articoli su rivista

L’Africa negli occhi di chi vi fa ritorno. Riconfigurazioni postcoloniali, in «Imago. Studi di cinema e media», n. 9, primo semestre 2014, pp. 105-118.

Cineasti afrodiscendenti in Italia: Un doppio campo di battaglia, in «The Postcolonialist», 22 maggio 2014 (link).

Orientalismo di ritorno? Immaginario dominante e politica degli attori nel cinema italiano post-1989, in «Cinergie», n.s., n. 3, marzo 2013 (link)

L’attorialità come luogo di lotta. Splendori e miserie del casting etnico, in «Quaderni del CSCI», n. 8, 2012, pp. 100-107.

Quel che resta di una primavera: Egitto e Tunisia a un bivio, in «Eidos. Cinema psyche e arti visive», n. 24, luglio-ottobre 2012, pp. 45-47.

Welcome to Schengenland. Tre cinestorie di ospitalità e colpevolezza, in «Parole chiave», num. mon. Migrazioni, 46, 2011, pp. 183-196.

Io sono là-bas. Prove tecniche di liberazione dell’immaginario, dentro e fuori la fortezza Europa, «Cinemafrica. Africa e diaspore nel cinema», 2011 (link).

Italia addio. Il nostro cinema visto dall’altra parte del Mediterraneo, «Imago. Studi di cinema e media», n. 1, 2010, pp. 181-193.

Il treppiede insabbiato. Controstorie africane sull’Italia coloniale, «Cinemafrica. Africa e diaspore nel cinema», 2 febbraio 2009 (link).

Il sole, alla fine della strada. Note sulla 7a Biennale del Cinema Arabo, «afriche e orienti», n. 3, 2004, pp. 172-175.

Entre la maison et la ville, la lutte pour l’espace social, «CinémAction», n. 111, 2e trimestre 2004, Cinémas du Maghreb, dirigé par Michele Serceau, pp. 62-66.

Jillali Ferhati : Figure de/dans l’espace, «CinémAction», ivi, pp. 169-173.

L’occhio di Shahrazad: cineaste dell’Africa araba, «afriche e orienti», n. sp., 2004, Voci di donne nel cinema dell’Africa e del Mediterraneo, pp. 28-38.

Lo spettatore visto dai film africani, «Africa e Mediterraneo», n. 3/03 (45), dicembre 2003, pp. 19-21.

Kamal Al Sheikh o dell’arte della sospensione, «Bianco & Nero», n. 2, marzo-aprile 2002, pp. 42-57.

Dal Maghreb all’Egitto, cineappunti di viaggio, «afriche e orienti», n. 2, estate 2001, pp. 99-100.

Cinemamed: immagini dall’altra riva del Mediterraneo, «afriche e orienti», n. 1, primavera 2001, pp. 87-90.

Maghreb. Cronache cinematografiche dalla Terra del Tramonto, «Bianco & Nero», nn. 3-4, 1999, pp. 26-43.

La vita al lavoro. Piccolo diario cinematografico del Maghreb, «Close-Up», n. 6, febbraio-aprile 1999, pp. 5-7; all’interno del dossier Il cinema africano oltre il 2000, (pp. 3-26), co-firmato insieme a Maria Coletti.

Piccola storia di un film dimenticato: «Lo straniero», «Bianco & Nero», n. 2, 1999, pp. 68-89.

30 anni di Fespaco nel Burkina Faso, «Note di tecnica cinematografica», n. 1, gennaio-marzo 1999, p. 45.

Interviste su rivista 

La danza, lo specchio, la maschera: conversazione con Raja Amari, «afriche e orienti», n. sp., 2004, Voci di donne nel cinema dell’Africa e del Mediterraneo, pp. 38-40.

Dalla paura alla collera: conversazione con Yamina Bachir-Chouikh, «afriche e orienti», ivi, pp. 40-42.

Collaborazioni - Volumi 

Antonella Montesi (a cura di), biblioVisconti, volume 2, con la collaborazione di Leonardo De Franceschi, Roma, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, 2004.

Antonella Montesi (a cura di), biblioVisconti, volume 1, con la collaborazione di Leonardo De Franceschi, Roma, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, 2001.

Giovanni Spagnoletti (a cura di), con la collaborazione di Maria Coletti, Leonardo De Franceschi e Francesca Leonardi, Il cinema europeo del metissage, Pesaro, Mostra Internazionale del Nuovo Cinema/Il Castoro, 2000.

Collaborazoni - Articoli su rivista

Cinema africano: oltre le barriere, «afriche e orienti», n. 1, primavera 2000, pp. 84-86 (con Maria Coletti).

Collaborazioni - Interviste su rivista

“Adua”: la voce e la memoria. Conversazione con Haile Gerima, «afriche e orienti», n. 4, inverno 1999, pp. 75-76 (con Maria Coletti).

 

Torna a Leonardo De Franceschi [Home]

Eventi & News

Direttore: prof. Paolo D'Angelo
───────────────────────────────
Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo (Fil.Co.Spe.) - Università degli Studi Roma Tre
Via Ostiense, 234/236  - 00146 Roma - Fax +39.06.57338340 - E-mail direttore.filosofiacomunicazione@uniroma3.it