Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'Informativa sull'uso dei cookie.

BannerPagine noHome Foto

Oliva Stefano


OlivaStefano

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dottorato di appartenenza: Dottorato in Filosofia

SSD:

Ciclo dottorale: XXVII

Supervisori: Prof. Paolo Virno

Titolo della tesi: La chiave musicale di Wittgenstein: tautologia, gesto, atmosfera.

 

Interessi di ricerca: Stefano Oliva nel 2011 si è laureato in Scienze Filosofiche presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Attualmente è dottorando in Filosofia e Teoria delle Scienze Umane presso L’Università degli Studi di Roma Tre. Si occupa principalmente di Estetica e Filosofia del linguaggio ed in modo specifico del rapporto tra esperienza musicale e pensiero proposizionale. Il suo progetto di ricerca esamina il paradigma musicale all’opera nella riflessione di L. Wittgenstein: il confronto tra musica e linguaggio, infatti, è un elemento costante nell’opera del filosofo austriaco. Durante l’ultimo anno ha trascorso un periodo di studio presso l’Università Paris 1 – Sorbonne, partecipando ai seminari organizzati da Antonia Soulez (Paris 8). Stefano Oliva è staff member della Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio e di Lebenswelt, aesthetics and philosophy of experience. Collabora con l’Enciclopedia Italiana Treccani.

Pubblicazioni:

Libri

  • Oliva S. (2013) La musica nell’estetica di Pareyson, Il Glifo ebook.

Articoli

  • Oliva S. (2011) Allo specchio: I 400 colpi di F. Truffault, in «B@belonline/print», anno 10-11.

  • Oliva S. (2012) Linguaggio, azione e musica: Lacan e il gesto originario, in «Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio», n. 4.

  • Oliva S. (2013a) Il dibattito sul Nuovo Realismo: accordo e disaccordo sullo “strato di roccia”, in «Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio», n. 6.

  • Oliva S. (2013b) Spunti per un’estetica musicale nella teoria della formatività, in  «Annuario Filosofico Mursia», n. 28.

  • Oliva S. (2013c) Udire il senso. Note su musica e psicoanalisi, in «Rivista italiana di Filosofia del Linguaggio», n. 7.

  • Oliva S. (submitted) Benjamin e Wittgenstein sul concetto di affinità, in «Rivista italiana di Filosofia del Linguaggio», n. 9.

  • Oliva S. (submitted) Les gestes de la compréhension : le paradigme musical entre tautologie et ressemblances de famille, in «Implications Philosophiques».

Recensioni

  • Oliva S. (2011) Roger Scruton, Understanding Music. Philosophy and Interpretation, in «Lebenswelt»,  n. 1.

  • Oliva S. (2012) Ludovica Malknecht, Un’etica di suoni. Musica, morale e metafisica in Thomas Mann, in «Links», anno XII.

  • Oliva S. (2012) Peter Kivy, Sounding off, in «Lebenswelt», n. 2.

  • Oliva S. (2013) Antonia Soulez, Au fil du motif. Autour de Wittgenstein et la musique, in «Implications Philosophiques», http://www.implications-philosophiques.org/?s=oliva&x=-1052&y=-31.

  • Oliva S. (2013) Alessandro Arbo, Entendre comme. Wittgenstein et l’esthétique musicale, in «Lebenswelt», n. 3.

  • Oliva S. (2014) Alessandro Arbo, Michel Le Du, Sabine Plaud Eds., Wittgenstein and aesthetics. Perspectives and debates, in «Philinq. Philosophical Inquiries», vol. 2, n.1.

  • Oliva S. (forthcoming) C. Chauviré (dir.), Wittgenstein et les questions du sens, in «Implications Philosophiques».

Eventi & News

Direttore: prof. Paolo D'Angelo
───────────────────────────────
Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo (Fil.Co.Spe.) - Università degli Studi Roma Tre
Via Ostiense, 234/236  - 00146 Roma - Fax +39.06.57338340 - E-mail direttore.filosofiacomunicazione@uniroma3.it