Questo sito utilizza un cookie tecnico per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, consulta l'Informativa sull'uso dei cookie.

BannerPagine noHome Foto

De Monte Maria


Maria De Monte

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dottorato di appartenenza: Dottorato in Linguistica

SSD: L-LIN/01

Ciclo dottorale: XXV

Supervisori: Prof.ssa Franca Orletti

Titolo della tesi: L’influenza della LIS nella produzione in italiano scritto di segnanti nativi

 

 Interessi di ricerca: Laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi in Scienze Cognitive sull'apprendimento delle affordances intenzionali, ho collaborato per un anno con l'IFAC CNR di Firenze per il progetto ICT-ONE (http://ictone.ifac.cnr.it/) approdando all'Istituto Statale per Sordi di Roma come giovane ricercatrice per il progetto FIRB-VISEL (http://www.visel.cnr.it/). I miei primi contatti con la ricerca hanno riguardato la progettazione di interfacce e contenuti per ambienti virtuali che fossero fruibili anche da persone con disabilità. Il lavoro per il progetto FIRB-VISEL mi ha avvicinato alla questione linguistica che riguarda i sordi e mi ha spinto a voler cercare di approfondire i metodi della ricerca linguistica.

L’obiettivo della mia ricerca dottorale è di esplorare le reciproche influenze tra le lingue vocali e segnate di competenza di persone segnanti native. Nella mia tesi esploro il tema della commutazione di codice applicata al caso di persone cresciute con una lingua dei segni come prima lingua, impegnate nella scrittura dell’italiano in contesti di scambio comunicativo online.

Pubblicazioni:

  • De Monte M.T. (2014) Effetti di metonimia e metafora nell'espansione di significato in lingua dei segni italiana (LIS), poster presentato a Scuola Invernale TRIPLE 2014, Roma, Italia, 17-21 Febbraio 2014.

  • De Monte M.T., Groves K., Zuccari R., Paletta M., Muzzurru M. (2014) Grammatica della lingua dei segni italiana: la didattica dei componenti non manuali, poster presentato alla Conferenza dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AITLA) - Grammatica applicata: apprendimento, insegnamento, Verona, Italia, 6-8 Febbraio 2014.

  • De Monte M.T., Franchi M.L. (2014) Lingua dei segni Italiana (LIS). Livelli A1-C2 adattati al quadro comune di riferimento europeo per le lingue (QCER). Prima stesura. Manuale prodotto per il progetto Sign-LEF, finanziato dalla Commissione Europea, Lifelong Learning Programme.

  • Groves K., De Monte M.T., Orletti F. (2013) Assessing D/deaf students as visual L2 learners: from theory to practice, in Tsagari, D., Spanoudis, G. (a cura di). Assessing L2 students with learning and other disabilities. Cambridge Scholars Publishing.

  • Capuano D., De Monte M.T., Roccaforte M., Tomasuolo E. (2012) New perspectives towards the design of a deaf-centred e-learning environment. Proceedings del Fifth European Conference on Technology Enhanced Learning, Sustaining TEL: From Innovation to Learning and Practice, Barcelona, Spain, September 28 – October 1, 2010.

  • Capuano D., De Monte M.T., Roccaforte M., Tomasuolo E. and Groves K.M. (2011) A Deaf-Centered e-Learning Environment (DELE): challenges and considerations. Journal of Assistive Technologies Special Issue: Children with speech, language and communication needs.

  • Spano I., Nuccetelli G., De Monte M.T. (2011) Inclusione linguistica dei sordi e Social Network: costruire la conoscenza nella rete. In Tecnologie Didattiche (52, 1-2011), Edizioni Menabò.

  • De Monte M.T., Groves K.M. (2011) Language Portfolios, Multilingualism and the Deaf: Can we find a synergy in language assessment? Poster presentato al CISLDC Postgraduate Conference on Current Issues in Sign Linguistics, Deafness and Cognition (CISLDC 2011), Londra, UK, 16 Settembre 2011.

  • Groves K.M., De Monte M.T. (2011) The CEFR and Deafness: Redefining the Can-Do Approach to Language Competence. Presentato al International symposium on Writing Assessment in Higher Education, Amsterdam, The Netherlands, 27-28 Ottobre 2011.

  • Capuano D., De Monte M.T., Roccaforte M., Tomasuolo E. e Groves K.M. (2011) A Deaf-Centered e-Learning Environment (DELE): challenges and considerations. Journal of Assistive Technologies Special Issue: Children with speech, language and communication needs.

  • Nuccetelli G., De Monte M. T. (2010) Deaf People Education: crossing linguistic borders through e-learning, in 7th Language Resources and Evaluation Conference 2010 – Workshop on Supporting e-Learning with Language Resources and Semantic Data, University Press Malta, 2010.

  • Burzagli L., Como A., De Monte M.T., Gabbanini F. (2009) Organizing Research in Web 2.0 Era, in Emiliani P.L., Burzagli L., Como A., Gabbanini F. and Salminen A.L. (a cura di), Proceedings of the Assistive Technology from Adapted Equipment to Inclusive Environments (AAATE 2009) conference. Amsterdam: IOS Press.

  • Rizzo A., De Monte M., Rubegni E., Torsi S., (2009) The interplay between sensory-motor and intentional affordances, in Children and embodied interaction workshop: seeking common ground, Position paper at the workshop Embodied Interaction at IDC09, Como, June 2009.

Eventi & News

Direttore: prof. Paolo D'Angelo
───────────────────────────────
Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo (Fil.Co.Spe.) - Università degli Studi Roma Tre
Via Ostiense, 234/236  - 00146 Roma - Fax +39.06.57338340 - E-mail direttore.filosofiacomunicazione@uniroma3.it